DOMANDA PC da assemblare per home recording

EmilLask

Nuovo Utente
12
1
Un saluto a tutti gli amici della comunità.
Ho deciso di assemblare un PC per home recording.
Prima domanda: posso farcela da solo, ci sono sistemi più facili da assemblare?
Seconda domanda: che cosa mettere insieme?

Devo precisare che ho computer da molti molti anni, ma sempre Mac. Quando ho avuto bisogno di programmi pc ho utilizzato Bootcamp.
Ma adesso vorrei proprio avere un pc da affiancare al mio imac 27 pollici i7 e al mio macbook pro 13.

Quali sono i miei vincoli? Voglio spendere poco e avere un computer affidabile e silenzioso.
Mi orienterei su un processore Intel i3, su una scheda madre con chip grafico supportato dal processore, abbastanz buono per farci anche un po di video e giochi ma niente di estremo, 16 giga di ram ddr3 1600, un sdd da 120Gb e un Hd da 1Tb 7200 rpm, accessi frontali usb e cuffie, scheda Firewire. Ninet'altro. No masterizzatore o lettore di schede, no monitor, no tastiera o mouse.

350 euro? o poco più.

Grazie e ancora grazie in anticipo a quanti vorranno darmi una mano. Ne ho proprio bisogno.

Emil
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Guarda, con 350€ è veramente veramente dura avere tutto quello che chiedi. (per non dire impossibile...)
Bisogna sicuramente sacrificare molto...

Ti basta contare che: 16GB di ram costano sui 90-100€, SSD 120GB circa 70€, hdd da 1TB 50€ e solo per questi è andato più di metà budget.
Inoltre mettere 16gb di ram con una cpu dual-core fa un po ridere onestamente secondo me. La ram puoi sempre aggiungerne in futuro senza cambiare altro..
 

EmilLask

Nuovo Utente
12
1
Guarda, con 350€ è veramente veramente dura avere tutto quello che chiedi. (per non dire impossibile...)
Bisogna sicuramente sacrificare molto...

Ti basta contare che: 16GB di ram costano sui 90-100€, SSD 120GB circa 70€, hdd da 1TB 50€ e solo per questi è andato più di metà budget.
Inoltre mettere 16gb di ram con una cpu dual-core fa un po ridere onestamente secondo me. La ram puoi sempre aggiungerne in futuro senza cambiare altro..

allora consideriamo 8 giga di ram.
quale potrebbe essere una combinazione ottimale di scheda madre processore con buone prestazioni anche grafiche?
e un case silenzioso? Magari con alimentatore già compreso. O è meglio prendere l'alimentatore a parte?
insomma che cosa mi proporresti con quel budget?

ancora grazie per la disponibilità

Emil
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
allora consideriamo 8 giga di ram.
quale potrebbe essere una combinazione ottimale di scheda madre processore con buone prestazioni anche grafiche?
e un case silenzioso? Magari con alimentatore già compreso. O è meglio prendere l'alimentatore a parte?
insomma che cosa mi proporresti con quel budget?

ancora grazie per la disponibilità

Emil

Gli alimentatori inclusi sono da evitare come la peste.

Con quel budget non vai praticamente da nessuna parte e ti spiego perchè:
- Se ti mettessi intel, oltre un pentium/i3 non riusciresti ad andare e avresti troppo poca potenza. Inoltre di sicuro non ci stanno ne ssd ne un minimo di scheda grafica dedicata per giocare
- Se ti mettessi amd, avresti un po di potenza iniziale in più ma non potresti praticamente fare nessun tipo di upgrade e quindi sarebbero soldi "buttati". Senza contare che comunque l'ssd sarebbe dura farlo stare.
 

EmilLask

Nuovo Utente
12
1
Gli alimentatori inclusi sono da evitare come la peste.

Con quel budget non vai praticamente da nessuna parte e ti spiego perchè:
- Se ti mettessi intel, oltre un pentium/i3 non riusciresti ad andare e avresti troppo poca potenza. Inoltre di sicuro non ci stanno ne ssd ne un minimo di scheda grafica dedicata per giocare
- Se ti mettessi amd, avresti un po di potenza iniziale in più ma non potresti praticamente fare nessun tipo di upgrade e quindi sarebbero soldi "buttati". Senza contare che comunque l'ssd sarebbe dura farlo stare.


Quale sarebbe a tuo parere una configurazione minima per le mie esigenze e quanto dovrei spendere?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Quale sarebbe a tuo parere una configurazione minima per le mie esigenze e quanto dovrei spendere?

Beh a qualcosa devi rinunciare comunque.
Probabilmente sui 500€ rinunciando all'ssd e giocare, dovresti essere in grado di portarti a casa un i5 nuovo + 8gb di ram.
Anche perchè se sei abituato a lavorare con l'imac con l'i7... non so quanto senso abbia comparare un pc nuovo più scarso di quello che hai già per farci le stesse cose..

Con 350€ purtroppo non si va da nessuna parte (per quello che vuoi farci tu). Mi dispiace dirtelo ma è cosi...
 

EmilLask

Nuovo Utente
12
1
Beh a qualcosa devi rinunciare comunque.
Probabilmente sui 500€ rinunciando all'ssd e giocare, dovresti essere in grado di portarti a casa un i5 nuovo + 8gb di ram.
Anche perchè se sei abituato a lavorare con l'imac con l'i7... non so quanto senso abbia comparare un pc nuovo più scarso di quello che hai già per farci le stesse cose..

Con 350€ purtroppo non si va da nessuna parte (per quello che vuoi farci tu). Mi dispiace dirtelo ma è cosi...

Non farei proprio le stesse cose.
Sento l'esigenza di un pc perchè alcuni software sono soltanto per pc. Ad esempio il recente Forte. ottimo software di notazione musicale. Oppure molti VST per le DAW.
Pensavo, infatti, di mettere in rete Mac e PC così da potere utilizzare suoni ed effetti che girano soltanto in ambiente Windows dentro Logic in ambiente Mac OS X.

quindi, ricapitolando, rinuncio all'SSD e mi accontento di 8 giga di RAM.
Quale processore i5? e quale scheda madre che mi permetta in accoppiata con il processore di avere buone prestazioni anche grafiche senza una scheda dedicata? Quale Case e quale alimentatore per òe mie esigenze di silenziosità? E infine, quale firewire? Ho periferiche wirefire che potrei avere l'esigenza di connettere al pc.

Grazie ancora

Emil
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Non farei proprio le stesse cose.
Sento l'esigenza di un pc perchè alcuni software sono soltanto per pc. Ad esempio il recente Forte. ottimo software di notazione musicale. Oppure molti VST per le DAW.
Pensavo, infatti, di mettere in rete Mac e PC così da potere utilizzare suoni ed effetti che girano soltanto in ambiente Windows dentro Logic in ambiente Mac OS X.

quindi, ricapitolando, rinuncio all'SSD e mi accontento di 8 giga di RAM.
Quale processore i5? e quale scheda madre che mi permetta in accoppiata con il processore di avere buone prestazioni anche grafiche senza una scheda dedicata? Quale Case e quale alimentatore per òe mie esigenze di silenziosità? E infine, quale firewire? Ho periferiche wirefire che potrei avere l'esigenza di connettere al pc.

Grazie ancora

Emil

Si ma rimani con lo stesso budget o aumenti? Perchè se non aumenti l'i5 difficilmente lo prendi.

Come prestazioni grafiche: l'i5 skylake viene con una gpu piuttosto buona. Chiaro che pensi di giocare da 30 a 60 fps a tutti i giochi a dettagli medio-alti, scordatelo purtroppo... Se invece ti serve solo per gestire il monitor, vedere film in hd e giochicchiare a dettagli medio-bassi può bastare.
Eventualmente si può prevedere un alimentatore volutamente sovradimensionato per inserire una gpu dedicata in futuro.

Tieni conto che comunque usare molti VST sulle DAW beve molta ram e cpu. Ovviamente i7 + 16GB di ram + una scheda audio sono stra consigliati.
Però la spesa poi lievita a dismisura...

- - - Updated - - -

Uscirebbe una cosa cosi:
Cattura.PNG

La scheda madre che ti ho messo non mi fa impazzire, però le altre che secondo me son migliori sono finite per ora....
Se poi non ti interessa l'upgrade futuro della vga, mettiamo un alimentatore più basso che quello è esagerato altrimenti..
 

EmilLask

Nuovo Utente
12
1
Si ma rimani con lo stesso budget o aumenti? Perchè se non aumenti l'i5 difficilmente lo prendi.

Come prestazioni grafiche: l'i5 skylake viene con una gpu piuttosto buona. Chiaro che pensi di giocare da 30 a 60 fps a tutti i giochi a dettagli medio-alti, scordatelo purtroppo... Se invece ti serve solo per gestire il monitor, vedere film in hd e giochicchiare a dettagli medio-bassi può bastare.
Eventualmente si può prevedere un alimentatore volutamente sovradimensionato per inserire una gpu dedicata in futuro.

Tieni conto che comunque usare molti VST sulle DAW beve molta ram e cpu. Ovviamente i7 + 16GB di ram + una scheda audio sono stra consigliati.
Però la spesa poi lievita a dismisura...

- - - Updated - - -

Uscirebbe una cosa cosi:
Visualizza allegato 177913

La scheda madre che ti ho messo non mi fa impazzire, però le altre che secondo me son migliori sono finite per ora....
Se poi non ti interessa l'upgrade futuro della vga, mettiamo un alimentatore più basso che quello è esagerato altrimenti..

Che cosa ne pensi di questa configurazione:

  • Intel Core i5-4690 4x 3.50GHz, boxed (BX80646I54690)
  • ASUS H81M-PLUS (Sound 5.1-GB-LAN SATA3 USB 3.0)
  • ASUS GT610-SL-2GD3L, GeForce GT 610 Silent 2GB DDR3, VGA, DVI, HDMI (90-C1CSC0-S0UANABZ)
  • Case A-Dis (ELITE 705) 2x USB 3.0 Front (BxHxT: 175x375x405mm)
  • 8 GB RAM ELIXIR/ G-Skill/ Crucial DDR-3 PC1600 (M2X8G64CB8HB5
  • 2TB Seagate HDD Barracuda 7200.14 2TB, SATA 6Gb/s (ST2000DM001)
  • Kingston SSDNow 120GB, V300 SATA 6Gb/s (SV300S37A/120G)
  • 24x DVD-RW Writer Samsung SH-224BB Black, SATA, (SH-224BB/BESE) DVD Writer
  • Ultron UCR 75 75in1 Card Reader/Writer schwarz intern 3,5zoll
  • Windows 7 Professional 64 Bit (DELL OEM) installato con licenza ITALIANO, DVD e chiave compresi nel volume di consegna. - Assemblato, testato e controllato - 2 anni di garanzia

650 euro iva compresa

Sono certo che tu potresti darmi di meglio.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Che cosa ne pensi di questa configurazione:

  • Intel Core i5-4690 4x 3.50GHz, boxed (BX80646I54690)
  • ASUS H81M-PLUS (Sound 5.1-GB-LAN SATA3 USB 3.0)
  • ASUS GT610-SL-2GD3L, GeForce GT 610 Silent 2GB DDR3, VGA, DVI, HDMI (90-C1CSC0-S0UANABZ)
  • Case A-Dis (ELITE 705) 2x USB 3.0 Front (BxHxT: 175x375x405mm)
  • 8 GB RAM ELIXIR/ G-Skill/ Crucial DDR-3 PC1600 (M2X8G64CB8HB5
  • 2TB Seagate HDD Barracuda 7200.14 2TB, SATA 6Gb/s (ST2000DM001)
  • Kingston SSDNow 120GB, V300 SATA 6Gb/s (SV300S37A/120G)
  • 24x DVD-RW Writer Samsung SH-224BB Black, SATA, (SH-224BB/BESE) DVD Writer
  • Ultron UCR 75 75in1 Card Reader/Writer schwarz intern 3,5zoll
  • Windows 7 Professional 64 Bit (DELL OEM) installato con licenza ITALIANO, DVD e chiave compresi nel volume di consegna. - Assemblato, testato e controllato - 2 anni di garanzia

650 euro iva compresa

Sono certo che tu potresti darmi di meglio.

Beh l'i5-4690 è una buona cpu. Però adesso si trovano gli skylake allo stesso prezzo quindi non ha molto senso.
-Mobo: troppo scarsa
- Scheda video: totalmente inutile. E' più scarsa dell'integrata sull'i5!
- HDD: Evita Seagate sui tagli supeririori ad 1tb, si rompono spesso purtroppo
- SSD: Di qualità bassa

Per quanto riguarda l'os io ti consiglio di prenderlo da G2A che prendendo solo la key (e non tutta la scatola) ti fa risparmiare più della metà del prezzo..

- - - Updated - - -

Verrebbe cosi:

cattura.png

A cui puoi aggiungere la licenza di windows presa da g2a.
 

EmilLask

Nuovo Utente
12
1
Beh l'i5-4690 è una buona cpu. Però adesso si trovano gli skylake allo stesso prezzo quindi non ha molto senso.
-Mobo: troppo scarsa
- Scheda video: totalmente inutile. E' più scarsa dell'integrata sull'i5!
- HDD: Evita Seagate sui tagli supeririori ad 1tb, si rompono spesso purtroppo
- SSD: Di qualità bassa

Per quanto riguarda l'os io ti consiglio di prenderlo da G2A che prendendo solo la key (e non tutta la scatola) ti fa risparmiare più della metà del prezzo..

- - - Updated - - -

Verrebbe cosi:

Visualizza allegato 178005

A cui puoi aggiungere la licenza di windows presa da g2a.


ma la Asus H170 plus d3 può montare le ddr4?
Dimenticavo: vorrei anche mettere una firewire.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ma la Asus H170 plus d3 può montare le ddr4?
Dimenticavo: vorrei anche mettere una firewire.

Hai ragione ho sbagliato a selezionarla come un nabbo :P Se vuoi la asus devi prendere la H170 PLUS (non d3)
io comunque aspetterei la Gigabyte GA-H170-D3H che è decisamente migliore.

Per le schede firewire, li su e-key ne trovi da 10-20€ senza problemi ;)
 

EmilLask

Nuovo Utente
12
1
Hai ragione ho sbagliato a selezionarla come un nabbo :P Se vuoi la asus devi prendere la H170 PLUS (non d3)
io comunque aspetterei la Gigabyte GA-H170-D3H che è decisamente migliore.

Per le schede firewire, li su e-key ne trovi da 10-20€ senza problemi ;)


Prezzo della Plus e della Gigabyte? Quanto dovrei aspettare per la giga?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Prezzo della Plus e della Gigabyte? Quanto dovrei aspettare per la giga?

Era disponibile fino a un paio di giorni fa. Probabilmente è solo questione di poco... Però non è detto perchè sono tutte componenti nuove e quindi la reperibilità è ancora limitatina...
Eventualmente puoi guardare su qualche altro sito..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili