Pc da anni funzionante ha iniziato a spengersi

Marco Gi Pi

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno, scrivo qui in merito ad un problema che sto riscontrando con il mio pc assemblato. (per ora non ricordo componenti e specifiche ma se sono necessarie non esiterò a scriverle). da un pò di tempo il pc, quando lo accendo, si spegne e riaccende da solo durante il primo avvio dopo tempo che è spento. Ho provato a dargli una spolverata e controllare che tutti i cavi fossero ben connessi e non ho riscontrato nessun problema. Dopo questo controllo ha continuato lo stesso e in più dopo un pò che "lavorava" si spegneva. Il problema è che riaccendendolo sul monitor non da più segnali. Ho risolto una volta(non so come) riaprendolo e pulendo la gpu, il problema è che me lo ha rifatto e non so come procedere. Confido in un qualche vostro consiglio o magari qualcuno comprende la situazione in modo migliore del mio, nel dubbio vi ringrazio per la disponibilità e l'attenzione
 

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
già monitorato le temperature?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Spegnimento da surriscaldamento. Però non puoi verificarlo sulla GPU senza un software di monitoraggio. Cambia la pasta termica su CPU e GPU
 

Marco Gi Pi

Nuovo Utente
4
0
Spegnimento da surriscaldamento. Però non puoi verificarlo sulla GPU senza un software di monitoraggio. Cambia la pasta termica su CPU e GPU
ho cambiato la pasta sia alla cpu che alla gpu ma il problema persiste
Post unito automaticamente:

già monitorato le temperature?
ho monitorato le temperature di cpu e motherboard e sostituito la pasta alla cpu
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Elenca la configurazione tra cui la marca ed il modello dell' alimentatore.
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Visto che mi pare di capire che il computer ha gia' degli anni sulle spalle, sarebbe una buona cosa controllare anche che non ci sia qualche condensatore elettrolitico gonfio. Mi e' gia' successo di avere hardware vario che non funzionava correttamente ed il problema era un condensatore gonfio. Appena sostituito tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
 

Marco Gi Pi

Nuovo Utente
4
0
Visto che mi pare di capire che il computer ha gia' degli anni sulle spalle, sarebbe una buona cosa controllare anche che non ci sia qualche condensatore elettrolitico gonfio. Mi e' gia' successo di avere hardware vario che non funzionava correttamente ed il problema era un condensatore gonfio. Appena sostituito tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
purtroppo non essendo un grande esperto non so dirti nemmeno quali siano i condensatori elettrolitici nel mio pc
Post unito automaticamente:

Elenca la configurazione tra cui la marca ed il modello dell' alimentatore.
cpu: i7 47** (non riesco ad accedere alle caratteristiche del pc poiché a causa di un recente spegnimento non mi fa vedere nulla sul monitor), gpu Radeon toxicc r9 270, alimentatore colore master g750, mobo z97 killer, ram vengeance 8 gb
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Collega il monitor all'integrata e stacca la scheda video e vedi se risolvi
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
purtroppo non essendo un grande esperto non so dirti nemmeno quali siano i condensatori elettrolitici nel mio pc

Sono dei barilotti metallici. Solitamente sono neri, ma possono avere altri colori. Non sono nemmeno io un grande esperto. Controlla se la parte superiore e' gonfia. Potrebbero essercene di guasti anche senza la parte gonfia, ma li non so aiutarti. Ti allego una foto presa con google immagini.
 

Allegati

  • condensatore.jpg
    condensatore.jpg
    3.3 KB · Visualizzazioni: 60

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Sono dei barilotti metallici. Solitamente sono neri, ma possono avere altri colori. Non sono nemmeno io un grande esperto. Controlla se la parte superiore e' gonfia. Potrebbero essercene di guasti anche senza la parte gonfia, ma li non so aiutarti. Ti allego una foto presa con google immagini.
Ma si Possono sostituire ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Ma si Possono sostituire ?

Io col saldatore faccio danni... mi limito a smontare la cosa su cui e' montato il condensatore guasto e portarlo da chi lo fa di mestiere. L'ultima volta ho speso 3 euro per far riparare un decoder dvb-t. :) Se gli porti il pezzo gia' smontato, potrebbero pure sostituirtelo sul momento.
 

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Averne uno buono :cry:
con questo mi trovo da DlO !

vedi qua

stagno buono in 60/40 di qualità con flussante 2% incorporato
diametro 1mm oppure 1.5mm massimo
meglio se marchio KAINA oppure va bene anche JINHU

da quando ho scoperto questi due prodotti in particolare + il saltatore TS80, un altro mondo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili