Pc collegato a monitor con hdmi ma non si sente l'audio

Devil9

Nuovo Utente
80
5
Come da titolo ho un problema con l'audio del computer.
E' collegato al monitor tramite cado hdmi, ma non si sente nessun suono.
Collegando delle casse esterne al pc ed impostandole come audio predefinito ho verificato che non ci sono problemi per quanto riguarda l'audio del pc.
Perciò mi viene da pensare che il problema sia il cavo, anche perchè aggiungendo un collegamento aux-aux tra il pc ed il monitor l'audio si sente.
Cercando su internet ho letto che dovrei impostare l'uscita audio hdmi come predefinita dal pannello di controllo, ma non mi risulta possibile farlo in quanto se clicco col tasto destro del mouse sull'icona indicata l'opzione non è selezionabile.
C'è un modo in cui posso evitare di usare il cavo aux-aux o altri supporti e far passare il suono direttamente con l'hdmi??
Grazie a chi risponderà. :D
 

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Io ho le casse impostate come dispositivo predefinito, e allo stesso tempo ho un televisore collegato via hdmi (che uso occasionalmente). Quando mi capita di voler utilizzare l'audio della tv dal pannello di controllo vado sulla voce audio e imposto l'HDMI come dispositivo predefinito.Cliccando col tasto destro l'opzione è visualizzata in quanto il dispositivo è segnalato come "Pronto".
Nel tuo pannello di controllo dell'audio, vedi la voce HDMI output? ( se non la vedi premi il tasto destro in un punto vuoto della finestra e abilita la visualizzazione di dispositivi disattivati e disconnessi). Il collegamento tramite HDMI è visualizzato pure a te come "Pronto"?
 

Devil9

Nuovo Utente
80
5
Questa è la situazione come si presenta a me

pFYrd1L.png


Come vedi risulta che l'audio tramite hdmi non è collegato. Ma non ho idea del perchè, il cavo è correttamente collegato tra pc e monitor, il video funziona benissimo, ma non si sente nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco94_

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Vai su Pannello di controllo>Gestione Dispositivi... Guarda che sia tutto "in regola"
A driver come sei messo?
 

Devil9

Nuovo Utente
80
5
Che dovrei controllare di preciso in "gestione dispositivi" ? Non mi salta all'occhio nessun tipo di problema.
Per quanto riguarda i driver sono tutti aggiornati.
 

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Era da controllare se magari ci fosse stato qualche dispositivo non correttamente installato, ma se non è segnalato niente in teoria è tutto apposto... Se hai la possibilità prova il cavo su un altro dispositivo, può anche darsi che non sia il cavo il problema.
Io ho anche un portatile che qualche volta ho collegato al televisore di casa (con HDMI ovviamente) che mi da il tuo stesso problema (niente audio), però lo stesso cavo col pc fisso e un altro televisore funziona quindi il problema è del portatile o dell'altra tv. Fai una prova se ne hai la possibilità

P.S. Che scheda video hai?
 
Ultima modifica:

Devil9

Nuovo Utente
80
5
Purtroppo, a parte l'xbox, non ho altri dispositivi su cui provare il cavo.

Ti do alcune caratteristiche del computer:

Cpu: AMD FX-8320
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0
Scheda video: AMD RADEON HD 7790
 

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Con l'xbox collegata con l'hdmi si sente l'audio?
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
hai provato ad accendere il monitor e a vedere se ti fa cambiare l'impostazione dopo averlo acceso?
i driver li hai scaricati dal sito AMD o stai usando quelli integrati nel sistema?
 

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Se con l'xbox funziona direi che il problema non è dovuto ne al cavo ne al monitor.. A sto punto il problema è a livello software (driver o impostazioni varie da fare sul pc) o a livello hardware (e l'unica possibilità è la scheda video, prova a toglierla e a rimetterla).
Le uniche schede che ho avuto sono state tutte Nvidia, e dal pannello di controllo di Nvidia posso dirti che c'è la voce "imposta audio digitale". Non conosco amd, ma se hai qualcosa del genere buttaci un'occhiata. Altro non so che consigliarti spiacente :\
 

KM3770K

Utente Attivo
121
2
CPU
i7 3770K + ZALMAN 9900MAX
Scheda Madre
MSI Z77MPOWER
HDD
SEAGATE 1TB SATA III
RAM
16GB KINGSTON HYPER-X 1600MHZ
GPU
MSI GTX 560Ti TWiN FROZR II OC (x2) SLI
Audio
X-FI EXTREME AUDIO
Monitor
SAMSUNG S24A300H
PSU
CM M700 PRO+ MODULARE
Case
TT V3 BLACK EDITION
OS
WINDOWS 8 PRO 64 BIT
Presumo sia un problema di driver. Prova ad aggiornarli,o meglio disinstalla i precedenti e installali di nuovo
 

wolffood

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD FX 8320 con Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
ASRock 970 EXTREME3 R2.0
HDD
HITACHI 500gb + samsung SSD 840 EVO 250GB
RAM
16 GB (komputerBay 2x8gb)
GPU
ATI RADEON HD 7970
PSU
Cooler Master 800w
Case
Centurion
OS
Windows 7 ULTIMATE
Buongiorno, so che è un post vecchio ma il mio problema è simile.
Io ho due schermi: un monitor connesso tramite dvi e uno schermo tv tramite hdmi. lo schermo lo uso per vedere i film sul divano e normalmente quando mi serviva semplicemente switchavo l'audio dal menù di vlc sull'uscita delle casse del televisore. Oggi stavo per fare la solita pratica quando ho scoperto che non erano riconosciute le casse della tv. Poco male mi dico, e sono andato direttamente a cambiare l'uscita audio su "controllo volume": niente anche li è sparita l'uscita delle casse integrate. adesso l'unica cosa che mi viene in mente sono i driver amd che ho aggiornato poco tempo fa, ma davvero sono innervosito da questo contrattempo. Qualcuno sa cosa posso fare prima di ricorrere all'omicidio di massa?

ho una HD 7970
windows 7 64 bit SP 1
processore AMD 8320
 

Francesco94_

Nuovo Utente
4
1
Questa è la situazione come si presenta a me

pFYrd1L.png


Come vedi risulta che l'audio tramite hdmi non è collegato. Ma non ho idea del perchè, il cavo è correttamente collegato tra pc e monitor, il video funziona benissimo, ma non si sente nulla.
Ho il tuo medesimo problema e schermata, io al momento uso la scheda video integrata del processore I5 11600k, tutti i drivers sono aggiornati. Tu sei riuscito a risolvere in qualche modo? P. S. Il video va sul suddetto monitor.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!