PROBLEMA Pc che non si avvia da verticale

alexsieni95

Nuovo Utente
10
2
Salve a tutti,

Vi scrivo perché sono giorni che sbattendo la testa sul pc, che non si vuole avviare da verticale.
Premetto che dopo alcuni anni ho deciso di effettuare un upgrade generale. Ho ricomprato case, scheda madre, CPU e RAM.
I pezzi acquistati sono:

CPU : Intel core i5 6600

MB : ASUS Z170m-plus

CASE : Bitfenix Phenom M

RAM : Kingston Hyper X DDR4 2x4Gb.

Una volta arrivati tutti i componenti ho cominciato ad assemblarli, prima fuori dal case e tutto ha funzionato correttamente, installo il sistema operativo e tutto ok.
Una volta finito inserisco tutto nel case e NIENTE, non vuole partire ( premo il pulsante di accensione, le ventole girano al massimo per alcuni secondi, poi rallentano per una frazione di secondo e ripartono senza più rallentare ).
Per pura casualità mi sono accorto che questo problema non me lo da quando la postazione è in orizzontale, quando è in questo orientamento infatti il pc parte sempre senza problemi e funziona correttamente in tutti gli utilizzi ( giochi, software di programmazione), mentre quando è verticale non parte MAI, nemmeno per sbaglio.
Secondo voi cosa può essere? Avevo pensato a qualcosa che possa fare cortocircuito,i distanziali sono inseriti corretttamente, in particolare il mio sospetto va alla piastra del dissipatore, un Noctua NH-D14, che magari tocca il metallo della scheda in verticale mentre in orizzontale no.
Giusto per informazione le componenti riciclate sono :

ALIMENTATORE : Corsair AX850

VGA : MSI GTX 680 Lightning

Grazie Mille per il vostro Aiuto
 

alexsieni95

Nuovo Utente
10
2
Preso dalla disperazione ho provato a far avviare il pc con il dissipatore originale intel e per ora tutto sembra funzionare correttamente, sia in verticale che in orizzontale.
A questo punto mi viene il dubbio che il problema fosse proprio il dissipatore, che magari faccia da corto circuito in verticale e non faccia avviare correttamente il pc.
Detto questo, se fosse davvero il dissipatore, cosa potrebbe essere a fare corto? La staffa ha la protezione in gomma nel punto di contatto, mentre la zona rimanente vicino al backplate della scheda madre non conduce ( ho provato con un tester). Potrebbero essere le viti di fissaggio a fare corto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili