PC che si accende per due secondi prima di spegnersi, a ripetizione

DavideR90

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno a tutti,

da ieri sera il mio PC fa questo gioco:

- lo accendo;
- resta acceso per max 2 secondi;
- si spegne;
- si riaccende e ripete quanto sopra fino a spegnimento forzato.

Tutte le periferiche connesse al pc (tastiera con RGB, mouse, cuffie, casse) sembrano funzionare; anche quando il pc è spento ma con lo switch del PSU acceso i led della tastiera vanno.
Le spie della scheda grafiche sono accese senza problemi quando il pc è alimentato.

Leggendo su questo forum e altro ho provato, senza successo o modifiche nel comportamento:

- a scollegare le periferiche;
- a cambiare PSU;
- a fare uno start con solo CPU connessa;
- a mettere le ram una ad una;
- a resettare il CMOS;
- a disattivare il tasto del reset.

L'ultima cosa che ho fatto prima che si verificasse il problema è stato di togliergli la corrente switchando off la ciabatta a cui è connesso (cosa che ho fatto spesso negli ultimi 3 anni, senza particolari problemi).
Il pezzo più recente è il nuovo PSU, che ho cambiato in febbraio.
A questo si aggiungo le cuffie, che ho preso nuove il 26 aprile e che, a differenza di quelle che avevo prima, si collegano tramite USB e non tramite jack

non ho trovato ulteriori consigli che mi portino a pensare a un problema diverso dalla scheda madre.

Se anche fosse la scheda madre, a che cosa può essere dovuto il problema e cosa l'ha causato?
Il terrore è che cambiando tutto, se poi è un problema partito dal PSU questo possa verificarsi di nuovo.

La configurazione è:

CPU: i5 4690
GPI: GTX 970
MOBO: Asrock h97m pro4
PSU: corsair HX1200 (overkill, in vista di futuro upgrade, prima avevo un antec 550)
RAM: HyperX Savage 1600MHz DDR3 CL9 4x8

Grazie mille,
Davide
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746

Ciao! Beh, hai fatto un sacco di modifiche, e un sacco di test....! Diciamo che se hai già testato l'avvio senza le periferiche collegate, il problema è quasi sicuramente la scheda madre..... ; MA.......
PSU: corsair HX1200
...... MA scusa hai preso la versione da 1200W?? che cosa ci devi fare? lavori con la NASA? l'Alimentatore va dimensionato in base all'hardware che si ha a disposizione in quel momento...! per un i5 di 4a gen e una GTX970 sono più che sufficienti 500W....
Non vorrei che magari qualche attacco/ cavo sbagliato abbia causato danni alla Mobo....
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

DavideR90

Nuovo Utente
4
1
Ciao, grazie, allora si il PSU è stato un eccesso.
Stavo ipotizzando di rifare tutto da capo prendendo rtx 3080 (tanti auguri) e ryzen 5900x. 1200 probabilmente è overkill anche per questa configurazione, ma quando lo presi costava tanto quanto il 1000W e non pensavo potesse essere un problema avere "too much" di una cosa (ammetto l'approccio amatoriale alla cosa).
Può essere che sia stato quello che ha fatto saltare tutto?

Invece, per completezza, la scheda video aveva un minimo di overclock (niente di eccessivo), perché non riusciva più a stare dietro ad alcuni titoli.
D
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1000W è comunque eccessivo per la configurazione futura, poi, questo per me ha ucciso il psu
L'ultima cosa che ho fatto prima che si verificasse il problema è stato di togliergli la corrente switchando off la ciabatta a cui è connesso (cosa che ho fatto spesso negli ultimi 3 anni, senza particolari problemi).
E' altamente sconsigliato fare questo.
 

DavideR90

Nuovo Utente
4
1
1000W è comunque eccessivo per la configurazione futura, poi, questo per me ha ucciso il psu

E' altamente sconsigliato fare questo.
Capisco che sia eccessivo, ma potrebbe rappresentare un problema per il futuro?
cioè un alimentatore sovradimensionato rappresenta un pericolo per l'hardware?

Sulla questione della ciabatta, sono convinto anche io che sia stato quello l'elemento critico. però il PSU è funzionante. Può essere che sia saltato qualcosa nella scheda madre?

Il timore è che possa riproporsi in futuro il problema anche con le dovute attenzioni.

Grazie mille,
D
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Capisco che sia eccessivo, ma potrebbe rappresentare un problema per il futuro?
cioè un alimentatore sovradimensionato rappresenta un pericolo per l'hardware?
Dipende da modello e modello.
Se vai sui Platinum/Titanium garantiscono buone prestazioni pure su bassi carichi, mentre altri tipo su bassi carichi lavorano da schifo perchè non sono "studiati per quello".
Può essere che sia saltato qualcosa nella scheda madre?
Può essere, fai un test con un altro psu, se funziona era il psu saltato
Il timore è che possa riproporsi in futuro il problema anche con le dovute attenzioni.
Evita di spegnere la ciabatta o l'interruttore del psu e vedi che non capita più. Per assurdo rovini di più la circuiteria facendo accendi/spegni della ciabatta/psu piuttosto che lasciarlo attaccato h24 (con pc spento si intende )
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Sulla questione della ciabatta, sono convinto anche io che sia stato quello l'elemento critico. però il PSU è funzionante

Ritieniti fortunato per il PSU funzionante, tieni da parte quell'Alimentatore, e inizia a pensare ad una nuova Build....!

- prova a fare il test ; smontando la CPU, la pulisci bene dalla vecchia pasta termica e la metti nuova... ; la rimonti e prova ad avviare il PC con un solo banco di RAM...! PS. Prima di fare questo, procurati un alimentatore normale ; tipo come Questo per vedere se la Mobo funziona ancora...! Se non va, vuol dire che il PC è "deceduto".....!
 

DavideR90

Nuovo Utente
4
1
Cari,

grazie per i consigli.
Proverò a smontare CPU e sostituire la pasta termica, per poi accenderlo con un altro PSU.
Avevo già provato a usare un PSU diverso (quello che avevo in precedenza, da 550W), ma mi dava lo stesso problema.

il PSU da 1200 è certificato platino.

Sullo spegni/accendi dalla ciabatta, avrei voluto non farlo mai, se non fosse che il PC aveva la simpatica abitudine di avviarsi da solo verso la mezzanotte se non veniva acceso per la giornata (qualcosa di inerente all'orologio). Questo è tutto un altro film però.

Vi faccio sapere come reagisce al cambio pasta termica.

Grazie ancora,
D
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

LAURAK

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno, sono Laura ho letto il tuo commento sul forum ho visto che utilizzavi un alimentatore Corsair da 1200 watt platino. Vorrei chiederti se questo alimentatore sovradimensionato ti ha creato problemi nel funzionamento del computer. Mi interessa perchè io avevo pensato di fare la stessa cosa cioè assemblare un computer con alimentatore molto sovradimensionato per poi poter aggiungere una scheda grafica tra 3 - 4 anni quando sarà possibile
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Certo Laura, ti abbiamo già detto io e soprattutto il moderatore ieri che un alimentatore sovra dimensionato può creare problemi.Guarda un alimentatore 1200 watt può costare anche fino a 180 €, il pc già con un 750 watt Corsair certificato va più che bene.Non è per la corrente perché se leggi il mio post di ieri avevo fatto il calcolo di 250 watt di differenza stando acceso 4 ore per fare un kilowattora in € sono 0,20 circa ma gli alimentatori da 1000 watt in su si usano per server che ne hanno bisogno perché hanno più processori ,tanta ram, dischi raid e quando ci si collegano tanti utenti necessitano di potenza, a parte che hanno anche più di un alimentatore perché in caso di guasto parte l'altro ma sono macchine che non si fermano mai.La ha senso parlare di alimentatori potenti
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Buongiorno, sono Laura ho letto il tuo commento sul forum ho visto che utilizzavi un alimentatore Corsair da 1200 watt platino. Vorrei chiederti se questo alimentatore sovradimensionato ti ha creato problemi nel funzionamento del computer. Mi interessa perchè io avevo pensato di fare la stessa cosa cioè assemblare un computer con alimentatore molto sovradimensionato per poi poter aggiungere una scheda grafica tra 3 - 4 anni quando sarà possibile
Questo è un ragionamento che sbaglia i presupposti.. non sta scritto da nessuna parte che le prossime generazioni di vga consumeranno ancora di più.. Se aumentassero sempre i consumi da un anno ad un altro a quest'ora ci vorrebbe un alimentatore nucleare.. siccome un alimentatore non ha una vita eterna, si degrada.. spendere una cifra astronomica per un ali OP pensando che tra 4 anni o più avrò una 5080 o una 6080.. non ha senso per quel tempo l'ali sarà vecchio.. per questo non si prende un alimentatore molto sovradimensionato perché gli alimentatori sono come tutti gli altri componenti si degradano e far degradare un surplus di spesa di almeno del doppio per una futura configurazione che probabilmente non consumerà neanche più delle attuali è fuori da ogni logica.

Spero di essere stato esaustivo☺️
 

LAURAK

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno, ringrazio tutti per l'aiuto e la disponibilità. Solo una cosa vorrei chiedere se può andare bene questo : Corsair TX-M Series TX750M — Alimentatore ATX 80 PLUS Gold semi-modulare da 750 Watt (oppure se invece scelgo 850 watt potrebbe essere troppo alto come wattaggio ? perchè la differenza di prezzo è poca sono 25 euro in più tra 750 watt e 850 watt).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili