DOMANDA Pc con Banchetto Dimastech e Raffreddamento a Liquido

loganno

Utente Attivo
110
6
Salve a tutti,
oggi vi scrivo per chiedere una vostra enorme mano nella configurazione del mio nuovo pc fisso dedicato al gaming e all'overclock.
Vi dico subito che non sono espertissimo e aggiornatissimo e quindi vorrei vostri consigli.

Premetto che non sta l'hd nell'elenco che è un WD da 2 TB Black Caviar.
Ho alcuni dubbi riguardo il sistema di raffreddamento della Dimastech, che è un kit completo con radiatore da 360 di cui so poco anche se apprezzo il marchio, e sui vari componenti se posso trovare di "meglio" a meno.
Inoltre la scheda video come la valutate?

Grazie a tutti

- - - Updated - - -

UP, ragazzi ho davvero bisogno del vostro consiglio.
Per una migliore lettura delle specifiche le allego qua:

SCHEDA VIDEO SCHEDA VIDEO
Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660 scheda grafica (PCI-e, 2GB, GDDR5 memoria, DVI, HDMI, DisplayPort, 1GPU)
€ 152.36

CASE CASE

Banchetto da Bench/Test DimasTech® Easy V3.0 - Configurabile
€ 129.00


RAM RAM
GSkill 16GB DDR3 2666Mhz-12 2x8GB 16GTXD
€ 179,10


KIT LIQUIDO KIT
Kit Liquid Cooling Dimastech 360
€ 282.00

SCHEDA MADRE

Asus Maximus VI GENE
€ 173,24

ALIMENTATORE

LC Power 850W Arkangel 14cm modulare V2.3
€ 96.60

CPU

CPU Intel BX80646I74770 Boxed Intel Core i7-4770 Haswell Processor, 8 MB Cache, 3.40 GHz, Nero
€ 270

Hdd WD Black Caviar da sostituire poi con un ssd samsung 840 pro.
 

Allegati

  • DIMASTECH RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO.PNG
    DIMASTECH RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO.PNG
    19.9 KB · Visualizzazioni: 157
Ultima modifica:

alexthebest

Utente Attivo
821
126
CPU
i7 4930k nh-u12s p&p/ i7 4770k nh-d14 SE2011/ G3258 412s p&p
Scheda Madre
Sabertooth X79/ Z87 Maxiums VI Hero/ ASrock Z97 anniversary
HDD
250gb velociraptor, 2x 2tb sb/ 250gb velociraptor, 2tb sb/ sb 1tb
RAM
8*4gb ven. HP 1600mhz CL9 / 4*4gb ven. LP 1600mhz CL9/ 4*2gb 1333mhz CL9
GPU
w9000 6gb/ gtx 770 windforce OC 4gb + v4900 acc. S1plus 1gb/ gtx 760 jetstream 2gb
Audio
integrata 7.1 / integrata 7.1 / integrata 7.1
Monitor
2x 1920x1200 screen/ 2x 1920*1080 screen / 2x 1280x1024 screen
PSU
XFX ce 850W / XFX ce 750W/ Enermax Naxn 500w
Case
Obsidian 750D / NZXT Source 530/ HAF 912 CMstorm / N56VZ / X2 10 n010nl
OS
Windows 10 / Windows 10 / Windows 10
allora il kit da te citato non dovrebbe essere male...
poi alimentatore assolutamente da cambiare...diciamo quello proprio no...sarebbe meglio spenderci qualcosa in più prendendo un modulare di buona fattura..le ram invece a 2666 mhz servono a poco più delle 1866 la differenza è poca, per gaming anche le 1600mhz vanno benissimo, la cpu devi mettere un 4770k altrimenti niente OC...apparte che per solo gaming basta e avanza un 4670k...
se opti per quest'ultimo puoi prendere una vga migliore, una gtx770 e come alimentatore un corair Ax760 per circa 130-140€
in pratica avresti:
cpu: 4670k 180-190€
mobo: maximus VI z87 gene 150-160€
ram: ddr3 1600mhz cl9 basso profilo 8gb 80-90€ (8gb per gaming bastano e avanzano)
case: banchetto che dici tu 130€
dissi: il kit da te indicato 282€ oppure ek-kit h3O 360 hfx che viene 274€
ali: corsair AX760 140€
vga: GTX 770 280€

a mio parere sarebbe una config più bilanciata e votata al gaming....forse come kit preferirei l'ek, mi piace di più come estetica ma diciamo i kit a liquido sono tutti ottimi...
 

loganno

Utente Attivo
110
6
allora il kit da te citato non dovrebbe essere male...
poi alimentatore assolutamente da cambiare...diciamo quello proprio no...sarebbe meglio spenderci qualcosa in più prendendo un modulare di buona fattura..le ram invece a 2666 mhz servono a poco più delle 1866 la differenza è poca, per gaming anche le 1600mhz vanno benissimo, la cpu devi mettere un 4770k altrimenti niente OC...apparte che per solo gaming basta e avanza un 4670k...
se opti per quest'ultimo puoi prendere una vga migliore, una gtx770 e come alimentatore un corair Ax760 per circa 130-140€
in pratica avresti:
cpu: 4670k 180-190€
mobo: maximus VI z87 gene 150-160€
ram: ddr3 1600mhz cl9 basso profilo 8gb 80-90€ (8gb per gaming bastano e avanzano)
case: banchetto che dici tu 130€
dissi: il kit da te indicato 282€ oppure ek-kit h3O 360 hfx che viene 274€
ali: corsair AX760 140€
vga: GTX 770 280€

a mio parere sarebbe una config più bilanciata e votata al gaming....forse come kit preferirei l'ek, mi piace di più come estetica ma diciamo i kit a liquido sono tutti ottimi...
Prima di tutto grazie per la risposta.
Ho fatto delle modifiche alla configurazione cosi come segue:

*CASE sempre il banchetto €130

*SCHEDA VIDEO ASUS GTX760-DC2OC-2GD5 a €210

*RAM DDR3 2400Mhz PC19200 16GB G. Skill TridentX CL10 1.65V (2x8GB) a €139

*SCHEDA MADRE Asus Maximus VI Gene Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
€ 154,30

*ALIMENTATORE Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM650 650W Fullly Modulare €94

*CPU Intel BX80646I74770K Boxed Intel Core i7-4770K Haswell Processore con Ventola, 8 MB Cache, 3.50 GHz
€ 287
o
*CPU Intel Core i5-4670K 3.4Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX
€ 190

Infine parlando con altri ragazzi cordialissimi siamo arrivati a fare questo kit che viene 341€ comprensivo di vari pezzi per avere raccordi da 16mm:
Bitspower Tanica Z-Multi € 39,91
Arctic Cooling MX-2 4gr € 6,95
Mayhems XT-1 Red € 9,98
DimasTech Nethuns € 40,23
EK Water Blocks EK-CoolStream RAD XT 360 € 59,90
Enermax Magma UCMA12 - 120mm x3 € 20,70
Tubo XSPC Tubo 16/10mm - UV Trasparente 3m €13,5
Accordi EK Water Blocks EK-CSQ Fitting 10/16mm G1/4 - Black x8 €40
Laing Pompa Originale DDC-1T/Plus - 12 Volt €79,90
EK Water Blocks EK-DDC X-TOP CSQ € 20,07 (pezzo sostitutivo per la suddetta pompa che serve per migliorarne ulteriormente le prestazioni e permettere il montaggio dei due raccordi da 10/16mm)

Cosa ne pensate?
Principalmente ho 2 dubbi :
<>Scheda Video che non ha supporto per un futuro raffreddamento a liquido, e quindi vorrei capire quale prendere.
<>Il Kit costicchia ma vale la pena?Inoltre il radiatore su Drako è disponibile dal 14 aprile fino ad allora niente.


Attendo vostre. Grazie.
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Ciao,

tralasciando la configurazione HW, su cui avrei qualche appunto, mi concentro sull'impianto; vado per punti:

-perchè la MX-2? La MX-4 è più performante e molto più facile da stendere, prendi questa.

-perchè un additivo colorato? Se hai un budget limitato, risparmia sui vezzi estetici, della comune acqua distillata costa anche 4 volte meno.

-il waterblock è un componente dove non risparmierei mai, fai la spesa una volta (bene) e te lo tieni praticamente a vita: prendi un EK Supremacy che è decisamente migliore come waterblock.

-stesso discorso per il waterblock sul radiatore: non hai problemi di spazio grazie al banchetto, perciò ti conviene prendere un radiatore di fascia alta, tipo l'Alphacool UT60 360.

-idem per le ventole; le Magma saranno anche carine ma per radiatori non sono fenomenali; prendi delle NB Eloop B12-3 o delle Scythe GT1850 (AP-15A).

Per quanto riguarda la scheda video, se hai intenzione di liquidarla ti conviene optare su di un modello reference, dato che i waterblock sono di più facile reperibilità.

Se fai le modifiche con i componenti che ti ho indicato viene fuori un signor sistema; il prezzo, d'altro canto, aumenta e non di poco: se vuoi rimanere su una cifra più abbordabile, valuta, come kit, l'XSPC Raystorm Photon D5 RX360 (o in alternativa il Raystorm Photon D5 AX360 per risparmiare ancora qualcosina).
 
  • Mi piace
Reazioni: loganno

loganno

Utente Attivo
110
6
Ciao,

tralasciando la configurazione HW, su cui avrei qualche appunto, mi concentro sull'impianto; vado per punti:

-perchè la MX-2? La MX-4 è più performante e molto più facile da stendere, prendi questa.

-perchè un additivo colorato? Se hai un budget limitato, risparmia sui vezzi estetici, della comune acqua distillata costa anche 4 volte meno.

-il waterblock è un componente dove non risparmierei mai, fai la spesa una volta (bene) e te lo tieni praticamente a vita: prendi un EK Supremacy che è decisamente migliore come waterblock.

-stesso discorso per il waterblock sul radiatore: non hai problemi di spazio grazie al banchetto, perciò ti conviene prendere un radiatore di fascia alta, tipo l'Alphacool UT60 360.

-idem per le ventole; le Magma saranno anche carine ma per radiatori non sono fenomenali; prendi delle NB Eloop B12-3 o delle Scythe GT1850 (AP-15A).

Per quanto riguarda la scheda video, se hai intenzione di liquidarla ti conviene optare su di un modello reference, dato che i waterblock sono di più facile reperibilità.

Se fai le modifiche con i componenti che ti ho indicato viene fuori un signor sistema; il prezzo, d'altro canto, aumenta e non di poco: se vuoi rimanere su una cifra più abbordabile, valuta, come kit, l'XSPC Raystorm Photon D5 RX360 (o in alternativa il Raystorm Photon D5 AX360 per risparmiare ancora qualcosina).

Accantoniamo un attimo l'HW su cui torneremo successivamente se possibile.

-Cosa mi conviene prendere per rendere tutto rosso e carino, vorrei tanto avere estetica e qualità di materiali e liquido.

-Assodato che prenderò la MX-4 che costa anche la stessa somma su Drako.
-il waterblock è migliore da quello che mi dici il Supremacy, quale tra questi:

EK Water Blocks EK-Supremacy - Nickel €66

EK Water Blocks EK-Supremacy Clean CSQ €60

EK Water Blocks EK-Supremacy Clean CSQ - Nickel €65,45



-Le ventole le ho scelte per colore, punto a fare tutto rosso e nero, e per qualità. Di quelle da te indicate su drako non ho trovato le NB ma solo delle Scythe ma non GT, puoi darmi dei consigli in merito.


-Neanche il radiatore trovo nulla dell'alphacool, questo come va:

Black ICE Radiator GTX Lite 360 - black €71

Infine quei kit sono validi quanto questo sistema se pur più costoso?
 
Ultima modifica:

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Prima di tutto, fissiamo un punto che non ho ancora ben chiaro: il tuo budget?

In seconda battuta, come shop ti sconsiglio Drako per quanto concerne gli impianti a liquido, ci sono shop ben più forniti (Ybris e Aquatuning).

Per quanto riguarda il waterblock, tra i vari modelli del Supremacy non cambia nulla dal punto di vista delle prestazioni, cambia dal punto di vista estetico; scegli in base al tuo gusto.

Per quanto riguarda le ventole, devi scegliere tra prestazioni ed estetica: un'altra ventola che si avvicina un po' al rosso può esser la Corsair SP120.

No, il Black Ice non è un buon radiatore.

Quei kit vantano dei componenti di ottima fattura (pompa ottima, ottimo waterblock e ottimo radiatore); ovviamente, non hai la stessa libertà di scelta di un impianto da te assemblato ma, d'altro canto, risparmi qualche soldo.
 
  • Mi piace
Reazioni: loganno

loganno

Utente Attivo
110
6
Prima di tutto, fissiamo un punto che non ho ancora ben chiaro: il tuo budget?

In seconda battuta, come shop ti sconsiglio Drako per quanto concerne gli impianti a liquido, ci sono shop ben più forniti (Ybris e Aquatuning).

Per quanto riguarda il waterblock, tra i vari modelli del Supremacy non cambia nulla dal punto di vista delle prestazioni, cambia dal punto di vista estetico; scegli in base al tuo gusto.

Per quanto riguarda le ventole, devi scegliere tra prestazioni ed estetica: un'altra ventola che si avvicina un po' al rosso può esser la Corsair SP120.

No, il Black Ice non è un buon radiatore.

Quei kit vantano dei componenti di ottima fattura (pompa ottima, ottimo waterblock e ottimo radiatore); ovviamente, non hai la stessa libertà di scelta di un impianto da te assemblato ma, d'altro canto, risparmi qualche soldo.

Compreso l'HW vorrei restare sui 1200€. Per quanto riguarda il sistema a liquido stavo fino alla scorsa configurazione sui 330/340€.
Su Ybris moltissimi componenti non li trovo, dovrei cambiare configurazione.
Mi puoi aiutare in qualche modo?
Ipotizzando di prendere tutto da un solo store, escludendo drako anche se altre volte ho acquistato da loro, come posso procedere con la configurazione?
Quei kit mi sembrano ottimi ma non avrei la stessa resa cromatica e di grandezza tubi.
Mi farebbe molto piacere che mi aiutaste a configurare il tutto come se fosse per voi

Ragazzi fatemi sapere davvero ho molti dubbi e vorrei procedere all'acquisto quanto prima

@fiLo93
 
Ultima modifica:

loganno

Utente Attivo
110
6
Ragazzi devo procedere con l'ordine la settimana prossima.
Potete aiutarmi a fare una configurazione di tutto rispetto?
Non ho mai fatto di queste cose e spendere male il denaro non è mai bello. Mi aiutereste tanto. Grazie davvero.

Su Ybris vedo che sta molta roba. Pls mi potete fare una configurazione ad-hoc?
banchetto nero o forse rosso e tutta la componentistica rossa.

Parlando dello store ybris,cosi da avere un riferimento unico, ho pensato visti i consigli a questa configurazione per il raffreddamento a liquido:



Ecco la configurazione aggiornata:

*Laing pompa DCC 500 12V 1PlusT 75.90€

*EK-DDC X-TOP CSQ -Acetal 20.72€

*Mayhems Additivo X1 Blood Red 9.90€ (oltre all'additivo devo prendere l'acqua?)

*Phobya G-Changer 360 Radiatore rev 2.0 Full Black 84€ (mi hanno detto che sia un ottimo 60mm , confermate?)

*Tubo Masterkleer 10/16 mm BIANCO UV X2 12.24€ (
va bene sto tubo?)

*EK Raccordo a compressione CSQ 1/4G tubo 10/16 mm Black X8 41.36€ (servono raccordi non dittri per il mio banchetto?)

*EK-Supremacy Clean CSQ - Plexy - Nikel 69.69€ (mi piace esteticamente ed è un Supremacy)

*Corsair SP120 Quiet Edition X4 45€ (mi hanno detto che la Quiet è ottima per i radiatori perchè fa meno rumore e basta la sua rotazione)

*Alphacool Cape Fuzion Core 30 - Acetal - Black 49€. (mi sembra una bella vaschetta, dove posso mettere un bel led successivamente,ma va bene?)


In totale circa 409€, compresa la ventola in più che userei con il braccetto di cui è provvisto il banchetto che comprerei.
Vale la spesa?!
 
Ultima modifica:

ixxam

Utente Attivo
1,415
81
CPU
11400f
Dissipatore
GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI b560-Pro Vdh
HDD
Nvme 500gb + nvme 1t + 1t hdd
RAM
2 x 16GB Patrioti Viper Steel RGB @3600
GPU
Zotac GTX 3070ti holo
Audio
Hyper x cloud alpha s
Monitor
samsung CRG5 144Hz
PSU
Evga 600watt
Case
CM 690 III Advanced
Net
FFTH 1000/500
OS
Windows 11 Pro 64bit
Visto che è il tuo primo impianto ti consiglieri una vaschetta combo pompa+vaschetta tipo questahttp://www.ekwb.com/shop/reservoirs-and-acc/res-pump-combo/ek-d5/ek-bay-res-d5-vario-incl-pump.html
E poi manca l'acqua!!2 litri
 

loganno

Utente Attivo
110
6
Visto che è il tuo primo impianto ti consiglieri una vaschetta combo pompa+vaschetta tipo questahttp://www.ekwb.com/shop/reservoirs-and-acc/res-pump-combo/ek-d5/ek-bay-res-d5-vario-incl-pump.html
E poi manca l'acqua!!2 litri
Sinceramente preferivo tenere quella tanica e capire come posizionare la pompa e la tanica stessa. Tu che hai il banchetto che vorrei prender cosa mi dici a riguardo? Suggerimenti?
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
La configurazione è buona, avrei solo qualche appunto da farti:

-come ti ha suggerito ixxam, fai prima a prenderti la vaschetta combo, che integra già da sè il top per la pompa, così risparmi 2 raccordi, 1 pezzo di tubo e sei facilitato nelle fasi di montaggio/riempimento.

-sì, il phobya è un buon radiatore ma l'Alphacool è superiore; farei uno sforzo per prenderlo.

-il tubo ed i raccordi vanno bene ma come misura scegliere 16/11, ho notato che tendono a strozzarsi molto di meno i tubi rispetto al 16/10.

-aggiungi qualche raccordo a 45°/90°, fanno sempre comodo in fase di montaggio per evitare le curve più tortuose.

-perchè 4 ventole?
 

loganno

Utente Attivo
110
6
La configurazione è buona, avrei solo qualche appunto da farti:

-come ti ha suggerito ixxam, fai prima a prenderti la vaschetta combo, che integra già da sè il top per la pompa, così risparmi 2 raccordi, 1 pezzo di tubo e sei facilitato nelle fasi di montaggio/riempimento.

-sì, il phobya è un buon radiatore ma l'Alphacool è superiore; farei uno sforzo per prenderlo.

-il tubo ed i raccordi vanno bene ma come misura scegliere 16/11, ho notato che tendono a strozzarsi molto di meno i tubi rispetto al 16/10.

-aggiungi qualche raccordo a 45°/90°, fanno sempre comodo in fase di montaggio per evitare le curve più tortuose.

-perchè 4 ventole?

-Si la vaschetta combo avrebbe il suo perchè ma ho questo pallino della tanica posta sulla sommità del banchetto, sarà un mio pallino, poi volevo mettere al posto di quel bay l'Aerocool touch 2100 quindi mi serve lo spazio. Ora però mi pongo il problema di come pizzare pompa e tanica al fine di rendere tutto pulito e funzionale.

-Allora farò lo sforzo se la differenza vale 15€.

-Su Ybris non so quali raccordi prendere, a 45° e 90° non so quali siano buoni o meno, considero i raccordi importanti visto che salveranno il mio hw.

-Su tubi e strozzamenti vari non ne capisco proprio, io vorrei solo evitare di ordinare cose che poi non vadano bene. Puoi vedere un attimo cosa posso prendere direttamente dal sito?

-4 ventole perchè su amazon ci sono twin pack convenienti, e visto che me ne servono 3 e una mi avanzerebbe la userò comunque mettendola su un braccetto del banchetto. Viene venduto e dotato di un braccetto venticale proprio per ventole 120, quindi colgo l'occasione.

-Inoltre ho optato per Mayhems Acqua ultrapura,sempre se la trovo visto che su Ybris non è disponibile , altrimenti opterò su una Dimastech e su un additivo Mayhems X1 Blood Red da usare in percentulae 50/50, cosa ne pensi?


Superati questi passaggi passerei l'hw e procederei all'ordine.
 

ixxam

Utente Attivo
1,415
81
CPU
11400f
Dissipatore
GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI b560-Pro Vdh
HDD
Nvme 500gb + nvme 1t + 1t hdd
RAM
2 x 16GB Patrioti Viper Steel RGB @3600
GPU
Zotac GTX 3070ti holo
Audio
Hyper x cloud alpha s
Monitor
samsung CRG5 144Hz
PSU
Evga 600watt
Case
CM 690 III Advanced
Net
FFTH 1000/500
OS
Windows 11 Pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: loganno

loganno

Utente Attivo
110
6
Ultima modifica:

ixxam

Utente Attivo
1,415
81
CPU
11400f
Dissipatore
GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI b560-Pro Vdh
HDD
Nvme 500gb + nvme 1t + 1t hdd
RAM
2 x 16GB Patrioti Viper Steel RGB @3600
GPU
Zotac GTX 3070ti holo
Audio
Hyper x cloud alpha s
Monitor
samsung CRG5 144Hz
PSU
Evga 600watt
Case
CM 690 III Advanced
Net
FFTH 1000/500
OS
Windows 11 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!