PC che si spegne e riaccende da solo!!

morganblade

Utente Attivo
398
0
ragazzi ho appena assemblato un pc nuovo,core i7 2600 con dissipatore zalman piazzato su una p8p67 EVO con 2 banchi Ram ddr3 corsair da 2000Mhz (4 giga) scheda video HD 6970 alimentatore enermax da 850 watt il tutto dentro un cosmos s

Ora il problema è che quasi sempre,quando accendo il pc,tempo 2 sec si spegne e si riavvia da solo e lo fa in continuazione,oppure si accende ma la schermata del monitor rimane nero con lucina lampeggiante e devo riavviare io e dopo vari tentativi riesco a finire su windows ( 7 ultimate 64 bit) Non credo sia una cosa molto normale :shock:
Lo fa solo quando spengo e accendo il pc,e non quando riavvio

premetto che ho assemblato tutto bene,non è la prima volta che lo faccio,non riesco a capire quale sia il problema

qualcuno ha avuto lo stessa problema e ha risolto?Qualche idea?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La ram come è impostata? Sui Sandy Bridge se non erro i moduli a 2000 dovrebbero funzionare a 1866, inoltre la tensione l'hai impostata correttamente (1,65 V)?
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
la ram lho impostata a 1866 con 1.65 di voltaggio....voglio dire,quando riesco a raggiungere il sistema operativo la macchina è stabile e gioco tranquillamente ,quando riavvio il pc tutto bene,il problema si presenta solo quando spengo e riaccendo. la scheda madre mi segnala il led rosso del Mem Ok,quindi anche io ho dedotto che fossero le memorie il problema...al negozio mi hanno detto che le ram sono compatibili con la scheda madre e che non ci dovrebbero essere problemi,mi hanno detto di aggiornare il bios e l'ho fatto,adesso ho l'ultimo,ma il problema non è risolto

Mi hanno anche detto di impostare la memoria su xmp,ma quando lo faccio non riesce a caricare la schermata di windows e mi si presenta la terrificante schermata blu!!!
 

scarface85

Utente Attivo
1,052
47
CPU
i5 13400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Asus Tuf B660m-Plus D4
HDD
firecuda 530 NVMe 1tb + SSd 240gb
RAM
16gb ddr4 3600mhz crucial
GPU
Zotac 3060ti 8gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2710Q
PSU
asus rog strix 650w
Case
banchetto fai da te (moddato) + scythe kaze master ace
OS
windows 11 pro 64 bit
la ram lho impostata a 1866 con 1.65 di voltaggio....voglio dire,quando riesco a raggiungere il sistema operativo la macchina è stabile e gioco tranquillamente ,quando riavvio il pc tutto bene,il problema si presenta solo quando spengo e riaccendo. la scheda madre mi segnala il led rosso del Mem Ok,quindi anche io ho dedotto che fossero le memorie il problema...al negozio mi hanno detto che le ram sono compatibili con la scheda madre e che non ci dovrebbero essere problemi,mi hanno detto di aggiornare il bios e l'ho fatto,adesso ho l'ultimo,ma il problema non è risolto

Mi hanno anche detto di impostare la memoria su xmp,ma quando lo faccio non riesce a caricare la schermata di windows e mi si presenta la terrificante schermata blu!!!

probabilmente il bios della scheda madre non è aggiornato...
aggiornalo all'ultima versione...in modo tale che la scheda madre riconosca anche ram di recente produzione!!!
 

Faina87

Utente Attivo
27
5
CPU
Core I7 2600k @ 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
1 x OCZ vertex 2 64Gb + 1 x Seagate Barracuda 1.5 Tb
RAM
corsai xms3 4 Gb ddr3 1600mhz
GPU
nvidia gtx 460 1gb
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Corsair TX850W
Case
CM Scout
OS
Windows 7 64bit
ragazzi ho appena assemblato un pc nuovo,core i7 2600 con dissipatore zalman piazzato su una p8p67 EVO con 2 banchi Ram ddr3 corsair da 2000Mhz (4 giga) scheda video HD 6970 alimentatore enermax da 850 watt il tutto dentro un cosmos s

Ora il problema è che quasi sempre,quando accendo il pc,tempo 2 sec si spegne e si riavvia da solo e lo fa in continuazione,oppure si accende ma la schermata del monitor rimane nero con lucina lampeggiante e devo riavviare io e dopo vari tentativi riesco a finire su windows ( 7 ultimate 64 bit) Non credo sia una cosa molto normale :shock:
Lo fa solo quando spengo e accendo il pc,e non quando riavvio

premetto che ho assemblato tutto bene,non è la prima volta che lo faccio,non riesco a capire quale sia il problema

qualcuno ha avuto lo stessa problema e ha risolto?Qualche idea?

si tratta del cool boot bug, in pratica la scheda fa fatica ad accendersi al primo boot dopo che è rimasta spenta.

sembra che nella versione di bios 1204 (l'ultima) sia stato risolto questo problema. ho montato il sistema nuovo anche io ma per un problema all'ali non posso dirti se è vero
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a lasciare la ram in "Auto", la scheda madre leggendo i chip spd dei moduli la imposterà a 1333, 1,5 V e 9-9-9-24. È un po' "umiliante" per delle 2000, lo so, :) ma io partirei da questo livello per stabilire se il problema derivi da una non perfetta compatibilità della ram. Per sicurezza fissa anche il base clock a 100, non lasciarlo in "Auto".
Se vedi che il problema cessa, allora la causa è questa, e potrai cominciare a salire impostandole dapprima a 1600 trovando il punto in cui riesci a mantenere il sistema stabile. Quello che perdi in frequenza lo potresti in parte recuperare nei timings: delle ddr3 2000 possono essere impostate tranquillamente a cas 6 a 1600. Vari test hanno stabilito che tutto sommato in molti casi le ddr3 a 1066, 1333, 1600 o oltre hanno prestazioni del tutto simili. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili