PC Completo Home

Pubblicità

_Prometheus_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno utenti!
Vorrei assemblare un pc per mio padre dato che il suo portatile ha ormai raggiunto il pensionamento :)

L'utilizzo del pc sarebbe unicamente navigazione in internet, utilizzo basilare di office e qualche applicazione in flash.

Il budget a disposizione è davvero molto basso, ci aggiriamo sui 300 euro, che però non comprendono il monitor.
Dato il budget ovviamente non è prevista alcuna scheda video, verrà utilizzata l'integrata, tanto meno per quanto riguarda overclock.
Non ho alcun componente da poter recuperare e il sistema operativo lo ho già.

So benissimo che il budget permette poco e niente, ma ci vorrei provare ugualmente sperando in qualche configurazione davvero economica, dato anche l'uso ristretto che ne verrà fatto.

Come idea di partenza pensavo ad un i3 con eventualmente 4gb di ram e possibilità di espansione in futuro a 8 qualoa fossero richiesti.

Spero nel vostro aiuto :P

Buona giornata e grazie!

Visto l'uso ed il budget andrei su qualcosa tipo questo:
Cattura.webp

Sfora un pochino, ma ho preferito mettere direttamente un kit 2x8Gb di ram, vista la ormai piccola differenza di prezzo con i kit 2x2Gb

Spiego un po' le scelte:
Alimentatore: Buona qualità, potenza sufficiente alla configurazione (basterebbe anche il 300W, ma attualmente non lo trovo un granché sugli shop, o comunque a prezzo talmente similare che mi fa preferire il 350 ;))
Case: Economico e organizzato piuttosto bene
Hard Disk: normalissimo hd da 1 Tb, alta affidabilità (su questo componente ci sarebbe da fare un discorso un po' più lungo, lo elaboro dopo ;))
Masterizzatore: Normalissima unità ottica (ormai cambia pochissimo tra l'uno e l'altro)
CPU: Visto l'uso si avvicina molto ad un i3, costando meno e con una igpu decisamente migliore
Scheda Madre: Adeguata al processore, un po' economica per stare nel budget, ma comunque adatta all'uso
RAM: le apu beneficiano di memorie veloci (sarebbero perfette ram a 2133MHz, ma attualmente più costose), queste sono un ottimo compromesso tra prezzo, capacità e velocità
Dissipatore: serve a contenere il rumore, è il miglior dissi economico attualmente in commercio e con il più alto rapporto prestazioni-prezzo

Detto questo ci sono alcune accortezze che si può prendere:
- Se non ti preoccupa un po' di rumorosità in più puoi utilizzare il dissi boxato (visto il piccolo prezzo, secondo me non conviene, ma vedi te ;))
- Hard disk, se non ti serve molto spazio di archiviazione e puoi sforare un pochino di più, un ssd da 240-256Gb (vengono circa 80€, sui 55-60 si trovano quelli da 120-128Gb) darebbe molta fluidità in più al sistema, nonché maggior velocità in accensione ed apertura programmi, se invece serve capacità, gli hd hanno un rapporto prezzo-capacità enormemente maggiore

grazie per la tempestiva risposta e per la disponibilità.

purtroppo il budget è difficilmente sforabile, è un regalo e l'uso è davvero discreto :)

inoltre l'hdd da 1tb è davvero eccisvo (parlo di capacità) un 500 gb andrebbe benissimo, e avanzerebbe anche dato che le installazioni e i dati sono ridotti. la memoria solida è un surplus evitabile anche se so benissimo i benefici che porta :) per il dissi posso usare quello boxato non è un problema, han sempre usato quelli :P

la scheda madre invece non la conosco come modello, ho avuto vga gigabyte ma mai mobo, come vanno e quel modello com'è? pensavo ad una asrock che ne dici?
inoltre scusami se sono così problemaico, ma AMD in ambito processori l'ho avuta solo una volta con non pochi problemi, preferisco di gran lunga intel >.< quel processore com'è in ambito rendita?

ultimo quesito il pc strutturato in questo modo che periodo di vita avrebbe? potrei in un futuro agiungere ram, cambiare processore o aggiungere vga per renderlo un po piu longevo?

Scusami per le tnte domande ma avendo un budget così ristretto sono costretto a calibrare tutto al massimo :)

Grazie davvero per la disponibilità!

grazie per la tempestiva risposta e per la disponibilità.

purtroppo il budget è difficilmente sforabile, è un regalo e l'uso è davvero discreto :)

inoltre l'hdd da 1tb è davvero eccisvo (parlo di capacità) un 500 gb andrebbe benissimo, e avanzerebbe anche dato che le installazioni e i dati sono ridotti. la memoria solida è un surplus evitabile anche se so benissimo i benefici che porta :) per il dissi posso usare quello boxato non è un problema, han sempre usato quelli :P

Ok, comunque la differenza di prezzo tra un hd da 1Tb ed uno da 500Gb è meno di 10€, per cui c'è veramente poca convenienza a scendere di capacita ;)

la scheda madre invece non la conosco come modello, ho avuto vga gigabyte ma mai mobo, come vanno e quel modello com'è? pensavo ad una asrock che ne dici?
Ho scelto quella perché la più economica con chipset completo, Gigabyte fa mobo di ottima qualità, in ogni caso se preferisci, anche una Asrock va benissimo :)

inoltre scusami se sono così problemaico, ma AMD in ambito processori l'ho avuta solo una volta con non pochi problemi, preferisco di gran lunga intel >.< quel processore com'è in ambito rendita?

Che vuoi dire in ambito rendita? :grat:
Come prestazioni comunque è una via di mezzo tra un pentium ed un i3, avvicinandosi molto a quest'ultimo in multitread (in single tread invece perde miseramente da entrambi)
Recensione AMD A10-7850K e A8-7600: le APU Kaveri alla prova dei fatti - Tom's Hardware
La forza di questo processore sta nel prezzo (visto che per un i3 servono almeno 30€ in più) e nella buona grafica integrata
Tutto questo lo rende un ottimo processore da uso Home-Office :)

ultimo quesito il pc strutturato in questo modo che periodo di vita avrebbe? potrei in un futuro agiungere ram, cambiare processore o aggiungere vga per renderlo un po piu longevo?
La longevità dipende dall'uso a cui lo poni, in ambito domestico la vera differenza oramai non la fanno più i processori ma gli ssd (si notano differenze enormemente più marcate passando da hd a ssd che non passando da un pentium ad un i7, poi ovvio se invece serve potenza di calcolo per applicativi pesanti la differenza la fa anche il processore o la gpu :))

Dal punto di vista aggiornamento invece è una nota dolente della piattaforma FM2+ (e ormai di AMD in genere finché non uscira la nuova piattaforma il prossimo anno :()
La ram potresti aumentarla (dovendo però cambiare entrambi i moduli, visto che le schede economiche hanno solo due slot), ma andare oltre 8Gb se non si fa un uso intenso di editing è piuttosto inutile
Processori migliori non ce ne sono e non ne usciranno senza cambiare mobo, gli A10 non valgono il costo in più dell'A8 visto che come cpu sono identici, solo con frequenza leggermente maggiore
Come schede video reggono fino ad una r7 370/GTX 750Ti, ma ha senso aggiungercela solo per gaming (e comunque si resta su schede di fascia medio-bassa), inoltre potrebbe servire un alimentatore più potente in questo caso

Se ti interessa molto l'aggiornabilità allora sarebbe meglio intel e con mobo socket 1151 e ram DDR4, ma così più di un pentium e 4Gb di ram difficilmente entra:
Cattura.webp

Scusami per le tnte domande ma avendo un budget così ristretto sono costretto a calibrare tutto al massimo :)

Grazie davvero per la disponibilità!

Figurati, anzi se altri dubbi chiedi pure :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro