RISOLTO Pc con Windows 10 si freeza in game

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Ciao a tutti,

come da oggetto, ho un problema con la seguente configurazione:

CORSAIR CX 600W
SAPPHIRE - Radeon RX 580 8 GB GDDR5 Pci-E DVI-D
ADATA - Memoria XPG D10 K2 Dimm 32 GB (2 x 16 GB)
AMD - Processore Ryzen 7 2700 Octa Core 4.1 GHz
ASUS - Scheda Madre Prime X470-Pro socket AM4
SAMSUNG - SSD 500 GB Serie 970 EVO M. 2
WINDOWS 10 PRO (scaricato/aggiornato direttamente da server Microsoft)

HW nuovo di pacca, assemblato tutto sul mio vecchio case NETHS che, nonostante non abbia pannelli trasparenti perché un po' vecchiotto, esteticamente si difende ancora bene (ho voluto mantenerlo).

Non appena assemblato alla meno peggio, ho voluto subito testare tutto senza raggruppare i cavi interni, ha funzionato in maniera splendida per un paio di settimane, ho testato sia facendo editing video che giocando con Bioshock Infinite, ZERO PROBLEMI.

Riapro il PC, sistemo i cavi, magari sposto qualche connettore di alimentazione delle ventole (da FAN2 a FAN1, cose così....giusto per una migliore organizzazione dello spazio, circolazione dell'aria e far passare meglio i cavi), chiudo tutto, riaccendo....e dopo un po' che gioco a Bioshock mi si freeza completamente tutto e sono costretto a resettare il PC! :muro:

Anni fa assemblavo HW con più frequenza, adesso il lavoro mi spreme e mi sento un po' arrugginito :old: per cui chiedo eventuali consigli su come procedere; dal canto mio, credo che dovrò testare a lungo la RAM con MEMTEST86, SSD che programmi suggerite? CPU? Per monitorare la scheda video ho installato Sapphire Trixx, posso fornire un log (se qualcuno fosse così gentile da analizzarlo meglio di me).

Grazie in anticipo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

come da oggetto, ho un problema con la seguente configurazione:

CORSAIR CX 600W
SAPPHIRE - Radeon RX 580 8 GB GDDR5 Pci-E DVI-D
ADATA - Memoria XPG D10 K2 Dimm 32 GB (2 x 16 GB)
AMD - Processore Ryzen 7 2700 Octa Core 4.1 GHz
ASUS - Scheda Madre Prime X470-Pro socket AM4
SAMSUNG - SSD 500 GB Serie 970 EVO M. 2
WINDOWS 10 PRO (scaricato/aggiornato direttamente da server Microsoft)

HW nuovo di pacca, assemblato tutto sul mio vecchio case NETHS che, nonostante non abbia pannelli trasparenti perché un po' vecchiotto, esteticamente si difende ancora bene (ho voluto mantenerlo).

Non appena assemblato alla meno peggio, ho voluto subito testare tutto senza raggruppare i cavi interni, ha funzionato in maniera splendida per un paio di settimane, ho testato sia facendo editing video che giocando con Bioshock Infinite, ZERO PROBLEMI.

Riapro il PC, sistemo i cavi, magari sposto qualche connettore di alimentazione delle ventole (da FAN2 a FAN1, cose così....giusto per una migliore organizzazione dello spazio, circolazione dell'aria e far passare meglio i cavi), chiudo tutto, riaccendo....e dopo un po' che gioco a Bioshock mi si freeza completamente tutto e sono costretto a resettare il PC! :muro:

Anni fa assemblavo HW con più frequenza, adesso il lavoro mi spreme e mi sento un po' arrugginito :old: per cui chiedo eventuali consigli su come procedere; dal canto mio, credo che dovrò testare a lungo la RAM con MEMTEST86, SSD che programmi suggerite? CPU? Per monitorare la scheda video ho installato Sapphire Trixx, posso fornire un log (se qualcuno fosse così gentile da analizzarlo meglio di me).

Grazie in anticipo.
Prima di cominciare, Windows è originale???
Comunque sì, effettua il MEMTEST.
I bachi di RAM su quali slot sono messi a2 e b2?
 

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Prima di cominciare, Windows è originale???
Comunque sì, effettua il MEMTEST.
I bachi di RAM su quali slot sono messi a2 e b2?

Grazie per la risposta,

1 - Licenza Win regolare
2 - Ram sui banchi A1+A2

Meglio spostare A1 con B2? :ops:Effettivamente mi torna in mente che forse così lavorano in sincronia....dico bene? :rolleyes:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per la risposta,

1 - Licenza Win regolare
2 - Ram sui banchi A1+A2

Meglio spostare A1 con B2? :ops:Effettivamente mi torna in mente che forse così lavorano in sincronia....dico bene? :rolleyes:
Sì, vanno in dual channel se metti a1 su b2.
Prova così e tienimi aggiornato
 

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Sì, vanno in dual channel se metti a1 su b2.
Prova così e tienimi aggiornato
Ciao, purtroppo non ho avuto molto tempo da dedicare e non è andata proprio benissimo ieri sera

Ho spostato il banco di RAM per attivare il Dual Channel, disconnesso e riconnesso scheda video, sparato un po' di aria compressa e ho rivisto/prestato molta attenzione alla disposizione dei cavi. L'unica cosa che non ho minimamente toccato, alla riaccensione ha fallato! l'SSD M2, non viene più vista come unità di avvio i dati ci sono tutti e dovrei recuperarli ma non sono più riuscito ad avviare il sistema ‍♂️‍♂️‍♂️

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Ciao a tutti, scusate per il lasso di tempo senza avere aggiunto ulteriori sviluppi ma, come detto prima: pochissimo tempo davvero!:pulizia:
Detto questo, negli attimi in cui potevo, ho proceduto per come segue:

1) Ho fatto copia dei dati contenuti nella SSD su di un disco esterno;
2) Formattato nuovamente SSD;
3) Installato Win10 + programmi da zero (stavolta con la RAM in Dual Channel):pcfury:;
4) Recuperato buona parte dei (pochi) dati che alla fine avevo (tranne i salvataggi di Bioshock Infinite che non sono riuscito a scovare) :varie13:
5) Adesso pare si sia sistemato anche se, in un'occasione soltanto, il freeze è tornato all'attacco :suicidio:

6) Ho scaricato MemTest86, lasciato sotto stress per tutta la notte il PC, risultato: RAM con zero errori, perfetta in ogni suo dove.

Nel frattempo che scrivo questo post, avendo lasciato il pannello laterale smontato, ho notato che le ventole della scheda video risultano ...spente! :shocked: Guardo Trixx e mi conferma che le ventole stanno ferme....:shock: Le temperature ovviamente salgono un po', le ventole si accendono e raffreddano ma poi si fermano nuovamente!...è normale?:boh:
 

Allegati

  • trixx.jpg
    trixx.jpg
    229.3 KB · Visualizzazioni: 171
  • Trixx Log.txt
    493.8 KB · Visualizzazioni: 65

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, scusate per il lasso di tempo senza avere aggiunto ulteriori sviluppi ma, come detto prima: pochissimo tempo davvero!:pulizia:
Detto questo, negli attimi in cui potevo, ho proceduto per come segue:

1) Ho fatto copia dei dati contenuti nella SSD su di un disco esterno;
2) Formattato nuovamente SSD;
3) Installato Win10 + programmi da zero (stavolta con la RAM in Dual Channel):pcfury:;
4) Recuperato buona parte dei (pochi) dati che alla fine avevo (tranne i salvataggi di Bioshock Infinite che non sono riuscito a scovare) :varie13:
5) Adesso pare si sia sistemato anche se, in un'occasione soltanto, il freeze è tornato all'attacco :suicidio:

6) Ho scaricato MemTest86, lasciato sotto stress per tutta la notte il PC, risultato: RAM con zero errori, perfetta in ogni suo dove.

Nel frattempo che scrivo questo post, avendo lasciato il pannello laterale smontato, ho notato che le ventole della scheda video risultano ...spente! :shocked: Guardo Trixx e mi conferma che le ventole stanno ferme....:shock: Le temperature ovviamente salgono un po', le ventole si accendono e raffreddano ma poi si fermano nuovamente!...è normale?:boh:
Che partono e dopo un po'si fermano è normale, forse risolvi mettendo il piano energetico su prestazioni.
Per i freeze effettua un MEMTEST
 

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro
AMD Ryzen 7 2700 e freeze? Ti auguro che non sia come nella mia situazione.
Io dopo mesi e dopo aver cambiato TUTTI i componenti sono arrivato a cambiare processore, mi arriva in settimana. Se non è quello, mi sa che AMD per me non esisterà più.

Comunque, ho scritto tutto qui se ti va di leggere la mia odissea: 2019 Odissea nel PC
 

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Posta i dati smart dei dischi.
Alimentatore, hai il CX con etichetta verde? (speriamo di no)
La cpu è in overclock?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Pandaemonio

Utente Attivo
309
62
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390 F Gaming
HDD
Nvme M2 Samsung 970 Evo Plus - 2 SSD Samsung 850 + 830 256Gb + HDD 2Tb + Ext. HDD 4Tb
RAM
G.Skill TridentZ RGB 16Gb 3200
GPU
Gigabyte Aorus Nvidia GTX 1080Ti
Audio
Astro A40 TR/ Razer Kraken TE
Monitor
LG 32GK850G 2K Gsync 165Hz
PSU
Cooler Master Silent PRO 850w
Case
Aerocool P7 C1
Periferiche
Corsair/Razer
Net
Telecom 100/20
OS
Windows 10 Pro

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Posta i dati smart dei dischi.
Alimentatore, hai il CX con etichetta verde? (speriamo di no)
La cpu è in overclock?

Ecco i dati smart, spero vadano bene in questo formato perché non ho trovato alcun modo per esportare i dati, ho usato i tool del produttore per fare i test.

Ho allegato anche una foto laterale dell'alimentatore, l'etichetta è abbastanza verde....perché speri che non sia quella lì? Cos'ha che non va?

Sulla CPU non ho operato alcun overclock
Post unito automaticamente:

Piccolo aggiornamento, sempre per questioni di poco tempo, ho lasciato spento il PC per qualche giorno, alla riaccensione ho trovato una piccola sorpresa (vedi allegati) ovvero:

1) messaggio di errore tipo che non c'era alcuna scheda grafica supportata;
2) risoluzione video "teribbile" tipo 640x480;
3) driver video mancante tra i dispositivi installati;
4) High Definition Audio Bus in errore (immagino si riferisca alla connessione HDMI tra scheda video e monitor);

Che sia la scheda video?
Butto un'ipotesi: Possibile che nelle precedenti manovre (magari nel tentativo di avvicinare il sensore delle temperature integrato nel case al die della GPU), abbia toccato qualche componente interno provocando un piccolo corto circuito?

A prescindere, riavviando il PC è ripartito driver video e funziona di nuovo tutto bene, non ho ancora giocato ma...proverò presto
 

Allegati

  • magician.jpg
    magician.jpg
    118.6 KB · Visualizzazioni: 151
  • smart SSD.jpg
    smart SSD.jpg
    103 KB · Visualizzazioni: 146
  • smart WD.jpg
    smart WD.jpg
    108.9 KB · Visualizzazioni: 157
  • cx600.jpg
    cx600.jpg
    223.4 KB · Visualizzazioni: 168
  • graphic-card-1.jpg
    graphic-card-1.jpg
    221.7 KB · Visualizzazioni: 98
  • graphic-card-2.jpg
    graphic-card-2.jpg
    284.7 KB · Visualizzazioni: 160
  • graphic-card-3.jpg
    graphic-card-3.jpg
    286.8 KB · Visualizzazioni: 142
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Rispondendo in ordine alle domande:

- Per i dati S.M.A.R.T., posta uno screen contenente tutti i valori delle rilevazioni di CrystalDisk Info.
-L'alimentatore non è buono, è sotto sforzo anche a basse temperature, sarebbe da cambiare.

Per il momento, tenderei ad escludere l'ipotesi di un corto, visto che sembra essere ancora funzionante, ma sembra che siano crashati i driver, rieseguine un'installazione pulita con DDU.
 
  • Mi piace
Reazioni: ufratetotò

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Rispondendo in ordine alle domande:

- Per i dati S.M.A.R.T., posta uno screen contenente tutti i valori delle rilevazioni di CrystalDisk Info.
-L'alimentatore non è buono, è sotto sforzo anche a basse temperature, sarebbe da cambiare.

Per il momento, tenderei ad escludere l'ipotesi di un corto, visto che sembra essere ancora funzionante, ma sembra che siano crashati i driver, rieseguine un'installazione pulita con DDU.

Ok, rispondo in ordine:

- In allegato i dati S.M.A.R.T., il software mi dice che il disco da 2 TB è a rischio per via di alcuni settori....AZZ! Devo copiare al più presto i dati, prima che un domani muoia, comunque posso staccarlo, lo uso solo per storage, il resto sembra OK;

- Azz però! Quell'unità mi era costata un botto....speravo potesse andar ancora bene! vabbè....la userò per qualche altro PC meno esigente!
Allego anche una foto di un altro ali che mi ritrovo dentro, ricordo che era forse di qualità inferiore rispetto al Corsair ma capace di erogare maggiore corrente, mi daresti un parere su quello? Non dovrebbe essere da buttar via.... Altrimenti un consiglio per l'acquisto di una nuova unità in grado di erogare la giusta quantità di tensione per l'hardware fresco che ho comprato!?

Grazie per i consigli!
 

Allegati

  • CRYSTAL-DISK-INFO.txt
    20.1 KB · Visualizzazioni: 69
  • energon.jpg
    energon.jpg
    146.2 KB · Visualizzazioni: 140
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili