PROBLEMA [Pc Custom][Ventole] Ventola GPU si attiva ad intermittenza

NickSeveso

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti,

Premetto che nonostante mi sia fatto un PC assemblato personalizzato molte delle dinamiche mi sono oscure.
Ho assemblato un PC che utilizzo per lavoro e gioco ormai 3 anni fa.

Ho un problema da molto tempo che riguarda le ventole del PC ma ho sempre ignorato vedendo le varie temperature personalmente in linea.

In pratica, solo durante una sessione di gioco o durante l'utilizzo di un programma che richiede alte prestazioni, la ventola della GPU continua ad intermittenza a passare da 2300 RPM a circa il doppio per solo pochi secondi. Una volta volte che ha terminato di fare questo "Boost" passano altri 5/10 secondi per poi ripartire ancora ad elevati giri. Questo ciclo continua sino al termine dell'utilizzo del programma che lo causa. Vedendo le varie temperature sembra che questa parta così velocemente solo quando la temperatura supera gli 80 gradi. Non mi sembra che si stia seguendo una corretta gestione delle temperatura, ma mi affido all'opinione di chi ne sa più di me. Inutile dire quanto sia insopportabile la ventola che lavora a massimo regime.

Per il monitoraggio di queste informazioni utilizzo Open Hardware Monitor dal quale mi sono accorto che le altre ventole generiche raggiungono velocità paranormali. Mi ha abbastanza spaventato ma sinceramente penso sia un bug del programma.

In ogni caso ho allegato degli screenshot dove mostro i valori che interessano i due problemi nei quali il primo valore è quello attuale mentre il secondo è quello massimo.

Ecco le specs del PC (Se qualcuno ha consigli su parti da dover sostituire sono tutt'orecchie):

Case: Corsair Carbide 275R
Ram: Corsair CMK16GX4M2A2400C14R, 16 GB DDR4, 2400 MHz
Scheda Madre: ASrock Z170 Pro4S
GPU: GIGABYTE GeForce RTX 2080 WINDFORCE 8G
CPU: Intel BX80662I76700K, I7-6700K
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
Alimentatore: Alimentatore REDBOX SM 750W

Nel frattempo ringrazio tutti e buona giornata.
 

Allegati

  • GPU_fan.PNG
    GPU_fan.PNG
    2.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • Fan_generic.PNG
    Fan_generic.PNG
    3.8 KB · Visualizzazioni: 28

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili