PC Casa e Warkstation con Ryzen 5 1600X

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Buongiorno a tutti, sono I.Z. two L.W.E. per vostra comodità il mio vero nome è Max, da qualche tempo sto pensando di rottamare il mio vecchio PC per passare ad altro per inevitabile sopraggiunta vetustà.


Premesso che non sono uno smanettone come taluni dei partecipanti a questo forum, ma ho un minimo di preparazione in ambito elettronico per via del mio hobby principale dato che sono un radioamatore.


Cercavo assistenza da parte di chi più di me, che conosce i prodotti offerti oggi dal mercato per poter assemblare un PC sia per uso domestico che per lavoro.


Penso che prima di tutto io vi debba dire che ne faccio del PC, giustamente:


partiamo col dire che del gaming "me ne può fregar de meno", i programmi che utilizzo maggiormente sono Autocad, Word, Excell, utilizzo anche dei programmi di gestione per la connessione dell'apparecchiatura radio con il PC che mi permettono di registrare in automatico i dati inerenti i collegamenti effettuati, insomma una enorme banca dati.


Quando utilizzo il PC opere in modo "multitarking", mi capita spesso di aver aperte (come orea) 15 schede internet su crome, di aver aperto Autocad e il programma di gestione PC/Radio che si chiama Ham Radio Deluxe https://www.ham-radio-deluxe.com oltre amagari a qualche programmino tipo SpeedFan, CallingID, ecc ecc


Ho letto molto negli ultimi tempi sui processori AMD della serie Ryzen il modello che mi pare di capire potrebbe andar bene da un punto di vista prezzo/prestazioni potrebbe essere il 5 1600X.


Per la Motherboard andrei su una della serie B350 di fascia alta (avrei la necessità di avere un numero di porte USB adeguato per il collegamento delle periferiche esterne, non meno di 6, l'importante che se mi venisse voglia di fare un po' di OC, sia un prodotto stabile con un BIOS consolidato e che sia facilmente gestibile.


In merito alla Ram non ho un'idea precisa se andare su 8 o 16Gb ma mi piacerebbe avesse una certa velocità che arrivi almeno ai 2900 MHz



Come scheda video anche qui per marca e modello navigo nel limbo, mi piacerebbe stare sugli 8Gb, ma forse anche una 4Gb di fascia alta potrebbe fare al caso mio


Di seguito vi riepilogo un ipotetico setup, non è tassativo quindi se avete qualsiasi suggerimento vi ringrazio anticipatamente per le indicazioni, sopratutto per eventuali criticità di accoppiamento che ho commesso:


CPU . AMD Ryzen 5 1600X

MOBO - MSI B350 Tomahawk

RAM - Corsair Vengeance LPX 2 x 8Gb 3200mhz DDR4 CL 16

GPU - Sapphire RADEON RX 570 8GB


Per quanto riguarda il resto, cioè alimentatore il case e l’hard disk, per una questione di budget utilizzerò quelli che ho, magari più avanti potrò pensare all’integrazione di tutto con un nuovo SSD M.2 per il sistema operativo e un nuovo hard dik SATA III per lo storage

Grazie ancora per aver letto e ancor di più per una vostra eventuale replica.

Buon week end

IZ two LWE
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
ciao

autocad è un programma come ben sai molto pesante che è ottimizzato per schede video nvidia che dalle ultime due generazioni il supporto per l'accelerazione cuda della quale autocad può beneficiare e per questo campo bisognerebbe andare su un nvidia quadro non una della serie da gioco il problema che il prezzo di queste schede è abbastanza alto essendo selezionate in maniera molto rigorosa sono il top del top delle gpu di quella generazione

quanto può spendere???
puo farci vedere o in caso fare una foto all' interno del suo attuale pc non solo le cose che vuole mantenere??
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Ciao Oktane97, innanzitutto grazie per la risposta, mentre per seconda cosa diamoci del tu, altrimenti mi sento vecchio.

Venendo alle cose che mi hai chiesto, purtroppo il mio attuale PC, è "incastrato" tra la mia "rumenta" elettronica .... come potrai vedere tu stesso dalla fotografia qui sotto:

20170708_125811.jpg

Questa è la miglior foto che posso fare dell'interno del PC ma purtroppo si vede poco:

20170708_125855.jpg

Mi spiace ma per fare una foto migliore dovrei togliere tutto quello che c'è in torno :suicidio: l'emoticon esprime esattamente il disagio che proverei per farlo.

Ti metto un'altra foto, ma non so se potrà servirti:

20170708_125907.jpg

Questo è quello che c'è collegato al PC, la radio è connessa sia via USB che RS232, il Wattemetro vettoriale tramite RS232 e il controller del rotore è via USB ..... in poche parole tra USB e RS232 quattro porte le occuperò solo per le mia apparecchiature radio.

A questo punto so che ti starai già sbellicando dalle risate ... io sono "vecchio" fuori ma nel cuore sono ancora un ragazzino, so anche che le RS232 sono retaggio del passato e mi dovrò munire di convertitori USB/RS232, così sul nuovo PC non istallerò più ne le schede seriali ne quelle parallele che attualmente sono montate sul dinosauro.

20170708_130042.jpg

Per chiarire ulteriormente elimino tutto tranne il Case e l'alimentatore che è da 600W che penso sia tirato ma sufficiente e se mai dovesse passare a miglior vita un alimentatore nuovo non mi manderà in bancarotta.

Per quanto riguarda il budget per una questione di bilancio familiare, ma sopratutto di quietovivere con la moglie non dovrei superare i 750-800 euro... Lo so questo è il punto, budget risicato e pretese alte fanno a cazzotti, ma mediando tra tutti i componenti penso che si possa fare, e se mai per arrivarne a una si dovesse spendere qualche decina di euro in più .... che crepi l'avarizia li penderò.

Ti ringrazio per la cura che eventualmente mi vorrai dedicare.

Ancora buona giornata

IZ two LWE
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buongiorno a tutti, sono I.Z. two L.W.E. per vostra comodità il mio vero nome è Max, da qualche tempo sto pensando di rottamare il mio vecchio PC per passare ad altro per inevitabile sopraggiunta vetustà.


Premesso che non sono uno smanettone come taluni dei partecipanti a questo forum, ma ho un minimo di preparazione in ambito elettronico per via del mio hobby principale dato che sono un radioamatore.


Cercavo assistenza da parte di chi più di me, che conosce i prodotti offerti oggi dal mercato per poter assemblare un PC sia per uso domestico che per lavoro.


Penso che prima di tutto io vi debba dire che ne faccio del PC, giustamente:


partiamo col dire che del gaming "me ne può fregar de meno", i programmi che utilizzo maggiormente sono Autocad, Word, Excell, utilizzo anche dei programmi di gestione per la connessione dell'apparecchiatura radio con il PC che mi permettono di registrare in automatico i dati inerenti i collegamenti effettuati, insomma una enorme banca dati.


Quando utilizzo il PC opere in modo "multitarking", mi capita spesso di aver aperte (come orea) 15 schede internet su crome, di aver aperto Autocad e il programma di gestione PC/Radio che si chiama Ham Radio Deluxe https://www.ham-radio-deluxe.com oltre amagari a qualche programmino tipo SpeedFan, CallingID, ecc ecc


Ho letto molto negli ultimi tempi sui processori AMD della serie Ryzen il modello che mi pare di capire potrebbe andar bene da un punto di vista prezzo/prestazioni potrebbe essere il 5 1600X.


Per la Motherboard andrei su una della serie B350 di fascia alta (avrei la necessità di avere un numero di porte USB adeguato per il collegamento delle periferiche esterne, non meno di 6, l'importante che se mi venisse voglia di fare un po' di OC, sia un prodotto stabile con un BIOS consolidato e che sia facilmente gestibile.


In merito alla Ram non ho un'idea precisa se andare su 8 o 16Gb ma mi piacerebbe avesse una certa velocità che arrivi almeno ai 2900 MHz



Come scheda video anche qui per marca e modello navigo nel limbo, mi piacerebbe stare sugli 8Gb, ma forse anche una 4Gb di fascia alta potrebbe fare al caso mio


Di seguito vi riepilogo un ipotetico setup, non è tassativo quindi se avete qualsiasi suggerimento vi ringrazio anticipatamente per le indicazioni, sopratutto per eventuali criticità di accoppiamento che ho commesso:


CPU . AMD Ryzen 5 1600X

MOBO - MSI B350 Tomahawk

RAM - Corsair Vengeance LPX 2 x 8Gb 3200mhz DDR4 CL 16

GPU - Sapphire RADEON RX 570 8GB


Per quanto riguarda il resto, cioè alimentatore il case e l’hard disk, per una questione di budget utilizzerò quelli che ho, magari più avanti potrò pensare all’integrazione di tutto con un nuovo SSD M.2 per il sistema operativo e un nuovo hard dik SATA III per lo storage

Grazie ancora per aver letto e ancor di più per una vostra eventuale replica.

Buon week end

IZ two LWE
Ciao,
ti faccio un appunto sulla CPU veloce: o prendi Ryzen 1600 (senza x) o Ryzen 1700 (che ti consiglio molto).
La versione con la X non vale la candela :ok:
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
l'importante è il quieto vivere con la moglie no problema
sua amazon trovi questa a relativamente poco le prestazioni non sono il top ma danno una grossa mano
https://www.amazon.it/PNY-Nvidia-Gr...1499514290&sr=8-2&keywords=nvidia+quadro&th=1

che con il resto esce attorno ai 866 euro

ti consiglierei di cambiare shop con uno che utilizziamo quotidianamente che si chiama tao computer che trovi ram da 3000mhz lpx a 120 euro e risparmi 20 euro circa

il processore devi prendere anche il 1600 base essendo le versioni x studiate per che non sa overcloccare e vendute SENZA DISSIPATORE

l'alimenatore è un classico da preassemblato non il massimo in sicurezza ma la scheda video come la tua non ha bisogno di alimentazione extra consuma sicuramente anche meno
 
  • Mi piace
Reazioni: I.Z. two L.W.E.

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
le differenze sono minime in prestazioni con il 1600 oltre quello detto prima
 
  • Mi piace
Reazioni: I.Z. two L.W.E.

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Come mai dici che non vale la pena?? Ho visto che la versione X ha un clock più alto.... mi spieghi per favore?
Grazie
IZtwoLWE
La versione X ha l' XFR, una sorta di Overclock automatico simile al Turbo boost.
Le versioni lisce raggiungono le identiche frequenze con un po' di OC manuale, nulla di complicato.

Di contro poi, le versioni con la X non dispongono di un dissipatore stock integrato
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Ciao EasyMan come mai dici che non vale la pena?? Ho visto che la versione X ha un clock più alto.... mi spieghi per favore?
Grazie
IZtwoLWE
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
@EasyMan il case solo a me sembra piccolo per solo m-atx quindi niente tomahawk
 

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
La versione X ha l' XFR, una sorta di Overclock automatico simile al Turbo boost.
Le versioni lisce raggiungono le identiche frequenze con un po' di OC manuale, nulla di complicato.

Di contro poi, le versioni con la X non dispongono di un dissipatore stock integrato

Scusate i casini che sto facendo ma devo imparare .... ok allora vada per il 1600, ma per la scheda madre e il resto .... che mi consigliate??
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
riesci con un metro a prendere le misure della mobo o fare una foto più frontale
 
  • Mi piace
Reazioni: I.Z. two L.W.E.

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
m-atx ci sarebbe la msi b350 mortar
 
  • Mi piace
Reazioni: I.Z. two L.W.E.

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
niente solo un errore mio di prospettiva della foto è una standard atx puoi tenere la tomahawk

b350 è un altra cosa lascia stare
 
  • Mi piace
Reazioni: I.Z. two L.W.E.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!