Pc con freeze/blocco in normali condizioni di utilizzo senza particolari stress di Cpu/Gpu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ciao
Da Ottobre ho acquistato un pc assemblato che soffre di blocchi casuali durante il normale utilizzo di Windows (navigazione, spostamento files, creazione di cartelle..) e non quando è sotto stress tipo durante fasi di gioco a 4k oppure durante l'esportazione di file video con Adobe Premiere cc.
Leggendo sui vari forums ho seguito le seguenti procedure:

1)Disinstallato i Drivers Invidia con DDU e reinstallati all'ultima release disponibile solamente drivers grafici, Geforce Experience e PhysX.
2)Aggiornato firmware motherboard all'ultima release disponibile.
3)Aggiornato firmware dell'SSD intel 540s series all'ultima versione tramite Intel SSD Toolbox ed in seguito ottimizzato con la funzionalità Trim.
4)Installato Intel Rapid Storage e disabilitata l'opzione Intel Link Power Management
5)Disabilitate tutte le impostatzioni di sospensione dal menù risparmio energia del pannello di controllo
6)Eseguite scansioni periodiche con Eset Nod 32 e Malwarebytes e nessuna traccia di minacce varie

Ho mandato anche il pc in assistenza chiedendo di sostituire alimentatore, scheda video e ram.
Questi dopo averlo testato tutto il giorno con Memtest, Pc mark 10 e 3D Mark mi hanno riferito che la macchina non presentava alcun difetto ed hanno colpevolizzato la mia rete elettrica dicendomi di possibili sbalzi di tensione causa del freeze.

A questo punto ho chiamato i tecnici dell Enel che dopo una verifica accurata del contatore mi hanno detto che la tensione era perfettamente stabile escludendo sbalzi di corrente come ritenuto dall'assistenza.

Ho contattato di nuovo l'assistenza che mi ha risposto che per una sostituzione del pc dovrei richiedere una perizia tecnica autorizzata dal tribunale e poi ricorrere alla Federconsumatori perchè secondo loro la macchina funziona perfettamente e non necessità nè di alcuna riparazione nè di sostituzione componenti.
Ho cercato di risolvere il problema in maniera amichevole ma nulla da fare.

Quindi chiedo a voi del forum se potete aiutarmi a risolvere il problema magari cambiando alcuni parametri dal bios della scheda madre sperando che non si tratti di un problema elettronico/hardware (Cosa che penso sia veramente).

Questa è la configurazione:
Cpu Intel I7 7th generation
Scheda madre Msi B250M Bazooka
Scheda video Msi Invidia GeForce 1050 Ti
SSD Intel 540s series
Alimentatore ArgusTech 650 watt
Windows 10 pro 64 bit

Il pc non è overclockato ed i parametri del bios sono tutti di default ripeto che va in freeze quando non è sotto stress ma solamente in normalissime condizioni di utilizzo.
Tra un freeze e l'altro possono passare anche 15 giorni ma ci sono dei periodi che ne possono capitare 2 nello stesso giorno come da recente utilizzo

Fatemi sapere se avete qualche idea

Grazie

Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili