PROBLEMA Pc che si blocca quando gioco

Trollvicko

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, il 25 di Giugno ho comprato un pc assemblato con queste caratteristiche :
-Processore : Intel core i5 3470 3.20GHz
-RAM : 8 gb 1600 mhz (due banchi da 4 gb)
-Scheda Video : ATI AMD Radeon HD 7770 2 GB
-Alimentatore : Alimentatore pc Start-up 550W (su questo mi soffermo che lo so, non è un granchè ma non mi posso permettere altro per ora).

Da quando ho incominciato ad usarlo ho notato che nei giochi che usavo qualche volta si bloccava e dovevo restartare il pc dal pulsante del case (che si restartava solo dopo qualche secondo averlo schiacciato). Ultimamente però mi succede con SA-MP, ovvero la mod per la versione multiplayer di GTA San Andreas.
Le temperature sono queste e ho notato che la Gpu sembra scottare : Immagine.png
Vi informo che ho il dissi fornito dalla intel perchè non pratico overlock...potrebbe essere questo il problema? Perchè sembra strano che per un gioco così vecchio la scheda video vada sotto sforzo :(.
Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:

otto9407

Bannato a Vita
794
126
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
HD103SJ Samsung 1TB
RAM
G Skill 8GB 1600 CL9
GPU
SLI Gainward Phantom GTX560Ti OC
Monitor
Samsung SA350 1920*1080
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 7
Averceli 50°C sulla GPU. Come si blocca? Si spegne di botto oppure come mi pare di aver capito, si blocca su una schermata di gioco? Vedendo che giochi a GTA SA è più probabile che si tratti legato all'applicazione che all'hardware che compone il tuo sistema. Anche il 4 soffre crash continui su certe macchine ad esempio in momenti di azione concitata
 

MaxPower83

Nuovo Utente
51
6
CPU
I5 3550
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro 3
HDD
Crucial M4 64GB SSD + Seagate Barracuda 1TB
RAM
8 GB DDR3 1600 Mhz Corsair Vengeance
GPU
Sapphire Radeon Hd 7770 Ghz
Audio
RealteK HD
Monitor
Philips 201E
PSU
Corsair GS600
Case
Coolermaster Elite 330 U
OS
Windos 7 Hp 64 Bit
guarda , io ho un pc abbastanza simile al tuo (i5 3550 , 8gb ram , Sapphire Radeon Hd 7770 1gb GDDR5) , gioco spesso anche io con SA-MP e non ho mai avuto problemi. Il dissi stock della intel non è un granchè , ma dovrebbe svolgere abbastanza bene il suo lavoro. Prova a controllare che non sia pieno di polvere o altro.

Secondo me l'alimentatore mi sà che è da cambiare (sento puzza di cinesata lontano un miglio).
 

otto9407

Bannato a Vita
794
126
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
HD103SJ Samsung 1TB
RAM
G Skill 8GB 1600 CL9
GPU
SLI Gainward Phantom GTX560Ti OC
Monitor
Samsung SA350 1920*1080
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 7
guarda , io ho un pc abbastanza simile al tuo (i5 3550 , 8gb ram , Sapphire Radeon Hd 7770 1gb GDDR5) , gioco spesso anche io con SA-MP e non ho mai avuto problemi. Il dissi stock della intel non è un granchè , ma dovrebbe svolgere abbastanza bene il suo lavoro. Prova a controllare che non sia pieno di polvere o altro.

Secondo me l'alimentatore mi sà che è da cambiare (sento puzza di cinesata lontano un miglio).
L'ali non è dei migliori, ma se ci fosse un problema legato ad esso il PC dovrebbe spegnersi di botto, non andare in freeze su una schermata. È più probabile che si tratti di un problema software IMHO. Meglio che ti scarichi Core temp o affine per escludere qualsiasi problema di temperature.
 
Ultima modifica:

MaxPower83

Nuovo Utente
51
6
CPU
I5 3550
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro 3
HDD
Crucial M4 64GB SSD + Seagate Barracuda 1TB
RAM
8 GB DDR3 1600 Mhz Corsair Vengeance
GPU
Sapphire Radeon Hd 7770 Ghz
Audio
RealteK HD
Monitor
Philips 201E
PSU
Corsair GS600
Case
Coolermaster Elite 330 U
OS
Windos 7 Hp 64 Bit
io proverei anche a fare un test alle memorie.
 

Trollvicko

Nuovo Utente
19
0
Forse hai ragione otto, su alcuni forum legati a GTA ho letto che a volte bisogna far partire il gioco come amministratore.. inoltre ricordo di aver avuto problemi di compatibilità di gioco, ovvero se non lo impostavo su win 7 compatibile con win 98 samp mi crashava... forse sai qualche soluzione al riguardo?
 

otto9407

Bannato a Vita
794
126
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
HD103SJ Samsung 1TB
RAM
G Skill 8GB 1600 CL9
GPU
SLI Gainward Phantom GTX560Ti OC
Monitor
Samsung SA350 1920*1080
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 7
io proverei anche a fare un test alle memorie.
Sicuramente per capire chi è il colpevole deve avere prim strumenti affidabili per misurare le temp e la stabilità del sistema. Scaricati in aggiunta scaricati EVGA Precision per monitorare le temp della scheda video.

- - - Updated - - -

Forse hai ragione otto, su alcuni forum legati a GTA ho letto che a volte bisogna far partire il gioco come amministratore.. inoltre ricordo di aver avuto problemi di compatibilità di gioco, ovvero se non lo impostavo su win 7 compatibile con win 98 samp mi crashava... forse sai qualche soluzione al riguardo?
Dei problemi legati a GTA sono al corrente perché ho giocato a Vice City, SA ed al 4 e più ci si avvicina ai giorni nostri più sono i problemi. Tuttavia al momento non mi ricordo alcuna soluzione adottata. Mi preme di più escludere definitivamente che sia un problema di stabilità motivo per cui ti consiglio di scaricare almeno i software che ti abbiamo consigliato ;). Se si rivelasse un problema software, forse una soluzione sarebbe abbassare i settaggi fino ad ottenere framerate stabili su valori abbastanza alti. Ti dà un messaggio di errore o si blocca e basta?
 

MaxPower83

Nuovo Utente
51
6
CPU
I5 3550
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro 3
HDD
Crucial M4 64GB SSD + Seagate Barracuda 1TB
RAM
8 GB DDR3 1600 Mhz Corsair Vengeance
GPU
Sapphire Radeon Hd 7770 Ghz
Audio
RealteK HD
Monitor
Philips 201E
PSU
Corsair GS600
Case
Coolermaster Elite 330 U
OS
Windos 7 Hp 64 Bit
la temperatura che hai catturato è in idle o sotto carico?

Se è sotto carico , sono buone , se fossero in idle , mi preoccuperei un pò.
 

otto9407

Bannato a Vita
794
126
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
HD103SJ Samsung 1TB
RAM
G Skill 8GB 1600 CL9
GPU
SLI Gainward Phantom GTX560Ti OC
Monitor
Samsung SA350 1920*1080
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 7
Nono si blocca e basta ,per questo ho sospettato fosse un problema hardware. Comunque ora ha queste temp la GPU : Visualizza allegato 74787
Mi interessano le temp in full load. Fai così: avvia Core temp e Evga Precision (clicca due volte sui grafici delle temp così da aprire una finestra con tutti i parametri che ti interessano in mostra). Avvia il gioco e gioca per 10-5 minuti, quindi torna al desktop e fai uno screen così da farci vedere le temperature. Facci sapere :)

- - - Updated - - -

la temperatura che hai catturato è in idle o sotto carico?

Se è sotto carico , sono buone , se fossero in idle , mi preoccuperei un pò.
Sono palesemente in idle, sono altine ma nulla di preoccupante, probabilmente ha una temperatura ambientebnon proprio ottimale... Le temperature sotto stress sono sicuramente più indicative
 

otto9407

Bannato a Vita
794
126
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
HD103SJ Samsung 1TB
RAM
G Skill 8GB 1600 CL9
GPU
SLI Gainward Phantom GTX560Ti OC
Monitor
Samsung SA350 1920*1080
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 7
Espandi cliccando due volte sui grafici e sposta in cursore così da visualizzare valori precisi relativi ad un momento precedente a quello in cui hai eseguito lo screen in cui ovviamente il carico diminuisce. È tutto normale comunque, è decisamente un problema software. Io non ti possp aiutare in questo, credo tu faccia meglio a chiedere nella sezione "Giochi PC" a questo punto ;). Giusto per sapere, le memorie sono stabili? Nel BIOS hai impostato XMP oppure hai impostato i timings manualmente?

- - - Updated - - -

Mi fai uno screen della fan curve? Forse sarebbe meglio per avere prestazioni e temp migliori impostare valori differenti, ma questo è del tutto accessorio rispetto al discorso che stiamo facendo perché la tua GPU non arriva nemmeno ad essere utilizzata al 100% come prevedibile ;).
 

Trollvicko

Nuovo Utente
19
0
Immagine.png intendi questi come grafici? Guarda io nel BIOS del pc non ci sono mai entrato per paura di danneggiare qualcosa...

EDIT : ho notato in alcuni forum che parlano della risoluzione del gioco perchè la scheda video non riesce a mantenere quella risoluzione... ma una ATI Radeon HD7770 potrebbe non reggere la massima risoluzione di GTA San andreas? :(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili