Pc che non parte

• Autore discussione Autore discussione zaen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zaen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve a tutti
ho appena finito di montare tutti i componenti del pc ma, con mia grande delusione, il pc nn parte...
di certo la corrente arriva all'alimentatore, ma poi il pc nn parte.. o collegato il power button del case (thermaltake soprano con il sistema asus q connecor..

cosa può essere??

helllp!:(:(:(

salve a tutti
ho appena finito di montare tutti i componenti del pc ma, con mia grande delusione, il pc nn parte...
di certo la corrente arriva all'alimentatore, ma poi il pc nn parte.. o collegato il power button del case (thermaltake soprano con il sistema asus q connecor..

cosa può essere??

helllp!:(:(:(

Sicuro di aver collegato tutto? Connettore ATX 24 pin, E-ATX 4 pin (CPU)?
Hai montato correttamente i distanziali del case, sotto la motherboard?
Il led di stato (se c' è) si accende sulla scheda madre?

penso di si
ma essendo la prima volta che assemblo, come faccio a capirlo?

il led di stato si accende, e ho collegat sia il connettore a 20 che quello a 4 pin

penso di si
ma essendo la prima volta che assemblo, come faccio a capirlo?

il led di stato si accende, e ho collegat sia il connettore a 20 che quello a 4 pin

Oltre al 20 + 4 pin (che forma un unico connettore), hai collegato anche l' altro 4 pin, vicino alla CPU (E-ATX 4 pin), con connettore quadrato?

P.S. che scheda madre hai?

ho una p5k pro
ho attaccato sia il connettore "lungo" (a sx della cpu) sia quello piccola da 4 (a dx)

ho una p5k pro
ho attaccato sia il connettore "lungo" (a sx della cpu) sia quello piccola da 4 (a dx)

Quindi 20 + 4 in quello lungo, e 4 in quello picolo, confermi?

Controlla anche il Q-connector, e i relativi connettori (power button, reset, etc.).

l'ho controllato più volte, e mi sembra a posto... ho provato anche a staccare tutti i connettori e a riattaccarli (per il q connector)

l'ho controllato più volte, e mi sembra a posto... ho provato anche a staccare tutti i connettori e a riattaccarli (per il q connector)

Prova così: stacca tutti i fili dal Q-connector, collega il Q-connector alla mobo, e con un oggetto metallico (come un cacciavite) fai in modo di corto-circuitare i due pin appartenenti alla voce "PWR" (quindi i 2 pin vicini, PWR e Ground), facendo attenzione a non toccare altri pin o parti della scheda madre.

Il corto-circuito è quello che fa scaturire l' avvio del PC, tieni uniti i pin per almeno 1 secondo.

EDIT: per intenderci, questi 2 pin

qconnectorco9.jpg

:ok:

mi sa che ho le idee un ò confuse.. il q connector sarebbe quello bianco lungo in cui si attaccano gli "attacchi" del case?

mi sa che ho le idee un ò confuse.. il q connector sarebbe quello bianco lungo in cui si attaccano gli "attacchi" del case?

Esattamente, prova la procedura "manuale" per capire se il problema sta nel pulsante del case (magari saldato male), o altrove (collegamenti mobo). ;)

qconnectorco9.jpg

ho staccato tutto dal case, messa la mobo su un cartone, attaccato l'alimentatore e le periferiche, soltanto il connettore power del case...ma non parte!

Cosa potrebbe essere?

ho staccato tutto dal case, messa la mobo su un cartone, attaccato l'alimentatore e le periferiche, soltanto il connettore power del case...ma non parte!

Cosa potrebbe essere?

Esclusa la CPU (difficilissimo che sia difettata), direi la mobo: se non parte, è da RMA. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro