PROBLEMA Pc che si blocca/spegne mentre gioco, navigo e domande su formattazione/OS

ReOceano

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto appunto per cercare una soluzione al mio problema (o ai miei problemi... :asd:)

PREMESSA: Scusate se vi farò impazzire magari cambiando argomento ogni tanto ma cercate di tenere i nervi i saldi e di rispondere alle mie domande punto per punto. Grazie anticipatamente per il vostro supporto :luxhello:




Partiamo dal principio.
Circa 2 annetti fa acquistai un pc da gaming assemblato da me da un sito che si chiama Prokoo (qui il link: ::P R O K O O SHOP ONLINE::)
Io insieme a mio zio decidemmo i pezzi da metterci dentro e poi con l'opzione offerta dal sito di assemblaggio lo ordinammo. Qui vi lascio innanzitutto le specifiche:

CASE: Corsair Carbide Series 500R Black
PROCESSORE: Intel Core i5-3570K 3.4Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge Unlocked con GPU 77W BOX
SCHEDA MADRE: ASUS 1155 SABERTOOTH Z77 (Int, Z77, ATX, DDR3)
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL8 (2x4 GB)
ALIMENTATORE: Corsair Gaming Series CMPSU-700GEU 700W
SCHEDA VIDEO: Sapphire HD7870 2GB Ghz Edition GDDR5 DVI/HDMI/2xmDP (---Penso sia dell'AMD---)
HDD: Western Digital 1TB WD10EZRX Intellipower 64MB Caviar Green
MASTERIZZATORE/BLU-RAY: BD-RW LG BH10LS38 NERO SATA BULK
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 OEM

(vi ho ricopiato tutto quello che c'era nella fattura accompagnatoria)

e il tutto (Compreso l'assemblaggio che non ho scritto sopra) l'ho pagato 1170,55 €.

Quindi,
dopo circa 10 giorni finalmente il pc mi arriva a casa insieme ad un altro pacco contenente tutte le scatole originali dei prodotti, libretti di istruzioni e tutto, faccio venire mio zio a casa, apriamo il pacco del pc e cominciamo ad attaccare i cavi. Accendiamo, installiamo il sistema operativo, installiamo tutti i driver necessari, gli faccio fare tutti gli aggiornamenti e tutto e finalmente dopo 1 giorno intero il pc è pronto all'utilizzo.

Comincio ad installare i primi giochi. Che so, tipo Minecraft, Tribes Ascend, Battlefield, League of Legends e così via. E qui partono i problemi.

In particolar modo, ha cominciato a farlo con Tribes Ascend.

Nel bel mentre che io giocavo, all'improvviso il monitor è diventato nero e si è spento, ma il pc era ancora acceso perché comunque vedevo la ventola girare e le lucette accese. Mi è preso il panico: Un pc appena comprato non poteva darmi un problema del genere. Allora io mi immobilizai e aspettai circa 30 secondi, magari era soltanto un crash del gioco e non l'avevo capito, ma ancora niente, realizzai che effettivamente il pc non mandava più segnali al monitor nonostante fosse acceso. Allora cliccai il bottone di riavvio del pc integrato nel case ed il pc partì normalmente, ovviamente con la schermata comunicante un precedente spegnimento scorretto del pc e domandandomi se volevo avviarlo in modalità provvisoria o avviarlo normalmente. Lo avviai normalmente e il pc funzionava tranquillamente come prima.
Passano i mesi e continua a succedermi anche con altri giochi. Non c'era un'orario, o un timer o qualcosa, potevo giocare 5 minuti tranquillamente come potevo giocare anche 2 ore tranquillamente che all'improvviso il monitor diventava nero. Poi cominciarono a presentarsi ALTRI TIPI di crash, il più frequente è quello sopra-citato, ma oltre ad esso poteva anche succedere che quando lo schermo si bloccava, non si spegneva e l'immagine del desktop/browser/gioco rimanesse bloccata e il suono si ripetesse nelle cuffie in modo assordante ed infinito fin quando non riavviavo il pc dal bottone o lo spegnevo, oppure anche, lo schermo si spegneva ma per circa 5 secondi se ero in chiamata su skype con amici potevo avvisarli del crash immediato e dopodichè non sentivo più niente, e ancora, il monitor si spegneva e la ventola del pc cominciava a girare a massima velocità fin quando non riavviavo (attenzione: il pc non ha assolutamente alcun problema di overheating/surriscaldamento o altro). Ero abbastanza preoccupato e non sapevo nemmeno cosa fare dopo aver speso 1200 euro per un pc che non funzionava nemmeno bene. Poi, cominciarono a sorgere altri problemi.

Un bel giorno, di mattina, avevo a casa la signora delle pulizie mentre io ero a lavoro e avevo lasciato il pc acceso tutta la notte per fargli scaricare un altro gioco, e quando sono tornato a casa, con mia spiacevole sorpresa, la signora aveva staccato la spina della corrente e di conseguenza aveva fatto spegnere il pc. Allora lo riaccesi e mi ritrovai questa schermata:

Imgur

Mi presi nuovamente di panico, riavviai più volte il pc ma niente, lo spensi, lo lasciai riposare, lo riaccesi, ancora niente... Allora decisi di formattare e di reinstallare Windows 7

E siamo arrivati ad oggi.
Oggi devo abitualmente accendere il pc e ritrovarmi questo errore, poi staccare la spina e riavviarlo un'altra volta per farlo partire selezionando ovviamente l'opzione "avvia windows normalmente" nella schermata che mi compare. Insomma è strano. Prima ad esempio mi crashava anche quando ero su chrome senza fare niente, all'improvviso si bloccava però il monitor non si spegneva, e ora non lo fa più. Quello che più persiste però sono i crash mentre gioco a LOL o ad altri giochi che mi costringono a perdere partite (il che fidatevi, se ti succede 5-10 volte al giorno diventa snervante).

PS: Sono andato da un tecnico (non molto esperto tra l'altro) e mi ha detto che probabilmente quella mancanza di corrente a causa della signore ha bruciato la scheda madre, o cose simili che non ricordo nemmeno io non essendo alla mano coi pc, e che andava cambiata, ma io ho dedotto che ciò era strano dal fatto che i crash nei giochi li avevo sin da prima del blackout, e pensai quindi che PROKOO mi avesse venduto un pc o qualche pezzo difettoso...

Cari utenti, voi che ne pensate di tutto questo ambaradan? :grat:
Quale potrebbe essere il problema? Cosa dovrei fare? Non suggeritemi di fare cose strane dal bios o robe simili perchè ripeto NON SONO UN ESPERTO IN QUESTE COSE!!! (già solo per formattarlo la prima volta me la sono dovuta vedere con il signore!)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E adesso passo ad un'altra domanda, ovviamente relativa al pc.

Pensavo di formattarlo nuovamente e di reinstallare Windows, ma qualche giorno fa mi è comparsa l'icona di aggiornamento a Windows 10 che è praticamente alle porte, e ho effettuato la preordinazione gratuita. Ma ora sto pensando. Se poi voglio formattarlo quando ho già windows 10 sopra, ed io ho soltanto il CD di Windows 7, perdo la possibilità di riavere il 10 visto che non dovrebbe più comparirmi l'icona della prenotazione???

Insomma, se volessi formattare quando ho win 10, e io ho solo il cd win 7 visto che il 10 mi arriva digitalmente, come devo fare per non perderlo?

Grazie di cuore a tutti quelli che sono arrivati a leggere fino a qui e che spero mi sappiano dare una mano, davvero.

Un saluto a tutti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili