Pc che si spegne solo all'avvio

Liquid

Nuovo Utente
2
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+, 2,2 GHz
Scheda Madre
Asus A8NE-FM
RAM
1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
GPU
RADEON X600 Series (256 MB)
PSU
250 W
OS
WinXP
Ciao a tutti, volevo sottoporvi ad un problema secondo me strano...

Ultimamente il mio pc si riavvia da solo, qualche minuto dopo essere stato avviato, all'improvviso, senza un apparente motivo. Ad ogni accensione, se il computer è stato spento per un po, fa i suoi due o tre reboot, poi una volta che supera "la barriera dei dieci minuti", non da più problemi, e può rimanere acceso giorni e giorni senza riavviarsi mai.

Visto che era un problema che si manifestava solo dopo l'avvio di windows, ho pensato... ho sperato che fosse solo un problema di software, e mi son detto: "Va beh, formatterò...".

Poi però un giorno, durante una crisi di reboot continui che durava ormai da mezzora, esasperato sono entrato nelle configurazioni del bios, e dopo qualche secondo tutto si blocca, non si muove più nulla, il tasto per spegnere non funzionava, mi è toccato interrompere la corrente con l'interrutore sull'alimentatore.
Negli ultimi tempi, a volte, invece che riavviarsi, si spegne ed inizia ad emettere bip lunghi e continui all'infinito e l'unico modo per farlo smettere è staccare l'alimentazione per qualche secondo.

E' preoccupante se pure nelle configurazioni del bios il mio pc si impianti?
Devo pensare a qualche problema di hardware?

Problemi di surriscaldamento non ne ho, il mio processore rimane fisso a 55 gradi, non ho un gran dissipatore, ma ho un pc praticamente senza case ormai.

Con Everest ho notato che ho alcuni voltaggi sballati... ora... non me ne intendo molto, comunque il +5 sta a 5,16 e il +12 sta a 12,19, mi han detto che potrebbe essere quella la causa, però con problemi di voltaggio il problema non dovrebbe verificarsi più di frequente?
Teniamo presente che il problema si presenta solo all'accensione, quando il pc è "freddo". Boh, non ci capisco nulla.

Processore: Amd Athlon 64 3500+, 2,2 GHz
Bios (per chi sapeese interpretare i bip): Phoenix - Award BIOS v6.00PG
L'alimentatore è da 250W, scarso, ma ho solo 2 Hard Disk Sata, due lettori Dvd, e la scheda video non dovrebbe mangiare molta corrente, Ati radeon x600 da 256 mb. Tempo fa avevo attaccato un ulteriore HD, e non dava nessun problema.
Poi, boh non so se servono altre caratteristiche :o

Sapete aiutarmi?
Grazie
 

BootOverride

Utente Attivo
1,078
6
CPU
Intel i5-3350P@3.10-3.30Ghz
Dissipatore
ASUS Silent Knight II Modificato
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class
HDD
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 8GB DDR3-1600
GPU
Zotac GTX 1050 Mini
Audio
Creative X-FI ExtremeGamer
Monitor
LG M2752D 27"
PSU
Corsair CX550M 80Plus Semimodulare
Case
AEREOCOOL AEROENGINE 2
OS
Windows 10 Professional
Beeppa tanto?

Si penso che sia la mainboard che cerca di comunicarti qualche falla HARDWARE.
 

kekko..

Utente Attivo
151
0
CPU
Intel Q6600@3,2ghz + ZEROtherm zen 120
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
Western 500gb
RAM
Teamgroup DDR2 800 4gb (2X2gb) 5-5-5-15
GPU
XFX 8800 gts g92 512mb Alpha Dog Edition
Audio
5.1
Monitor
Asus 22" 1680X1050
PSU
Top silent 520W
Case
Costa poco ma è figo XD
OS
Windows Vista 32bit
La prima cosa che io farei è testare la RAM con memtest86 (versione avviabile, immagine ISO) per verificare un eventuale problema ad essa. :ok:

Memtest86.com - Memory Diagnostic

Quoto, è con questi "sintomi" la cosa principale è fare un test sulle ram (se hai 2 banchi di ram fai uno, poi l'altro e poi tutti e 2 insieme). Se questo test non da un risultato negativo, mi vien da pensare che sia la scheda madre. Non penso sia il processore perchè se rimane acceso per giorni e non da nessun problema, tenderei ad escluderlo. Con l'alimentatore, forse ormai vecchiotto, non fa + il suo compito di dare i 250 W.
Prova magari con qualche altro alimentatore.
Escluderei temperature alte, sempre per lo stesso motivo del processore.
Gli hd non possono essere se si blocca pure nel bios.
Ricapitolando:
-test sulle ram
-probabile rottura scheda madre
-alimentatore
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
io punto sull'ali.....da potenza a strappi quando va in saturazione il sistema va in protezione ed il ciclo si ripete
 

Liquid

Nuovo Utente
2
0
CPU
AMD Athlon 64 3500+, 2,2 GHz
Scheda Madre
Asus A8NE-FM
RAM
1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
GPU
RADEON X600 Series (256 MB)
PSU
250 W
OS
WinXP
Memtest non mi ha trovato nulla di strano. :o

Bon, proverò a sostituire l'alimentatore e vedere cosa succede.

Giusto per curiosità... secondo voi un alimentatore da 125 (o intorno a quella potenza, non mi ricordo bene) riuscirebbe a reggere? (magari staccando un hard disk, o i due lettori)
Vorrei fare una prova prima di andare a spendere soldi per un alimentatore nuovo, ed è l'unico che ho in casa disponibile. E' vecchio, ma praticamente ancora inutilizzato.

Grazie mille per l'aiuto :P
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Io punterei l'indice proprio sull'alimentatore, in fase di avvio, quando viene richiesto uno spunto di corrente, non ce la fà e si riavvia tutto.
I voltaggi che hai postato sono assolutamente nella norma, il problema però è in fase di avvio, facile che i condensatori, magari di scarsa qualità, siano ormai arrivati.
Se devi cambiare ali cerca di fare un investimento, prendi il migliore che riesci a comprare per il tuo budget, te lo porterai appresso per diversi upgrade e potrai escludere questo componente a priori da un eventuale malfunzione futura.
Un ali da 150w probabilmente non ce la fà, puoi fare una prova, ma se non va come fai ad escludere l'ali?
 

slackware

Utente Attivo
121
0
CPU
core i7 860
Scheda Madre
asus p7p55d
HDD
ssd kingston 64 gb + 1,5 tb seagate
RAM
4 gb ddr3 gskill 1600 cl7 1,35v
GPU
geforce 9500 gs > aspettando gf104
Audio
onboard
Monitor
samsung 2433bw
PSU
550w cooler master silent
Case
cooler master
OS
windows 7 , slackware
sisi e proprio l'alim qst kosi durano smp un 4 o 5 anni e poi muoiono specie se sulla linea hai spesso cali di tensione e ti conviene prendere un 450w buono di marca, ti trovi fai anke una grattata ai piedini della ram kon una gomma da cancellare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili