PROBLEMA PC che non si accende più

Pubblicità

milly18

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un problema un po' urgente. Il pc di mio padre si è spento e non si accende più.
Racconto i precedenti: il pc è un po' vecchio ma non mi ricordo le caratteristiche perchè adesso non le posso vedere. E' stato fermo per un po' e dopo qualche tempo che l'ho acceso ha iniziato ad avere dei problemi ovvero si spegneva all'improvviso. Non dava nessun errore e si spegneva all'improvviso, poi staccavo e riattaccavo il cavo di alimentazione e ripartiva. Oggi invece si è spento e non si riaccende più. Quando spingo il tasto fa il rumero dell'accensione, tipo fischio, ma breve e non parte. Non so se sia un problema del pc oppure un problema elettrico perchè è attaccato ad una ciabatta con interruttore, ma non è neanche il solo perchè sulla stessa ciabatta ci sono anche il telefono ed una calcolatrice da tavolo. Chiedo un aiuto a chiunque perchè altrimenti mi sentirò ogni giorno ed ogni ora il lamento di mio padre.

Io pensavo che potesse essere la ciabatta difettosa. Adesso sono in difficoltà e non so a chi seguire. Se dovessi cambiare l'alimentatore basta che lo prendo uguale, sito e riavvito? Scusate l'ignoranza ma per il momento sono arrivata solo a sostituire la pila del bios oppure la ventola del processore. In effetti sto cercando un manuale completo che mi possa aiutare. Grazie a tutti per le dritte.

Per la ciabatta puoi provare a collegarne un altra cosi la escludi a priori.
Apri il case e fai una foto all'ali ( sicuramente sarà una cinesata ) e posta la foto qui cosi ti consigliamo l'alimentatore più adatto al tuo sistema.
Se hai smontato la ventola della CPU con annesso il dissipatore dovrai metterci la pasta termica ( non necessario se hai tolto solo la ventola )
Se hai problemi con il montaggio siamo qui.. non c'è alcun bisogno di manuali :ok:

Aggiornamento: ho provato a sostituire la ciabatta ma niente. Ho provato anche a cambiare la presa, sarà stupido ma ho provato a cancellare le possibilità più sciocche. Ho fatto la foto della targa dell'alimentatore che, come il pc, è un po' vecchiotto ma adesso non posso cambiarlo altrimenti li dovrei cambiare tutti, ma questo sarà motivo di un altro post. Grazie per la risposta e colgo l'occasione per fare i miei cari auguri per un sereno Natale a tutti gli utenti, allo staff ed a quelli che mi danno sempre un aiuto.

Allegati

• IMG_20131224_161155.webp
    IMG_20131224_161155.webp
    165 KB · Visualizzazioni: 67
Ho controllato su internet ed ebay ed l'ho trovato a non meno di € 50,00, pensavo costasse meno un alimentatore. Una volta preso basta che stacco e riattacco. Non devo configurare niente nel bios?

Se vuoi prendere un alimentatore cinese da 300W ( come quello che già monta ) lo trovi anche a 10€.. se vuoi un alimentatore di marca conosciuta che regge anche futuri upgrade vai di Thermaltake o un banalissimo Cooler Master da 500W..
Per il montaggio dovrai solo collegare il 24pin alla mainboard + 4 pin sempre alla main per la CPU e il resto ai componenti (HDD, CDDVD, ecc ) non devi configurare nulla da bios
:ok:

Scusa di nuovo, questo può andare bene: Cooler Master Alimentatore 500W BROWN BOX 1-FAN 20+4-PIN
Alimentatore da 500W con ventola da 12cm, ottimo per pc assemblati o sostituire un vecchio alimentatore.Model:TM-500-PSAPI3-IT (Passive PFC Model)
Type: ATX Form Factor 12V V1.3
Dimension: Standard ATX 150 x 140 x 86 mm
Input Voltage:190~253 (Passive PFC model)
Input Frequency Range:47~63 Hz
Power good Signal: 100~ 500 ms
Hold Up Time: >12 ms
Efficiency:>65% typically
Fan: Sleeve Bearing 120 mm
Protection:OVP / OPP /UVP/Short Circuit Protection
Safety: CE
Operation Temperature: 5~40 C (Nominal Input Voltage)

Ciao Ragazzi, ho risolto. Come sempre avevate ragione, siete sempre i migliori. Ci vediamo a breve con altri post. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro