Pc che ha problemi hardware, aiuto

Pubblicità

Obyboby

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
come da titolo, si è fulminato non so cosa!
i sintomi sono molto strani e svariati!
- a volte il pc fatica ad accendersi (accendo col tasto power, le ventole girano un secondo e poi si ferma. premo di nuovo e non succede nulla, devo staccare e riattaccare l'alimentazione col tasto posteriore dell'alimentatore)
- spesso non fa nessun bip (nemmeno il singolo bip per dire "tutto ok, è tutto collegato, adesso mi accendo") e non succede nulla, il monitor non mostra nulla
- se parte, riesco a raggiungere più o meno la schermata di caricamento di windows, dopodichè viene a mancare il segnale video. accendendo le casse non sento il suono di avvio del sistema operativo, quindi non penso sia un problema relativo al segnale video!

mi aiutate a capire cosa caspita è successo? eravamo partiti convinti che fosse l'alimentatore o la scheda video, e già 50 euro di scheda li ho "buttati" (perchè molto probabilmente la mia 4870 funziona ancora alla grande). non vorrei comprare un alimentatore per scoprire che era qualcosa d'altro
mi suggerite delle prove da fare? NON HO UN ALTRO PC SU CUI TESTARE I SINGOLI COMPONENTI!

Prova a far partire il pc con un banco di memoria alla volta...Dai sintomi secondo me può essere la scheda madre! Però prima di spendere di nuovo soldi inutili dovresti assolutamente provare con un altro alimentatore...magari fattelo prestare da qualcuno se non ne hai un altro ma cerca di farla questa prova!

Grazie per le risposte! Se riuscissi o meno a entrare in modalità provvisoria non so se sarebbe utile..salta il video!
Tra l'altro oggi non parte niente, l'alimentatore non da segni di vita... Si accende il led sulla mobo ma non parte l'accensione.

Potrei vedere SS. Riesco a farlo partire e a provare con un banco di RAM alla volta..ma non le ho toccate prima di romperlo. Vi aggiorno

Ciao. A mio parere, è la scheda madre. Prova prima le ram, o magari su un PC di un tuo amico e vedi se danno gli stessi sintomi, se si, allora cambia la ram, se no, ovviamente è la scheda madre. Io ebbi un'esperienza simile, il mio PC si accendeva e la spia d'accensione era SPENTA, mentre il led che indica il lavoro dell'HDD era fisso, ma non si vedeva nulla sullo schermo ed era inutilizzabile. Man mano col tempo, la situazione peggiorò, infatti ogni volta che lo accendevo si spegneva dopo 5 secondi. Sostitui la scheda madre, ed andò tutto ok... Se invece, non è la scheda madre, è sicuramente l'alimentatore. Ovviamente prima di provvedere ad acquistare una scheda madre o un alimentatore, visto che costano quel che costano, prova di tutto (te lo dico per esperienza, uno che ha acquistato parecchie cose a vuoto :D)...

Grazie mille, sarà un po' un'impresa trovare una scheda madre da provare, idm per l'alimentatore..ma vedrò cosa fare. grazie!

ps vorrei portarmi avanti, se sapete consigliarmi un'ottima scheda madre da montare...

ho un intel e8400 dual core (mi sembra xD)
3 gb ram kingston (non ricordo quale)
ali da 700w tagan
hd4870 overclocked della club 3d
lettore dvd
due hd da 500gb a 7200 rpm

Ultima modifica:
scusate il doppio...stasera ho fatto delle prove

Allora, ho provato con uno e due banchi di ram, tra l'altro per fare la prova con 1 ne ho usato uno praticamente nuovo che tenevo di scorta...
il risultato non cambia...

ora il pc si comporta così:

-accendo l'alimentazione da dietro, col tasto nero
-accendo il pc col tasto anteriore
-la mobo fa il bip di "tutto ok"
-pochi secondi dopo il pc muore, ancor prima di mostrare a schermo l'immagine della ASUS
-per poterlo riaccendere, devo prima spegnere l'alimentatore da dietro e ripetere quindi dal passaggio 1

non è che è l'alimentatore che sta tirando le cuoia, piuttosto che la scheda madre?

si, lo so, dovrei provarlo su un altro computer, ma dato che non ne ho l'immediata possibilità, prima volevo fare tutte le prove possibili......

Fai queste prove...fai partire il pc ogni volta senza un componente (ram, sk video, procio) se il bios emette bip anche multipli per ogni componente tolto probabilmente la scheda madre è ok...non conosci proprio nessuno che ti presti un ali?

mio cognato ha un pc vecchio, ci sono differenze di attacchi sulle schede madri? per l'alimentazione principale..perchè se bene o male sono tutti uguali allora vado a prendere quel pc e dovrebbe andar bene quell'ali..

Scusate il doppio...
Oggi ho provato a muovere il cavo dell'alimentatore, quello che dalla presa a muro va al case.. La cosa strana e' che se lo inserisco appena appena, "gratta", fa un rumore tipo da scarichette elettriche..lo inserisco perfettamente e smette.
Stavolta il pc fa i suoi bip normali, si avvia (ogni volta mi chiede se voglio impostare i valori di default del bios, come mai?), arriva alla schermata dove mi chiede se voglio caricare Windows normalmente o vOglio caricare la modalità provvisoria, e poi si spegne tutto..ormai non mi fa più saltare il segnale video, muore direttamente il pc..
Ah devo precisare che per riuscire ad arrivare nuovamente alla schermata di avvio di Windows ho cambiato il cavo posteriore, che magari era bruciato o danneggiato..che dite, ormai mi sembra che i sospetti si concentrino sull'Alimentatore...una prova con un altro ali dovrei riuscire a farla domenica....

Edit: ho cantato vittoria troppo presto..sono riuscito a dare l'ok per l'avvio normale di Windows, ma poco dopo aver visto il logo di Windows 7 il pc ha smesso di dare segnale video..se accendo la cassa non sento il suono di avvio dell'os quindi il sistema operativo non parte, il pc freeza e non mostra nulla a schermo..e devo spegnerlo col tasto posteriore. Questo con 1 o 2 banchi di RAM..non cambia nulla

Negativo! Ho provato anche ad annusare l'estremita del cavo ma non ha odore di bruciato o simili..e' come quando annusi l'estremita di un cavo USB o di una chiavetta appena utilizzati..

Ho controllato adesso e confermo, e' freddo, non manda fuori un briciolo di aria calda.
Qualche tempo prima del danno, avevo fatto un update del bios, che era andato a buon fine..non e' che magari in realtà ha portato questi problemi? Caspita che palle ogni giorno i sospetti si spostano dall'Ali alla scheda madre e viceversa -.-"

Aggiornamento: ho provato a collegare un altro alimentatore...ho collegato il minimo indispensabile, parte e mi da le varie schermate ma poi salta il video....sara' la mobo allora???? Il connettore dell'alimentatore ha 4 pin in meno, pero' il tutto parte...quindi non penso sia rilevante..e' da 460w, ma non ho nemmeno usato la 4870 per fare il test./ho usato una scheda video senza alimentazione ausiliaria... Help!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro