DOMANDA Pc crasha durante i giochi

Alessandrodp

Nuovo Utente
26
1
Buonasera. Mi scuso del disturbo ma ho un problema nel mio pc appena assemblato. Questi sono i componenti:
Rx580 sapphire nitro+
Ryzen 5 2600x
Asus b450 plus prime
8 gb ram viper 3000 mhz
Coolermaster masterbox 5
Coolermaster masterwatt 650
Praticamente quando gioco a giochi come euro truck simulator 2 o race driver grid, dopo un po il pc crasha con schermo nero e audio in loop con interferenze. Ho provato ad alzare le ventole della gpu ed effettivamente lo fa meno. Solo che mi sembra strano perché la scheda raggiunge i 70-75 gradi non è esagerato per una scheda video a parer mio. Cosa posso fare? Scheda video difettosa?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Una scheda video raggiunge benissimo quelle temperature, non è un problema di questo.
La cpu che temperature raggiunge? questi giochi hanno dei requisiti minimi, li rispetti (non conosco i giochi)? Hai fatto gli aggiornamenti della scheda video? Che schemro hai? hai attivato il g synch? Hai aggiornato la scheda madre? Hai provato a vedere cosa dice Whocrashed?

Mi devi dare più informazioni.
 

Alessandrodp

Nuovo Utente
26
1
La cpu raggiunge massimo 70 gradi credo non esagerati. G sync è impossibile averlo visto che ho amd e non nvidia, per ora non ho neanche freesync. Ho aggiornato i driver video e la scheda madre no perché nel sito asus non ci sono i driver per windows 8.1. Scusa l'ignoranza ma cos'è who crashed?
Oltretutto quando crasha, al riavvio con il tasto reset, le ventole della scheda video girano al massimo per qualche secondo e poi si fermano. Cosa può essere secondo te? Grazie per la disponibilità.
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
La cpu raggiunge massimo 70 gradi credo non esagerati. G sync è impossibile averlo visto che ho amd e non nvidia, per ora non ho neanche freesync. Ho aggiornato i driver video e la scheda madre no perché nel sito asus non ci sono i driver per windows 8.1. Scusa l'ignoranza ma cos'è who crashed?
Oltretutto quando crasha, al riavvio con il tasto reset, le ventole della scheda video girano al massimo per qualche secondo e poi si fermano. Cosa può essere secondo te? Grazie per la disponibilità.
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Ti dico che i casi sono molteplici.
Per quanto riguarda l'avvio, anche a me dava problemi alla ventole cioè si spegnevano accendevano di continuo a causa delle ram, io non le avevo inserite bene nel PC e ho dovuto toglierle e rimetterle.

Ma, il problema potrebbe anche essere la scheda video.

Cosa farei, scaricherei DDU, avvierei il PC in modalità provvisoria e cancellerei tutti i driver della scheda video, dopo li reinstalli.
Poi le ram in che slot le tieni? se sono 2 dovresti averli come regola nel 2 e nel 4 slot, e dovrebbe essere attivo il dual, te le legge? il dual è attivato?
Per quantoi riguarda la scheda madre tu l'aggiornamento lo devi fare direttamente nel BIOS tramite chiavetta non da windows.
Inoltre, tutto permettendo perchè non ti metti Windows 10 che oggi supporta meglio tutti i videogiochi?
Poi farei anche un stress test con un appliocazione a tua scelta per la CPU e un memtest, ma questo dopo inizia a disinstallare i driver e vedere se le ram vengono lette correttamente.
 

Alessandrodp

Nuovo Utente
26
1
Allora le ram vengono lette correttamente e in dual channel negli slot 2 e 4. Il bios se possibile vorrei aggiornarlo solo se strettamente necessario in quanto è un operazione rischiosa. Dopo c'è un altro problema. Nel sito amd non ci sono i driver per windows 8.1 e ho dovuto installare quelli per windows 7. Può essere dovuto a questo?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBORIS

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Allora le ram vengono lette correttamente e in dual channel negli slot 2 e 4. Il bios se possibile vorrei aggiornarlo solo se strettamente necessario in quanto è un operazione rischiosa. Dopo c'è un altro problema. Nel sito amd non ci sono i driver per windows 8.1 e ho dovuto installare quelli per windows 7. Può essere dovuto a questo?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma scusami oltre al fatto che non è un operazione rischiosa se non scatta la corrente o se hai un UPS, perchè non metti i diver su una pendrive e li metti in questo modo dal BIOS?
 

Alessandrodp

Nuovo Utente
26
1
Prima del bios secondo te potrei risolvere con un installazione pulita di windows? Purtroppo non possiedo un ups e costano un sacco di soldi.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Prima del bios secondo te potrei risolvere con un installazione pulita di windows? Purtroppo non possiedo un ups e costano un sacco di soldi.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Certo poresti provare, così cancelli proprio tutto, ma comunque io ti consiglio di farlo un aggiornamento da BIOS.
Cioè a meno che in casa tua non si stacchi la corrente molto spesso, non dovrebbero esserci problemi.
 

Alessandrodp

Nuovo Utente
26
1
Aggiorno dicendo che ho cambiato monitor. Ho comprato l'aoc 24v2q con freesync ed il problema non si è più presentato nonostante picchi di qualche decimo di secondo di 76 gradi cpu. Vi terrò aggiornati in caso succedesse di nuovo.
P. S. Non ho formattato

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandrodp

Nuovo Utente
26
1
Buongiorno, riapro questo thread perché é successo ancora più volte di riscontrare l'errore più volte. Ricapitolando, il pc ogni tanto, anche quando non gioco ma navigo in internet o ascolto la musica, si blocca, e lo schermo si annerisce costringendomi a riavviare. Ho windows 8.1 e i driver sul sito asus non ci sono per 8.1, e per 8.1 non ci sono neanche quelli amd per la vga, costringendomi a installare quelli d windows 7. Che posso fare? È grave?

Ps: ho messo una foto di whocrashed per farvi capire.
Grazie in anticipo.
8aa5404b08d9c3975103f59b2026f8b7.jpg


Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandrodp

Nuovo Utente
26
1
C'è nessuno che mi potrebbe gentilmente dare una mano? Vorrei se possibile capire il problema anche se non grave. Grazie

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili