Pc che NON si accende

Giu85

Nuovo Utente
91
6
Salve a tutti,
quest'estate ho assemblato un pc che all'inizio sembrava funzionare perfettamente.
Ecco cosa ho acquistato nel dettaglio:
-una scheda madre "Asus Mod 1150 H81M-Plus (MATX/H81)" che supporta CPU con Soket 1150 di quarta generazione,
-quindi un I3 di quarta generazione (Intel Ci3 Box Processore CPU 1150 i3-4130, 3.40 Ghz),
-Banco di Ram unico (HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3),
-Hard disk (Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache),
-un masterizzatore SATA dell'Lg,
-ed infine, per risparmiare, un case con alimentatore INTEGRATO (CASE CABINET MICRO ATX PER PC DESKTOP COMPUTER CON ALIMENTATORE DA 500W VULTECH GS-1380).

Ho assemblato il tutto in maniera attenta e senza nessun intoppo (non è il primo pc che assemblo anzi ne ho assemblati davvero parecchi), installo windows 7 e nell'altra partizione installo Xubuntu.
Tutto bene per un mese e mezzo (pc davvero veloce, silenzioso ed efficiente), poi succede qualcosa di "strano".
Il pc spento la sera prima, NON si accende!!!
Ecco come si presenta la situazione:
all'interno del Case vedo che il Led VERDE della scheda madre è acceso MA il pc non da altri segni di vita!
Se premo il pulsante di accensione NON succede NULLA ! Tutto fermo e MORTO!
Allora stacco e riattacco il cavo che alimenta la scheda madre e magicamente il pc PARTE come se niente fosse.
Vi risparmio i dettagli, vi dico solo che dopo qualche giorno il pc NON parte più e con le consuete "manovre" (provo a togliere la batteria della scheda madre ) riparte per poi "mollarmi" nuovamente.
Penso subito all'alimentatore che essendo cmq scadente provocherà dei danni...
Me lo faccio sostituire dal venditore con un IDENTICO ma il problema è sempre li che mi aspetta.
Ultimamente sembra peggiorato! Il pc NON parte assolutamente e l'unico (ripeto l'UNICO) modo per farlo partire è quello di togliere la batteria a tampone dalla scheda madre per un minuto, reinserirla e tutto funziona!!!!
Questo l'ho provato anche con un TERZO alimentatore...

A questo punto mi viene in mente che ogni volta che in PASSATO toglievo e rimettevo la presa di alimentazione, senza toccare la batteria, il pc perdeva SEMPRE l'ora e la data....
Insomma mi viene da pensare alla scheda madre!!!!!

Voi che dite??

Scusate la lunghezza ma ci sto impazzendo da Settembre...

Grazie di cuore


 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
c'e' un update di BIOS 2104 del 29 Agosto 2014, che da più stabilità al sistema, hai provato a farlo?

Togliendo la batteria resetti il Bios, quindi dovrebbe essere qualcosa che viene settata nel bios (forse fast boot?)
 
Ultima modifica:

Giu85

Nuovo Utente
91
6
c'e' un update di BIOS 2104 del 29 Agosto 2014, che da più stabilità al sistema, hai provato a farlo?

Togliendo la batteria resetti il Bios, quindi dovrebbe essere qualcosa che viene settata nel bios (forse fast boot?)
Intanto GRAZIE per la pronta risposta.
Non ho provato a fare un update del Bios e nei vari settaggi, onestamente ho lasciato tutto di default...

Cosa mi consigli di fare?
A questo punto sto cominciando a pensare che Xubuntu e quindi anche Grub possano aver creato un'instabilità complessiva del sistema...

Grazie a ancora
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Prima cosa farei l'update di BOIS, per la seconda cosa non so, ma potrebbe essere come e' formattato il disco? NTFS o GPT?
 

Giu85

Nuovo Utente
91
6
Prima cosa farei l'update di BOIS, per la seconda cosa non so, ma potrebbe essere come e' formattato il disco? NTFS o GPT?
Okay per l'update lo cerco sul sito Asus, giusto?
Per quanto riguarda la formattazione del Disco posso dirti che tra le tabelle GPT e MBR ho scelto la "classica" MBR in quanto non volevo installare Win 8 e usare relativo Uefi e non avevo necessità di usare più di 4 partizioni primarie.
Riguardo al FILE SYSTEM invece, ovviamente per Windows 7 ho utilizzato NTFS e per Xbuntu Ext4.
 

Kltsune

Utente Attivo
212
27
Perdeva data e ora perché se la batteria tampone è scarica non tiene più e quindi è l'alimentazione da parte dell'alimentatore che tene "salvati" data e ora appunto oltre al resto nel bios.

Da quel che leggo suppongo sia la mobo, se hai provato 3 psu non credo sia colpa loro.

Consiglio, sostituisci la batteria tampone così escludi anche questa opzione.

EDIT: Con i cavi scollegati, a volte creano interferenze.
 
Ultima modifica:

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Mi sa che la scheda madre ti sta lasciando, direi che è il caso di fare rma
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
rma ? Ovvero?
Qui stiamo parlando di una scheda madre che ha 2/3 mesi di vita... Assurdo... :(

Ma neanche tanto assurdo, può sempre capitare un pezzo difettoso che dura poco o niente.
RMA sarebbe la riparazione/sostituzione in garanzia: invii il pezzo a chi te l'ha venduto, loro te lo riparano o sostituiscono e te lo rispediscono (gratis visto la garanzia).
Attenzione: se il pezzo non risultasse danneggiato al venditore te lo rispediscono addebitandoti le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi.
 

Giu85

Nuovo Utente
91
6
Ma neanche tanto assurdo, può sempre capitare un pezzo difettoso che dura poco o niente.
RMA sarebbe la riparazione/sostituzione in garanzia: invii il pezzo a chi te l'ha venduto, loro te lo riparano o sostituiscono e te lo rispediscono (gratis visto la garanzia).
Attenzione: se il pezzo non risultasse danneggiato al venditore te lo rispediscono addebitandoti le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi.
Io acquistai questa scheda madre su amazon.. Adesso a chi devo rivolgermi (sono passati 3 mesi o più)?
Ad amazon o ad Asus?
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Ad amazon, la procedura esatta non la so, ma posso assicurarti che l'assistenza è davvero eccezionale.
In bocca al lupo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili