Pc con FX 8350 Black Edition - Nuova scheda Madre

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Perdono

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno,

creo questo nuova discussione perché tutto quello che ho trovato in merito all'AMD fx 8350 Black edition e' in parte datato (discussioni 2014/2013) e in parte aprendo la pagina porta all'errore "La pagina richiesta non può essere trovata"

Avrei questo problema e spero che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare.

ho una asus M5A78L-MLE con un processore FX 8350 Black edition (che di fatto dal sito non supporta) infatti in fase di accensione mi da l'errore del processore non idoneo, 16 gb di ram e una gforce 1060 6 gb che uso prettamente per giocare (lineage, fornite)e per autocad con un overclock del 5 % (non ho modificato altro sul bios) dove comunque mi trovo relativamente bene, il tutto fino a ieri quando ad un certo punto ho sentito odore di bruciato, era il connettore che porta corrente alla scheda madre vicino al processore.
Al momento ho sostituito l'alimentatore (prima che il danno fosse irreparabile) che aveva il connettore praticamente sciolto (un 1000 watt) con un muletto da 650 watt e da qui i primi problemi, di fatto non si accende più uno dei tre monitor e ogni tanto di punto in bianco il pc si spegne.
Visto che ormai la scheda madre e' datata e di fatto non funzionano più la scheda sonora integrata e l'Ethernet, vorrei sostituirla mantenendo il restante hardware.
Ho trovato milioni di discussioni ma di fatto oltre che essere datate nessuna portava ad una scheda realmente compatibile con il FX 8350 black edition (vorrei evitare di comprare una scheda che mi dia lo stesso errore), su tutte le schede prodotto che ho visionato era chiaramente scritto che le schede erano idonee sia per 8320 che per il 8370 sia il normale che il black ma solo per l'8350 "normale" e non per l'"E".

VEDI DISCUSSIONE : https://forum.tomshw.it/threads/mig...-8350-8-core-black-edition-socket-am3.539366/

Cosa mi consigliate di comprare, cambiando naturalmente solo la scheda madre (cerco un buon prodotto per un overclock leggero)?

Vorrei anche capire la reale differenza fra il normale e il black, purtroppo la mia ricerca non ha portato a niente :



Grazie mille
Post unito automaticamente:

non riesco proprio a capire la differenza fra il normale e' il black edition :


cosa che invece si vede per l'8320 :

 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,

creo questo nuova discussione perché tutto quello che ho trovato in merito all'AMD fx 8350 Black edition e' in parte datato (discussioni 2014/2013) e in parte aprendo la pagina porta all'errore "La pagina richiesta non può essere trovata"

Avrei questo problema e spero che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare.

ho una asus M5A78L-MLE con un processore FX 8350 Black edition (che di fatto dal sito non supporta) infatti in fase di accensione mi da l'errore del processore non idoneo, 16 gb di ram e una gforce 1060 6 gb che uso prettamente per giocare (lineage, fornite)e per autocad con un overclock del 5 % (non ho modificato altro sul bios) dove comunque mi trovo relativamente bene, il tutto fino a ieri quando ad un certo punto ho sentito odore di bruciato, era il connettore che porta corrente alla scheda madre vicino al processore.
Al momento ho sostituito l'alimentatore (prima che il danno fosse irreparabile) che aveva il connettore praticamente sciolto (un 1000 watt) con un muletto da 650 watt e da qui i primi problemi, di fatto non si accende più uno dei tre monitor e ogni tanto di punto in bianco il pc si spegne.
Visto che ormai la scheda madre e' datata e di fatto non funzionano più la scheda sonora integrata e l'Ethernet, vorrei sostituirla mantenendo il restante hardware.
Ho trovato milioni di discussioni ma di fatto oltre che essere datate nessuna portava ad una scheda realmente compatibile con il FX 8350 black edition (vorrei evitare di comprare una scheda che mi dia lo stesso errore), su tutte le schede prodotto che ho visionato era chiaramente scritto che le schede erano idonee sia per 8320 che per il 8370 sia il normale che il black ma solo per l'8350 "normale" e non per l'"E".

VEDI DISCUSSIONE : https://forum.tomshw.it/threads/mig...-8350-8-core-black-edition-socket-am3.539366/

Cosa mi consigliate di comprare, cambiando naturalmente solo la scheda madre (cerco un buon prodotto per un overclock leggero)?

Vorrei anche capire la reale differenza fra il normale e il black, purtroppo la mia ricerca non ha portato a niente :



Grazie mille

Ciao a te.

Che sia "un 1000w" oppure "da 650w" non vuol dire nulla. Serve la marca ed il modello.

Le schede madri per quel processore, da un pezzo le trovi Solo nell' usato. Altrimenti sei obbligato a cambiare il processore e prendere le ram ddr4. Non ci sono altre opzioni visto che parliamo di un processore del 2012.
Dalla fine del 2016 c' è la piattaforma Amd socket AM4, che aveva rimpiazzato quella AM3/AM3+ (la tua cpu ha il socket AM3+). Le ultime cpu compatibili con il socket AM4 usciranno dopo l' estate del 2020. Il prossimo anno ci sarà una nuova piattaforma/socket AMD compatibile con le ram ddr5.

Non c'è differenza fra l' FX 8350 e l' FX 8350 black edition. Inizialmente "black edition" veniva messo da Amd per indicare che quel processore è sbloccato e permette l' overclock. Però tutti gli FX sono sbloccati e quindi permettono l' overclock.

Con l' overclock la qualità/affidabilità dell' alimentatore è conta Ancora di più.

Ho visto che quella scheda madre non supporta le cpu Amd Am3/AM3+ che hanno un TDP (calore) maggiore di 95w. Te addirittura hai saltato l' FX 8320 per andare sull' FX 8350 (che scalda e consuma di più rispetto all' FX 8320). Sei stato fortunato che quella scheda madre non si sia rotta prima.
Gli FX 8320E, 8350E etc... hanno un TDP di 95w.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti consiglierei di cambiare processore e piattaforma restare con un processore Fx oggi come oggi non conviene moltossimo.

Penso che dovresti pensare di cambiare tutto se cambi mobo.
 

Perdono

Nuovo Utente
10
0
Ciao a te.

Che sia "un 1000w" oppure "da 650w" non vuol dire nulla. Serve la marca ed il modello.

Le schede madri per quel processore, da un pezzo le trovi Solo nell' usato. Altrimenti sei obbligato a cambiare il processore e prendere le ram ddr4. Non ci sono altre opzioni visto che parliamo di un processore del 2012.
Dalla fine del 2016 c' è la piattaforma Amd socket AM4, che aveva rimpiazzato quella AM3/AM3+ (la tua cpu ha il socket AM3+). Le ultime cpu compatibili con il socket AM4 usciranno dopo l' estate del 2020. Il prossimo anno ci sarà una nuova piattaforma/socket AMD compatibile con le ram ddr5.

Non c'è differenza fra l' FX 8350 e l' FX 8350 black edition. Inizialmente "black edition" veniva messo da Amd per indicare che quel processore è sbloccato e permette l' overclock. Però tutti gli FX sono sbloccati e quindi permettono l' overclock.

Con l' overclock la qualità/affidabilità dell' alimentatore è conta Ancora di più.

Ho visto che quella scheda madre non supporta le cpu Amd Am3/AM3+ che hanno un TDP (calore) maggiore di 95w. Te addirittura hai saltato l' FX 8320 per andare sull' FX 8350 (che scalda e consuma di più rispetto all' FX 8320). Sei stato fortunato che quella scheda madre non si sia rotta prima.
Gli FX 8320E, 8350E etc... hanno un TDP di 95w.

Ciao , intanto grazie per l'interessamento.

il processore l'ho cambiato io anni fa, ma da quello che vedo la scheda lo supporta (o per lo meno supporta il normale) :


A questo punto tu midi ci che i processori da normale a black edition non cambia nulla , allora perché del 8320 e del 8370 su praticamente tutte le schede che ho trovato in giro vengono inseriti tutti e due (anche in fase di test l'8320 e l'8370 variano dal normale al Black) ? Di fatto sulla mia in fase di accensione il bios dice che il processore non e' supportato...ma la cosa e' stata cosi per anni, pero' ad oggi visto che devo cambiarlo vorrei prenderne uno che non dia questo errore in fase di accensione (va bene anche una scheda usata), anche perché non so se il messaggio che da il bios sia solo a titolo informativo o di fatto strozzi da qualche parte la CPU non essendo correttamente.

Non vorrei assolutamente rifare tutto l'hardware, vorrei comprare una scheda madre e un nuovo alimentatore.

Prima montavo un Vultech Extreme da 1000 w, adesso ho montato un alimentatore da primo prezzo che tengo sempre di scorta in caso di reale evenienza (tipo pandemie o ferie strane in cui non consegnano il materiale XD)
Post unito automaticamente:

io ti consiglierei di cambiare processore e piattaforma restare con un processore Fx oggi come oggi non conviene moltossimo.

Penso che dovresti pensare di cambiare tutto se cambi mobo.

non voglio assolutamente spendere il di più di una scheda madre e di un nuovo alimentatore, anche perché poi una cosa tira l'altra....

Non riesco proprio a capire sta cosa del Black edition.....
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Trova una mobo am3+ fx990, quelle che hanno il suffisso "fx990" hanno circuiteria migliore per reggere quel genere di cpu più esose
Ne ho viste di buone anche per 40eu usate
 

Perdono

Nuovo Utente
10
0
Trova una mobo am3+ fx990, quelle che hanno il suffisso "fx990" hanno circuiteria migliore per reggere quel genere di cpu più esose
Ne ho viste di buone anche per 40eu usate


se pero' vado a leggere le specifiche non ne trovo una che supporti la FX 8350 black edition
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
se pero' vado a leggere le specifiche non ne trovo una che supporti la FX 8350 black edition
Si ma se il tuo primo alimentatore era un Vultech allora che hai messo adesso? Un Itek?
Una bomba ad orologeria dietro l'altra con wattaggi falsi... Probabilmente si saranno scaldati i fili sottili di alimentazione che aveva e si sarà fuso
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Sulla baia ho visto una giga ga fxa990 ud3
E sulla lista delle cpu c'è la 8350, sempre 125 di tdp è..
Viene 40eu
 

Perdono

Nuovo Utente
10
0
Si ma se il tuo primo alimentatore era un Vultech allora che hai messo adesso? Un Itek?
Una bomba ad orologeria dietro l'altra con wattaggi falsi... Probabilmente si saranno scaldati i fili sottili di alimentazione che aveva e si sarà fuso

Quello che ho messo adesso è’ un semplice “muletto” da 30 euro spedito .
Onestamente pensavo che il vultech visto il prezzo fosse più che decente (posso comunque dire che ha lavorato egregiamente per anni e per diverse ore , tieni presente che il pc mediamente rimane accesso 12/14 ore tutti i giorni ).

comunque stiamo andando fuori tema , ho bisogno di trovare una scheda che vada bene per il mio processore e tutto il restante di hardware che gli gira dietro.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
ho bisogno di trovare una scheda che vada bene per il mio processore e tutto il restante di hardware che gli gira dietro.
La scheda lho messa, per farlo girare appunto serve anche un alimentatore di buona fattura siccome parliamo di componenti di 8anni fa
Consumano e scaldano molto.
Non te la cavi con un itek e nemmeno con l'altro
Servono W veri, con un efficienza vera e le varie protezioni
 

Perdono

Nuovo Utente
10
0
Sulla baia ho visto una giga ga fxa990 ud3
E sulla lista delle cpu c'è la 8350, sempre 125 di tdp è..
Viene 40eu

Torniamo sempre lì, nel support trovo l’8320 normale e Black , l’8370 normale e Black ma solo 8350 normale ...:perché ?
Post unito automaticamente:

La scheda lho messa, per farlo girare appunto serve anche un alimentatore di buona fattura siccome parliamo di componenti di 8anni fa
Consumano e scaldano molto.
Non te la cavi con un itek e nemmeno con l'altro
Servono W veri, con un efficienza vera e le varie protezioni

Nessuno dice di no , ma non ho problemi per l’acquisto di un alimentatore ....ma ho problemi a trovare la scheda ....:asd::asd:
 

Allegati

  • 554C9EA4-C33E-4341-BBA7-DC8FE06A38BB.jpeg
    554C9EA4-C33E-4341-BBA7-DC8FE06A38BB.jpeg
    129.4 KB · Visualizzazioni: 116

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Perché Imho è una trovata commerciale per vendere di più...
Prima dovevano scriverlo sulla scatola perché fa figo, dopo quando tutti lo sapevano che gli fx erano tutti sbloccati non lhanno più scritto.
Giuro che è la mia personale spiegazione logica
Non ne ho altre.. Se qualcuno è più saccente si faccia avanti
(lo dico in maniera scherzosa e ironica)
 

Perdono

Nuovo Utente
10
0
La scheda lho messa, per farlo girare appunto serve anche un alimentatore di buona fattura siccome parliamo di componenti di 8anni fa
Consumano e scaldano molto.
Non te la cavi con un itek e nemmeno con l'altro
Servono W veri, con un efficienza vera e le varie protezioni

Nessuno dice di no , ma non ho problemi per l’acquisto di un alimentatore ....ma ho problemi a trovare la scheda ....:asd::asd:
Post unito automaticamente:

Perché Imho è una trovata commerciale per vendere di più...
Prima dovevano scriverlo sulla scatola perché fa figo, dopo quando tutti lo sapevano che gli fx erano tutti sbloccati non lhanno più scritto.
Giuro che è la mia personale spiegazione logica
Non ne ho altre.. Se qualcuno è più saccente si faccia avanti
(lo dico in maniera scherzosa e ironica)

lo pensavo anche io , però se prendi il confronto che ho fatto sul 8320 (che trovi all’inizio del post) da dei valori diversi . E comunque rimane il quesito del perché su tutte le schede trovo la compatibilità della cpu normale e Black tranne che per l’8350...q.q

anche su quella che mi hai messo tu
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quello che ho messo adesso è’ un semplice “muletto” da 30 euro spedito .
Onestamente pensavo che il vultech visto il prezzo fosse più che decente (posso comunque dire che ha lavorato egregiamente per anni e per diverse ore , tieni presente che il pc mediamente rimane accesso 12/14 ore tutti i giorni ).

comunque stiamo andando fuori tema , ho bisogno di trovare una scheda che vada bene per il mio processore e tutto il restante di hardware che gli gira dietro.
Se non vuoi ripetere l'esperienza sarà meglio che il muletto da 30 euro lo sostituisci con qualcosa di almeno decente.
Questo ha sbagliato la descrizione e vende una sabertooth 2.0 FX990 al primo che offre 50 euro:
Ai tempi era una scheda con i controc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
  • Haha
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili