PROBLEMA Pc crasha all' apertura di diversi giochi e non usa la gpu al 100%

Sd_Simon36

Nuovo Utente
1
2
Ciao a tutti ragazzi, da circa una settimana ho un problema abbastanza importante, spero possiate aiutarmi.
Ho un Acer nitro 5 AN 517-41, con un ryzen 5 5600h, rtx 3060 e 16gb di ram (a 3200 mhz ma girano a 2666 perché sono preimpostate così e nel bios non ho la possibilità di cambiarne la frequenza), per quello che mi riguarda è un ottimo pc economico per giocare a tutto con risoluzione medio-alta, ma non è questo il punto.
Da una settimana circa sto riscontrando diversi problemi con diversi giochi (rocket league, farming simulator 22, war thunder, fortnite e già da molto prima anche Tlauncher) e con windows:
-crash improvvisi dopo pochi minuti di gioco
-blocco totale del pc dopo il crash dei giochi elencati sopra
-scheda video non supera il 40% di utilizzo (solo su farming e Tlauncher)
-crash improvvisi dell'esplora file
-bug di windows molto strani alla chiusura delle app
Ho provato già a risolvere in diversi modi e a chiedere aiuto in altri gruppi ma non ho avuto risposta.
Vi posso anticipare che tutti i problemi elencati sopra non sono dovuti a:
-virus (ho fatto 3 volte una scansione completa con kaspersky)
-driver della scheda video non aggiornati (aggiornati ieri all'ultima versione)
-thermal throtteling (ho una base di raffreddamento, mentre gioco imposto la velocità le ventole al massimo e pulisco il pc una volta al mese).
p.s. il pc ha windows 11 aggiornato alla versione 22H2
 

cyb4lex

Nuovo Utente
59
14
CPU
AMD CPU Ryzen 5 5600G
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400 V2
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
NVMe M.2 500gb + SSD m.2 SATA III 256gb HDD 4Tb.
RAM
DDR4 3600 MHz, CL.16 - 32GB (4x8)
GPU
AMD RADEON SAPPHIRE PULSE RX6600
Audio
Sound Blaster X AE-5 plus
Monitor
Acer Nitro XV242YP - 23.8" FHD 165 Hz
PSU
Sharkoon SHP 700W Plus 80 Bronze
Case
MetallicGear Neo Air
OS
Win 11 pro 64bit
Ciao a tutti ragazzi, da circa una settimana ho un problema abbastanza importante, spero possiate aiutarmi.
Ho un Acer nitro 5 AN 517-41, con un ryzen 5 5600h, rtx 3060 e 16gb di ram (a 3200 mhz ma girano a 2666 perché sono preimpostate così e nel bios non ho la possibilità di cambiarne la frequenza), per quello che mi riguarda è un ottimo pc economico per giocare a tutto con risoluzione medio-alta, ma non è questo il punto.
Da una settimana circa sto riscontrando diversi problemi con diversi giochi (rocket league, farming simulator 22, war thunder, fortnite e già da molto prima anche Tlauncher) e con windows:
-crash improvvisi dopo pochi minuti di gioco
-blocco totale del pc dopo il crash dei giochi elencati sopra
-scheda video non supera il 40% di utilizzo (solo su farming e Tlauncher)
-crash improvvisi dell'esplora file
-bug di windows molto strani alla chiusura delle app
Ho provato già a risolvere in diversi modi e a chiedere aiuto in altri gruppi ma non ho avuto risposta.
Vi posso anticipare che tutti i problemi elencati sopra non sono dovuti a:
-virus (ho fatto 3 volte una scansione completa con kaspersky)
-driver della scheda video non aggiornati (aggiornati ieri all'ultima versione)
-thermal throtteling (ho una base di raffreddamento, mentre gioco imposto la velocità le ventole al massimo e pulisco il pc una volta al mese).
p.s. il pc ha windows 11 aggiornato alla versione 22H2
ciao , mi sento di consigliarti di fare , se ne hai la possibilità , un test come sto facendo io (ho anch'io un post aperto qui in merito). Ho avuto un problema con un gioco , e installando su un disco a parte WIN10 (anizhe usare WIN 11) ma potresti anche fare una partizione dedicata sul tuo disco nel caso, e caricando solo drivers e gioco/giochi , il crash del gioco è sparito .
P.S.: a me comunque chiudeva solo il gioco , non "crashava" tutto il PC...

https://forum.tomshw.it/threads/pro...-scheda-video-amd-rx6600.908595/#post-8448014
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili