PC da assemblare, consiglio pezzi

riki2014

Nuovo Utente
61
0
Ciao a tutti!
Oggi vorrei chiedervi consigli/pareri su un pc da lavoro che vorrei assemblare e quindi vi fornirò l'elenco dei pezzi che vorrei prendere e montare. Pezzi che vengono da E-Key, tranne il dissipatore.

Piccola premessa, io il pc ho intenzione di usarlo principalmente per scopi lavorativi, non ancora del tutto professionali ma quasi. I programmi sono la suite Adobe CS6 (per ora) e magari in futuro la CC, ma anche altri programmi che dovrò imparare col tempo, tipo Nuke o DaVinci Resolve. Inoltre vi anticipo che probabilmente lavorerò su video in 2K o 4K grazie alla qualità della Black Magic Camera.

Ora vi elenco i pezzi.

--PROCESSORE:
[h=1]CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed[/h]

--ALIMENTATORE:
[h=1]Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution87+ 850W 80Plus Gold[/h]

--SCHEDA MADRE (non so se servirà il 5.1)
[h=1]Scheda Madre ASUS H97-PRO Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/h]

--RAM (sono indeciso se meglio prendere altri due banchi da 8 arrivando a 32)
[h=1].RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP[/h]

--DISSIPATORE
[h=1]Zalman CNPS 9900 MAX Blu Ventola, Nero (da amazon)[/h]

--CASE
[h=1]Case Full-Tower NZXT Phantom 530 USB3 Bianco ATX[/h]

--MONITOR (non so se va oltre il full hd, tipo 2K, ed è a LED, giusto?)
[h=1]Monitor E-IPS 24" Acer B243PWLAymdr FullHD 300cd/mq 14ms Speakers VGA DVI DP[/h]

--SCHEDA VIDEO
[h=1]VGA Gigabyte GV-N78TOC-3GD nVidia GeForce GTX 780 Ti Core 1020MHz/1085MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI OFFERTA RMA[/h]

--SSD principale (SO+sw) (per i programmi: la cache, i dati di rendering e di anteprima vanno su questo o li metto sul HDD storage?)
[h=1]SSD Samsung 840 Evo 500GB 2.5" Laptop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3[/h]

--Hard disk interno
[h=1]Hard Disk Interno Seagate SV35 Series 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3[/h]

--MASTERIZZATORE BD-DVD-CD
[h=1]Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero[/h]

--LETTORE DI SCHEDE (quindi SD, CF, e sapete per caso come acquisire gli SSD? Perchè la black magic registra i video su SSD)
[h=1]Card Reader 5.25" Akasa AK-HC-05BKV2 USB3 Nero[/h]

--TAPPETINO MOUSE
[h=1]Tappetino per Mouse MousePad Cooler Master CM Storm FX Large Nero[/h]

--MOUSE[h=1]Mouse Microsoft Compact Optical 500 800dpi USB Nero[/h]

--TASTIERA
[h=1]Tastiera Logitech K120 USB Nero[/h]

--Sistema operativo
[h=1]Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit OEM DVD Italiano[/h]





Scusate la listona ma il PC è questo.
Grazie degli eventuali suggerimenti!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Di per se la configurazione non è malissimo ma forse si può migliorare.
Quanto hai come budget?
 

riki2014

Nuovo Utente
61
0
Mah, facendo due conti si andrebbe sui 2000...quindi intorno a quella cifra, o qualcosina di più. Cosa consigli? Non ho mai avuto un flusso di lavoro così grande come il K, ma dici che questa config è già di buon livello?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Mah, facendo due conti si andrebbe sui 2000...quindi intorno a quella cifra, o qualcosina di più. Cosa consigli? Non ho mai avuto un flusso di lavoro così grande come il K, ma dici che questa config è già di buon livello?

Beh la configurazione che hai preparato è sicuramente ottima, ma si può migliorare.
Ma intendi fare oc che parli di cpu K?
 

riki2014

Nuovo Utente
61
0
Per K intendo la risoluzione video, cioè lavorare sulla post produzione con video girati in 2,5K/4K. Videomaking, quindi oltre che ripresa anche montaggio, color correction, effettistica... Usando la Black Magic Cinema Camera. Il flusso di lavoro sarà in qualità RAW DNG o Apple Pro Res 4:2:2.
Ho letto da poco che uscirà l'aggiornamento per Adobe CC in cui i programmi tipo Premiere Pro e After Effects supporteranno anche le risoluzioni in K.

Parlando dei pezzi che dici?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Per K intendo la risoluzione video, cioè lavorare sulla post produzione con video girati in 2,5K/4K. Videomaking, quindi oltre che ripresa anche montaggio, color correction, effettistica... Usando la Black Magic Cinema Camera. Il flusso di lavoro sarà in qualità RAW DNG o Apple Pro Res 4:2:2.
Ho letto da poco che uscirà l'aggiornamento per Adobe CC in cui i programmi tipo Premiere Pro e After Effects supporteranno anche le risoluzioni in K.

Parlando dei pezzi che dici?

Allora, se intendi lavorare in 4k la tua soluzione va bene, ma io la modificherei un pochino cosi:
screen.png

Se noti manca la vga, perchè ti vorrei consigliare una gtx 980 che è molto più recente della 780 Ti, va più forte ed è più efficiente.
Siccome sono appena uscite, vanno e vengono dal listino ma vengono sui 600€ quindi sforeresti leggermente, ma andrebbe meglio come config.
Rispetto alla tua configurazione ho cambiato:
- Scheda madre con asrock h97 performance (a mio avviso superiore a quella asus e costa qualcosina in meno)
- Alimentatore: 750w sono troppi. 650W bastano e avanzano perchè la gtx 980 consuma poco, circa 170W
- Dissipatore: Un themis ti basta e avanza. Un hyper 212 evo sarebbe meglio, ma non c'è in listino
-Case: Ok lo nzxt è bello e tutto sommato di buona qualità, ma il carbide che ti ho messo costa meno ed è anch'esso di ottima qualità. Inoltre ha un ottima qualità costruttiva.
- SSD: imho un ssd da 500GB non serve. solitamente negli ssd vanno appunto solo s.o. e software. Ti ho messo un ssd superiore al 840 evo però da 256GB.
-HDD: ne avevi scelto uno buono, ma il WD Red ha una percentuale di guasti decisamente inferiore e quindi va meglio come archivio.
 

riki2014

Nuovo Utente
61
0
icebreaker90
Il monitor è IPS, ok, quindi alta qualità e resa reale, ed è in risoluzione max 2K?

Comunque ho visto un po' i confronti tra la scheda video che inizialmente avevo scritto e la tua, ma dal punto di vista di lavoro grafiche, rendering, ecc, si hanno confronti, oltre che i giochi?
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
icebreaker90
Il monitor è IPS, ok, quindi alta qualità e resa reale, ed è in risoluzione max 2K?

Comunque ho visto un po' i confronti tra la scheda video che inizialmente avevo scritto e la tua, ma dal punto di vista di lavoro grafiche, rendering, ecc, si hanno confronti, oltre che i giochi?

Il monitor ha la stessa risoluzione dell'Acer che avevi messo.

Per quanto riguarda la vga Confronti diretti in rendering ancora non ne ho visti perché la scheda é proprio nuovissima.
Eventualmente puoi prendere il resto del pc ed usare la vga integrata della cpu per qualche giorno fino a che non hai deciso che vga prendere ;)
 

riki2014

Nuovo Utente
61
0
ok, riguardo l'abbinamento scheda madre-ram, il modello che avevo scelto di motherboard non sfrutterebbe appieno la ram?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ok, riguardo l'abbinamento scheda madre-ram, il modello che avevo scelto di motherboard non sfrutterebbe appieno la ram?

Si certo la sfrutterebbe. Cosi come quella che ti ho messo io.
Te l'ho sostituita perche ho notato che Asus ha ridotto la qualità dei prodotti in fascia media e quindi te ne ho messa una a mio avviso migliore.
 

riki2014

Nuovo Utente
61
0
Grazie per le indicazioni!
Una cosa vorrei chiederti che ne sai più di me. Il rapporto scheda madre-ram. Quindi come ci si orienta tra Mhz di ram e dual o quad channel per la scheda madre? Leggo che esistono le ram da 1600 mhz come quelle sopra citate o quelle oltre questo valore da associare però al tipo di scheda madre corrispondente.
Io ho indicato 16 GB ma sarei più per 32 GB, sempre con 4 banchi da 8.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per le indicazioni!
Una cosa vorrei chiederti che ne sai più di me. Il rapporto scheda madre-ram. Quindi come ci si orienta tra Mhz di ram e dual o quad channel per la scheda madre? Leggo che esistono le ram da 1600 mhz come quelle sopra citate o quelle oltre questo valore da associare però al tipo di scheda madre corrispondente.
Io ho indicato 16 GB ma sarei più per 32 GB, sempre con 4 banchi da 8.

Che sappia io Mhz non è correlato al dual-channel ammenoche tu non metta due banchi a frequenza diversa. In tal caso la mobo setterà entrambi alla velocità più bassa.

Per quanto riguarda Mhz e mobo, bisogna fare attenzione al chipset ed alla cpu. Infatti ad esempio il chipset h97 accetta al più ram a 1600Mhz mentre quello z97 fatto per chi vuole fare overclock o utilizzare schede video in sli, accetta ram anche a 1866 o 2133.

Quindi le 1600 sono il massimo che tu possa sfruttare con queste mobo.

Per quanto riguarda la quantità di memoria, io non andrei su 32GB di ram. 16 ti bastano e stra avanzano. Altrimenti quasi quasi conviene valutare una cpu 2011-3 ed una mobo x99 però mi sa che sforiamo non poco!
 

Drachen72

Nuovo Utente
98
3
CPU
i7-2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB
RAM
VENGEANCE lp 2x4GB 1600Mz
GPU
2 X AMD RADEON 6950 (@6970)
Monitor
ASUS VK246H
PSU
Thermaltake Toughpower 1200W
Case
Thermaltake Core V71
OS
Winzoz 7 64 bit
perché invece che l'i7-4790 non metti uno Xeon E3-1230v3 è essenzialmente un i7 senza integrata... visto che non fai oc e prendi una dedicata
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
perché invece che l'i7-4790 non metti uno Xeon E3-1230v3 è essenzialmente un i7 senza integrata... visto che non fai oc e prendi una dedicata

Beh la dedicata la prenderebbe comunque ovviamente. Era solo per dare il tempo di decidere.

in ogni caso quella dello xeon potrebbe essere una soluzione valida. Alla fine ha una frequenza leggermente più bassa ma costa quasi 40€ in meno.
 

riki2014

Nuovo Utente
61
0
- - - Updated - - -

Beh la dedicata la prenderebbe comunque ovviamente. Era solo per dare il tempo di decidere.

in ogni caso quella dello xeon potrebbe essere una soluzione valida. Alla fine ha una frequenza leggermente più bassa ma costa quasi 40€ in meno.

Capito...ho ancora dubbi su certe cose:

1) mobo. La scheda che ho indicato io non supporta lo sli. Meglio forse prendere una che in futuro mi sia la possibilità si farlo se dovesse servire. Così vale anche per la ram che si potrebbe espandere in MHz. Un tecnico mi ha consigliato lo slide tra quadro k5000 e 780 ti. Ma sono due schede diverse! E poi non sono sicuro che tutti i programmi adobe supportino lo slide. Non vorrei che finisse per non servire. E poi come funziona lo sli? Devo mettere due schede uguali o mi conviene stare con una scheda video e basta, associata comunque alla mobo già pronta per un futuro ed opzionale sli?

2) la ram. Per la rimango a 16. Ma mi sembra che quella indicata sia dual channel. Meglio quad?

3.) i dischi. Vanno bene due dischi o prenderne di più di ssd? Ho pensato che sull' SSD ci metto il SO e poi i programmi che servono per lavoro. Inoltre lavorerò su questo disco quindi i file progetto (.proj, .aep, ec...) su cui lavorerò li salverò sull SSD. Corretto?
Invece nel HHD storage ci metto tutto il resto, giochini, il girato di macchina che ho acquisito ecc.. E riguardo i file di cache, rendering, esportati, ed anteprime sempre su HHD???

4) il monitor. Non sono convinto sullaa risoluzione, non che mi serva un monitor in 4k ma uno da 2,5 k sui 24-27" tipo retina come quello dei imac non c'e per pc? La risoluzione max è full hd?

Scusate per la lungaggine ma devo essere certo di quello che prendo.
Datemi un oggettivo parere se tutta la config elencata sopra, e quindi nuova, saraeon grado di darmi un pc che con video in 2,5K e 4K saprà lavorare benone.

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili