PC che non parte .... Mobo Asus P7P55D-E Deluxe - Help Me -

Photographando

Nuovo Utente
8
0
Tutti i componenti sono nel case, confermo.
Il dubbio di aver collegato male i comandi del case, l'ho avuto anche io .. quindi ho staccato i cavi e lo faccio partire con il tastino power che è a bordo scheda (a finaco c'è anche un tasto reset che però non da segni di vita .. penso perché il sistema non ha fatto il boot, giusto?).
Premendo il tasto power a bordo scheda le spie della scheda si accendono, ivi comprese le ventole che girano (dissi, sk video, case). La spia power al lato dell'omonimo tastino si accende ... la scheda ritengo, a uesto punto, che sia alimentata.
La spia della cpu rimane fissa accesa. Quella della ram, quando accendo, è spenta; se premo il tasto "mem OK" inizia a lampeggiare (penso faccia il test) ma rimane così e non smette.
Il connettore a 4 pin (12 V) che arriva dal PSU entra in quello ad 8 pin della mobo solo sui 4 pin di destra e non su quelli di sinistra .....
Il manuale, ove descrive i connettori 24/8 pin, recita: "Don't forget to connect the 8 pin EATX 12 V power plug, otherwise the system will not boot".
Come lo intendete: deve avere per forza il connettore ad 8 pin o gli potrebbe bastare anche quello da 4, sulla parte destra? Nel mio caso, in questo modo non và .... Potrebbe essere l'alimentatore una ciofeca? Da una stima fatta sul sito Enermax per il calcolo della potenza dei PSU, al mio sistema dovrebbero bastragli 400-450 watt ..... (consederando anche gli HD) i 600 watt del mio PSU potrebbero non essere veritieri? Se faccio partire la sola scheda, senza carichi, dovrebbe partire con un alimentatorino da nulla ....
Ho letto in giro di alcune incmpatibilità di queste schede con taluni alimentatori: possibile che siano così viziate?
Aspetto vs. graditissimi commenti ....
 

Distruptor007

Utente Attivo
685
46
CPU
AMD FX-6100
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO
HDD
Corsair Force GT 120GB - RAID 0 2X MAXTOR 160GB 7200RPM
RAM
Corsair XMS 3 2000MHZ 8GB
GPU
AMD HD 6950 Sapphire - AMD HD 6870 (Di scorta)
Audio
Integrata 7.1
Monitor
LG 32LD420-ZA 32"
PSU
LC-POWER LC6600GP2 V2.3 650W
Case
Aerocool Strike-X ST + Aerocool Strike X
OS
Windows 8 Pre-Release 64 Bit
Tutti i componenti sono nel case, confermo.
Il dubbio di aver collegato male i comandi del case, l'ho avuto anche io .. quindi ho staccato i cavi e lo faccio partire con il tastino power che è a bordo scheda (a finaco c'è anche un tasto reset che però non da segni di vita .. penso perché il sistema non ha fatto il boot, giusto?).
Premendo il tasto power a bordo scheda le spie della scheda si accendono, ivi comprese le ventole che girano (dissi, sk video, case). La spia power al lato dell'omonimo tastino si accende ... la scheda ritengo, a uesto punto, che sia alimentata.
La spia della cpu rimane fissa accesa. Quella della ram, quando accendo, è spenta; se premo il tasto "mem OK" inizia a lampeggiare (penso faccia il test) ma rimane così e non smette.
Il connettore a 4 pin (12 V) che arriva dal PSU entra in quello ad 8 pin della mobo solo sui 4 pin di destra e non su quelli di sinistra .....
Il manuale, ove descrive i connettori 24/8 pin, recita: "Don't forget to connect the 8 pin EATX 12 V power plug, otherwise the system will not boot".
Come lo intendete: deve avere per forza il connettore ad 8 pin o gli potrebbe bastare anche quello da 4, sulla parte destra? Nel mio caso, in questo modo non và .... Potrebbe essere l'alimentatore una ciofeca? Da una stima fatta sul sito Enermax per il calcolo della potenza dei PSU, al mio sistema dovrebbero bastragli 400-450 watt ..... (consederando anche gli HD) i 600 watt del mio PSU potrebbero non essere veritieri? Se faccio partire la sola scheda, senza carichi, dovrebbe partire con un alimentatorino da nulla ....
Ho letto in giro di alcune incmpatibilità di queste schede con taluni alimentatori: possibile che siano così viziate?
Aspetto vs. graditissimi commenti ....

Secondo me è l'ATX 8 PIN... I watt non c'entrano niente... Anche perche quando il sistema parte non è a pineo carico, quindi consuma un wattaggio in idle (Che è veramente basso fidati)... ;) Ti ripeto: Fatti prestare un alimentatore, o per 2-3€ trovi degli adattatori tanto per provare... :)
 

Photographando

Nuovo Utente
8
0
Secondo me è l'ATX 8 PIN... I watt non c'entrano niente... Anche perche quando il sistema parte non è a pineo carico, quindi consuma un wattaggio in idle (Che è veramente basso fidati)... ;) Ti ripeto: Fatti prestare un alimentatore, o per 2-3€ trovi degli adattatori tanto per provare... :)

Ultima domanda: potrebbe essere un problema di temperatura? Il dissi montato male, con la pasta messa male?
O, ancor peggio, un problema di montaggio della cpu? Mi sembra strano perchè ho verificato tutti i riferimenti e combacciavano tutti ....
Escludo che la cpu si possa essere spostata da dentro il socket, durante il trasporto dal piano di sotto (ove l'ho asemblato) al piano di sopra dove l'ho collegato al monitor e al resto delle cose .....

:-(
 

Distruptor007

Utente Attivo
685
46
CPU
AMD FX-6100
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO
HDD
Corsair Force GT 120GB - RAID 0 2X MAXTOR 160GB 7200RPM
RAM
Corsair XMS 3 2000MHZ 8GB
GPU
AMD HD 6950 Sapphire - AMD HD 6870 (Di scorta)
Audio
Integrata 7.1
Monitor
LG 32LD420-ZA 32"
PSU
LC-POWER LC6600GP2 V2.3 650W
Case
Aerocool Strike-X ST + Aerocool Strike X
OS
Windows 8 Pre-Release 64 Bit
Ultima domanda: potrebbe essere un problema di temperatura? Il dissi montato male, con la pasta messa male?
O, ancor peggio, un problema di montaggio della cpu? Mi sembra strano perchè ho verificato tutti i riferimenti e combacciavano tutti ....
Escludo che la cpu si possa essere spostata da dentro il socket, durante il trasporto dal piano di sotto (ove l'ho asemblato) al piano di sopra dove l'ho collegato al monitor e al resto delle cose .....

:-(

Controlla i piedini del socket... ;) Perche se è un problema fisico, probabilmente è quello... ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'alimentazione a 4 pin è sufficiente per alimentare il processore, collegare tutti gli 8 pin non è obbligatorio; piuttosto, l'alimentatore potrebbe non essere sufficiente, perché non è di marca, inoltre è usato e potrebbe aver perso efficienza, converrebbe tentare di sostituirlo.
Prova anche a resettare la memoria CMOS: se non l'hai fatto, potrebbero essere rimaste memorizzate alcune impostazioni del precedente pc, e ora queste impostazioni potrebbero essere incoerenti con i componenti che hai montato tu.
 

Distruptor007

Utente Attivo
685
46
CPU
AMD FX-6100
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO
HDD
Corsair Force GT 120GB - RAID 0 2X MAXTOR 160GB 7200RPM
RAM
Corsair XMS 3 2000MHZ 8GB
GPU
AMD HD 6950 Sapphire - AMD HD 6870 (Di scorta)
Audio
Integrata 7.1
Monitor
LG 32LD420-ZA 32"
PSU
LC-POWER LC6600GP2 V2.3 650W
Case
Aerocool Strike-X ST + Aerocool Strike X
OS
Windows 8 Pre-Release 64 Bit
L'alimentazione a 4 pin è sufficiente per alimentare il processore, collegare tutti gli 8 pin non è obbligatorio; piuttosto, l'alimentatore potrebbe non essere sufficiente, perché non è di marca, inoltre è usato e potrebbe aver perso efficienza, converrebbe tentare di sostituirlo.
Prova anche a resettare la memoria CMOS: se non l'hai fatto, potrebbero essere rimaste memorizzate alcune impostazioni del precedente pc, e ora queste impostazioni potrebbero essere incoerenti con i componenti che hai montato tu.

Sicuro che i 4 pin sono sufficienti? Non ho mai visto un 8 pin andare solo con 4, però ripeto, come detto prima non lo so con certezza... :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sicuro che i 4 pin sono sufficienti? Non ho mai visto un 8 pin andare solo con 4, però ripeto, come detto prima non lo so con certezza... :)
Esistono schede madri socket 1156 di fascia bassa con connettore a 4 pin, nonostante ciò sono compatibili con processori Core i7, compreso l'875K o l'880, per esempio:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1156 - GA-P55-UD3L (rev. 2.3)
Io stesso ho avviato schede madri con connettore a 8 pin collegando solamente i 4 pin "primari", i restanti 4 pin sono per avere maggior alimentazione sotto carico o sotto overclock, ma i 4 pin sono comunque sufficienti. Il connettore a 8 pin è nato in ambito workstation/server, dove era praticamente indispensabile con certi processori Xeon con architettura Netburst (quella dei Pentium 4), ed è ancora necessario attualmente per configurazioni a 2 processori, ma in ambito desktop non è così importante: ovvio che se si possiede un alimentatore con il connettore a 8 pin è bene collegarlo, ma non è indispensabile, un buon alimentatore con connettore a 4 pin è sufficiente.
Ribadisco che potrebbe essere l'alimentatore stesso a essere insufficiente; la scheda grafica, oltretutto, pur non essendo di fascia alta contribuisce certamente ad aumentare l'assorbimento elettrico. In alternativa, un'insieme di impostazioni del bios non coerenti con l'attuale hardware (se non è stata resettata la memoria CMOS), visto che la scheda è usata, potrebbe portare al mancato avviamento.
 

Photographando

Nuovo Utente
8
0
Allora, ecco le ultime prove eseguite.
Ho staccato tutto, proprio tutto (anche se la mobo, per comodità, è rimasta nel case). provato a far partire il sistema senza sk video e con un solo modulo di ram ..... niente di nuovo. La spia rossa della cpu rimane accesa.
A questo punto ho smontato il dissipatore e, mio malgrado (non lo avevo mai fatto ... c'è sempre una prima volta) ho estratto la cpu dal socket.
Allego qualche foto della distribuzione dela pasta sia lato dissi che lato cpu (sicuramente non ottimale, ma si è distribuita così da se, in quanto il diddi era nuovo, mai stato installato). Ho dato un'occhiata ai piedini del socket e ne ho trovato uno piegato (o almeno mi sembra): allego anche il crop ingrandito.
Potrebbe essere questa tutta l'orgine dei miei problemi?
La mobo mi è stata venduta con la cpu già montata, io non ho fatto altro che montare il dissipatore e basta. Possibile che il problema già fosse presente all'atto della vendita? Immagino di si, visto che io, prima di questo pomeriggio, non ho mai estratto la cpu .....
Attendo con ansia vostri riscontri, commenti e suggerimenti .....
Potrei provare a restituire tutto alla persona che me lo ha venduto .... ma chissà, mi sa che dovrei fargli fare una lettera dall'avvocato !!
Fatemi sapere i vostri suggerimenti .....
Vi ringrazio per lil prezioso aiuto.
Antonio

IMG_0229_R.jpg IMG_0234_R.jpg IMG_0222_R.jpg IMG_0222_Crop.jpg
 

Allegati

  • IMG_0223_R.jpg
    IMG_0223_R.jpg
    64 KB · Visualizzazioni: 112
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La pasta termoconduttiva è stesa male, ma potrebbe essere un "guaio" non provocato dal precedente proprietario. Sui dissipatori boxed sono presenti tre "piazzole" di pasta termoconduttiva grigia, la quale si scioglie durante l'uso, ma il più delle volte non si stende in modo uniforme, per cui molto semplicemente ritengo che il primo proprietario abbia installato il dissipatore così come si trovava non appena aperta la scatola del processore; questa procedura è quella standard prevista da Intel, quindi non si tratta di un errore. Certamente conviene togliere la pasta pre-applicata e stendere un velo di pasta uniforme, ma non tutti sono in grado di farlo: ora tu potrai farlo, rimuovendo con alcool la pasta vecchia.
Per quanto riguarda il piedino, un solo piedino storto potrebbe non essere sufficiente a bloccare il pc, e il precedente proprietario potrebbe non essersene accorto; è anche vero che potrebbe aver piegato il piedino durante il montaggio. Il guaio è rimediabile: con una pinzetta molto sottile è possibile piegare il piedino e rimetterlo in linea con i piedini adiacenti; mi raccomando, occorre estrema cautela, i piedini sono molto fragili.
Una volta rimontato il tutto fai un bel reset CMOS togliendo la batteria per una trentina di secondi (potresti toglierla adesso, a scheda madre smontata, è più comodo).
 

Photographando

Nuovo Utente
8
0
Grazie Serassone.
Vorrei precisare, per dovere di cronaca, che il dissi era nuovo (mai stato installato). Erano infatti presenti le tre "piazzole" che dici tu. Io mi sono limitato a montarlo sul processore (che era già montato sulla scheda madre). E' probabile che la pasta non si sia stesa per bene e non avendo neanche fatto il boot, la CPU non si è neanche scaldata e quindi sciolta, rimanendo con la forma visibile in foto. Penso di potermi cimentare nell'applicare un velo uniforme di pasta termoconduttiva, mentre sicuramenet NON proverò a radrizzare il pin: non vorrei fare dei guai irrimediabili.
Ho letto su diversi forum che questo socket è molto delicato (non per nulla è stato sostituito dal socket 1155 .. strano vero?) e potrebbe essere che il vecchio proprietario non si fosse accorto del pin piegato, com dici tu in quanto la scheda (a suo dire) funzionava regolarmente.
Se il problema non fosse il pin, rimane solo la possibilità dell'alimentatore ..... potrei rimonrtare la CPU nel socket così com'é (senza fare tentativi pericolosi) e provare con l'alimentatore migliore. Se dovesse funzionare lascerei le cose come stanno, procedenfo al montaggio del resto del PC. Se non dovesse funzionare, mi dovrei trovare un "esperto" che mi raddrizzi quel benedetto pin e riprovare a far ripartire il tutto.
Aggiungo che il contatto fatto via email questa mattina con il vecchio proprietario non è stato "positivo" .... :-(
Suggerimenti sono sempre ben accetti.
Antonio
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I pin sono identici anche nei socket 1155, ed erano simili anche nei socket precedenti, fino al socket 775, che è stato il primo a montarli; la sostituzione del socket con l'attuale 1155 è semplicemente dovuto a un cambio architetturale dei processori Sandy/Ivy Bridge, non è certo dovuto a scarsa robustezza del socket 1156. ;) Ormai sono 8 anni che i socket Intel sono fatti in questo modo...
La pasta va stesa con un pezzetto di plastica (tipo una carta di credito) e il velo deve essere il più sottile e uniforme possibile. Ovviamente dovrai prima installare il processore nel socket, facendo molta attenzione a non farlo cadere sui pin (va tenuto per i lati e appoggiato delicatamente). Una volta fatto ciò, resetta la memoria CMOS come ti ho indicato, e prova a sostituire l'alimentatore.
 

Photographando

Nuovo Utente
8
0
I pin sono identici anche nei socket 1155, ed erano simili anche nei socket precedenti, fino al socket 775, che è stato il primo a montarli; la sostituzione del socket con l'attuale 1155 è semplicemente dovuto a un cambio architetturale dei processori Sandy/Ivy Bridge, non è certo dovuto a scarsa robustezza del socket 1156. ;) Ormai sono 8 anni che i socket Intel sono fatti in questo modo...
La pasta va stesa con un pezzetto di plastica (tipo una carta di credito) e il velo deve essere il più sottile e uniforme possibile. Ovviamente dovrai prima installare il processore nel socket, facendo molta attenzione a non farlo cadere sui pin (va tenuto per i lati e appoggiato delicatamente). Una volta fatto ciò, resetta la memoria CMOS come ti ho indicato, e prova a sostituire l'alimentatore.

Proverò a rimontare con nuova pasta (sottile) e a cambiare l'alimentatore. Vediamo cosa succede.
Ho dato un'occhiata ai pin del socket e più la guardo e più mi accorgo di quanto sono piccoli ... con la mia lente non riuscireia a fare l'operazione, rischierei di fare danni maggiori (ne ho quasi la certezza).
Ho visto che su Ebay, per 24 euro vendono un socket di ricambio: ma è fattbile sostituirlo? Ho visto, su diversi siti, anche schede non funzionanti da cui si potrebbe (non so se è fattibile) recuperare il socket stesso .... ma la cosa sarebbe fattibile?
La cosa mi rode parecchio, anche perché la stessa scheda (versione Deluxe) su Ebay la vendono a più di 170 euro ......
Nel caso non dovesse andare, per cercare di mimitare i danni che scheda mi suggerisci di cercare? .... Almeno uso la CPU (Sperando che funzioni ....).
Grazie, Antonio
 

Distruptor007

Utente Attivo
685
46
CPU
AMD FX-6100
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO
HDD
Corsair Force GT 120GB - RAID 0 2X MAXTOR 160GB 7200RPM
RAM
Corsair XMS 3 2000MHZ 8GB
GPU
AMD HD 6950 Sapphire - AMD HD 6870 (Di scorta)
Audio
Integrata 7.1
Monitor
LG 32LD420-ZA 32"
PSU
LC-POWER LC6600GP2 V2.3 650W
Case
Aerocool Strike-X ST + Aerocool Strike X
OS
Windows 8 Pre-Release 64 Bit
Proverò a rimontare con nuova pasta (sottile) e a cambiare l'alimentatore. Vediamo cosa succede.
Ho dato un'occhiata ai pin del socket e più la guardo e più mi accorgo di quanto sono piccoli ... con la mia lente non riuscireia a fare l'operazione, rischierei di fare danni maggiori (ne ho quasi la certezza).
Ho visto che su Ebay, per 24 euro vendono un socket di ricambio: ma è fattbile sostituirlo? Ho visto, su diversi siti, anche schede non funzionanti da cui si potrebbe (non so se è fattibile) recuperare il socket stesso .... ma la cosa sarebbe fattibile?
La cosa mi rode parecchio, anche perché la stessa scheda (versione Deluxe) su Ebay la vendono a più di 170 euro ......
Nel caso non dovesse andare, per cercare di mimitare i danni che scheda mi suggerisci di cercare? .... Almeno uso la CPU (Sperando che funzioni ....).
Grazie, Antonio

Si cambiare il socket è fattibile, ma non so quanto convenga... Anche contando che socket uguali cìdi marche differenti presentano alcuni diversità strutturali (Angoli più rialzati, piccole diversità nelle parti in plastica o comuqnue non essenziali), fatto sta, che comunque su internet si trovano delle guide sulla sostituzione del socket...
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Appunto il problema deve essere un altro escludendo l' alimentatore :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili