PC da 700/800 per lavoro/gioco

nado93

Nuovo Utente
104
10
Salve ragazzi,

sono nuovo nel mondo del assemblaggio e delle configurazione dei PC.
Vorrei assemblare il mio primo PC fisso, principalmente lo userei per programmare.
Quindi vorrei che fosse veloce e fluido, nel momento che vada ad aprire diverse pagine del browser(con video,animazioni ecc..) + IDE.
Ho letto un po in giro e avrei innanzitutto delle specifiche domande:

1)Se inizialmente non mi interessasse giocare al PC, potrei usare la scheda video integrata?

2)Come posso capire che scheda madre compare, che mi permettetti più avanti di fare upgrade

3) Su quale criteri mi devo basare sulla scelta della marca del processore.
Comunque questa domanda è un po' collegata con la seconda.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
1)Se inizialmente non mi interessasse giocare al PC, potrei usare la scheda video integrata?
dipende dalla cpu che vai ad acquistare se ha la scheda video integrata
2)Come posso capire che scheda madre compare, che mi permettetti più avanti di fare upgrade
amd ryzen è su socket AM4, quindi schede madri B450, X470
intel è su socket 1151 v.2, non compatibili con le vecchie versioni, le schede madri sono B360, H370, Z370, c'è anche la H310 ma ha giusto le funzioni basi
3) Su quale criteri mi devo basare sulla scelta della marca del processore.
la cpu la scegli in base alle tue esigenze e programmi utilizzati, la programmazione in generale necessità di un maggior numero di core/thread per ridurre i tempi di compilazione, escluderei gli i3 di intel, in base al tuo budget puoi andare di i5 (6 core), ryzen 1400 (4 core 8 thread), ryzen 2400G (4 core 8 thread, GPU integrata), ryzen 2600/2600x (6 core 12 thread), i7-8700/8700K (6 core 12 thread), ryzen 2700/2700x, sono in ordine di prestazioni

inserisci un budget nel titolo
 

nado93

Nuovo Utente
104
10
il mio dubbio è:

1)i5+b360 HD3
2)ryzen 2400g+msi X470
3)ryzen 2600/2600x + msi X470

Quale mi consigliate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
i5 ti costa un rene, con solo 6 core è la scelta peggiore
2400G + b450, è per un entry level, intorno ai 500€
2600 + b450 + gpu (non hanno l'integrata) build intermedia
se compili molto si riesce anche a trovare un 1700 (vecchia generazione) con 8 core 16 thread come il 2700, intorno ai 200€
 
  • Mi piace
Reazioni: nado93

nado93

Nuovo Utente
104
10
intorno a 500 euro, tu intendi includi tutti gli altri componenti?
con la 1700 quale scheda madre mi consiglieresti ?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Quale b450 mi consiglieresti? Ne ho trovate diverse..
Ciao
Un esempio su cui basarti
Diginetstore.it
IMG_20181015_215522.png
Se vai per Amazzonia bisogna rivederla, altrimenti sforeresti.
Il monitor devi comprarlo?
Ho messo un case con slots per lettore/masterizzatore può darsi ti torni utile.
Intanto ti fai un'idea!
:ok:
P. S. Sei propenso a fare OC?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nado93

nado93

Nuovo Utente
104
10
Si in teoria avrei intenzione di fare oc per questo mi chiedevo se dovessi anche acquistare un dissipatore
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si in teoria avrei intenzione di fare oc per questo mi chiedevo se dovessi anche acquistare un dissipatore
Dipende quanto vuoi "impegnare" la cpu, se vuoi provare a portarla al limite ne avrai bisogno. Magari, visto il tuo "in teoria" inizia con quello stock e col tempo ti regoli se vale la pena acquistare o meno il dissi oppure, potresti optare per il 2600x già okkato da amd, con un dissipatore stock migliore e con il quale puoi sempre farci OC!
:)
 

nado93

Nuovo Utente
104
10
sinceramente mi incuriosisce hahah voglio vedere fino a che punto posso spingere il pc
scusate per la domanda stupida, ma per avere i led che si illuminano è una questione di case o i led sono nella scheda madre?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
sinceramente mi incuriosisce hahah voglio vedere fino a che punto posso spingere il pc
rayzen ha una tecnologia che overclocka in automatico in caso le temperature lo permettano, quindi non è fondamentale farlo. se sei alle prime armi non è consigliato con qualsiasi cpu, c'è una sezione qui sul forum dove puoi chiedere consigli
scusate per la domanda stupida, ma per avere i led che si illuminano è una questione di case o i led sono nella scheda madre?
i led ormai si trovano ovunque, puoi prendere un case con ventole o strisce rgb, schede madri, ram o dissipatori sempre con rgb, ma sempre in maniera moderata se non si vuole avere un albero di natale in camera
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

nado93

Nuovo Utente
104
10
mi sa che per 50/60 euro prenderò il 2600x.
Appunto non vorrei esagerare con i led hahah, quindi stavo pensando di prendere solo le strisce rgb, secondo basta per avere un buon livello ottico?

Secondo te va bene questa configurazione, dovrei starci intorno ai 700 euro

component_pc.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili