PROBLEMA PC carica solo il bios

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Salve ragazzi, ho montato ieri il mio primo PC ed ha iniziato a funzionare correttamente. Dopo un giorno, lo accendo e nel monitor vedo il BIOS che mi notifica di modificare le impostazioni per il setup così dal nulla. Ho caricato le impostazioni di default (le stesse dato che non avevo toccato il bios) ma da quel momento in poi anche se clicco salva ed esci dal setup, il PC torna sempre dal BIOS.
Ho già provato a resettare il CMOS ma nulla.
Qualcuno mi sa aiutare ?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve ragazzi, ho montato ieri il mio primo PC ed ha iniziato a funzionare correttamente. Dopo un giorno, lo accendo e nel monitor vedo il BIOS che mi notifica di modificare le impostazioni per il setup così dal nulla. Ho caricato le impostazioni di default (le stesse dato che non avevo toccato il bios) ma da quel momento in poi anche se clicco salva ed esci dal setup, il PC torna sempre dal BIOS.
Ho già provato a resettare il CMOS ma nulla.
Qualcuno mi sa aiutare ?
Prova a cambiare la batteria tampone .
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide496

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Forse non digerisce bene le ram, come le hai impostate?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Cosa no?

Ryzen 7 2700x
Aorus b450 gigabyte
16gb ddr4
1060 6gb Nvidia
Corsair tx750 750w
Post unito automaticamente:



Anche se acquistata da nemmeno una settimana la scheda ?
Beh,può essere che era già scarica..
Ma come hai effettuato il CLEAR CMOS?? Cioè,con quale metodo.
 

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Forse non digerisce bene le ram, come le hai impostate?

A partire da sinistra il primo slot senza, il secondo con, il terzo senza e il quarto con.
Post unito automaticamente:

Beh,può essere che era già scarica..
Ma come hai effettuato il CLEAR CMOS?? Cioè,con quale metodo.

Andando a togliere per un minuto la batteria, effettivamente all'accensione aveva rilevato il reset (l'orario stesso infatti è stato modificato)
Post unito automaticamente:

Se può essere di aiuto, nella modalità Boot menu con cui ho fatto accesso cliccando F12 nella schermata di presentazione del BIOS, il PC rileva il mio hdd e ssd, ma quando vado a cliccare su SSD la schermata diventa nera come se lo stesse caricando (ho l'os su ssd) ma poi torna a quel menù, quindi forse può esserci un problema li.
Ho già controllato il corretto collegamento dei cavi, anche perché da ieri ad oggi non avevo più aperto il case non facendo nessuna modifica.
Post unito automaticamente:

Prova a cambiare la batteria tampone .
Ho appena provato con quella del vecchio PC ma il problema persiste ._.
Post unito automaticamente:

**UP**
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
A partire da sinistra il primo slot senza, il secondo con, il terzo senza e il quarto con.
Post unito automaticamente:



Andando a togliere per un minuto la batteria, effettivamente all'accensione aveva rilevato il reset (l'orario stesso infatti è stato modificato)
Post unito automaticamente:

Se può essere di aiuto, nella modalità Boot menu con cui ho fatto accesso cliccando F12 nella schermata di presentazione del BIOS, il PC rileva il mio hdd e ssd, ma quando vado a cliccare su SSD la schermata diventa nera come se lo stesse caricando (ho l'os su ssd) ma poi torna a quel menù, quindi forse può esserci un problema li.
Ho già controllato il corretto collegamento dei cavi, anche perché da ieri ad oggi non avevo più aperto il case non facendo nessuna modifica.
Post unito automaticamente:


Ho appena provato con quella del vecchio PC ma il problema persiste ._.
Post unito automaticamente:

**UP**
Il BIOS è aggiornato??
 

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Il BIOS è aggiornato??

Nella scatola ho trovato scritto "Ryzen 3 ready", ma comunque, come lo verifico?
Il problema si è diramato comunque verso questo: https://forum.tomshw.it/threads/memoria-corrotta-ogni-volta-che-stacco-il-pc.797843/
Post unito automaticamente:

@BWD87 in risposta al thread https://forum.tomshw.it/threads/memoria-corrotta-ogni-volta-che-stacco-il-pc.797843/ purtroppo è abbastanza confusa la questione, quindi credevo fossero due problemi diversi invece di uno solo, farò più attenzione la prossima volta.

@DareDevil_ sto usando i cavi sata forniti nella scatola della scheda madre nuova, quindi non credo il problema sia li.
Ho provato inoltre a replicare ciò che ho fatto prima che si andavano a corrompere, ma stavolta tutto ha funzionato correttamente. Purtroppo però non posso ritenermi soddisfatto dato che da un momento all'altro potrebbero andarsi a corrompere di nuovo. Più che altro, non si vanno a corrompere i dati, quelli rimangono (riesco a trovarli tramite programmi di recovery), il fatto è che si danneggiano da altre parti non permettendo di essere viste dal so (Linux ad esempio le vede ma scrive "unknown" accanto)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Un difetto costruttivo della scheda ci può stare (non escono sempre perfette pur essendo testate), come anche una incompatibilità della RAM (come chiesto da @sp3ctrum non hai specificato).
Direi di controllare prima le cose base, ovvero fare l'agg del bios all'ultima versione, togliere qualsiasi device dai sata asmedia

1580031937441.png

Se hai inserito un M.2 nvme limitarsi ad utilizzare le porte SATA3 0 e SATA3 1

Popolare infine le ram in posizione DDR4_2 e DDR4_1 oppure DDR4_4 e DDR4_3
Testare le RAM una alla volta.
 

Davide496

Nuovo Utente
33
3
Un difetto costruttivo della scheda ci può stare (non escono sempre perfette pur essendo testate), come anche una incompatibilità della RAM (come chiesto da @sp3ctrum non hai specificato).
Direi di controllare prima le cose base, ovvero fare l'agg del bios all'ultima versione, togliere qualsiasi device dai sata asmedia

Visualizza allegato 358453

Se hai inserito un M.2 nvme limitarsi ad utilizzare le porte SATA3 0 e SATA3 1

Popolare infine le ram in posizione DDR4_2 e DDR4_1 oppure DDR4_4 e DDR4_3
Testare le RAM una alla volta.


Allora, non uso ssd m.2, per quanto riguarda la ram e sata vi ho allegato due foto, non ho capito la parte in cui dici di togliere i device dai sata asmedia (devo spostare hdd e SSD negli slot che hai indicato nella foto?). Per le ram invece ho già provato togliendone una delle due e il sistema arriva al BIOS e ne rileva una sola, quindi dovrebbero funzionare no?

IMG_20200126_111324.jpg

IMG_20200126_111156.jpg
Post unito automaticamente:

@Liupen
Aggiornamento: ho seguito ciò che hai detto andando ad aggiornare il BIOS dalla f41 (versione base della scheda) alla f42f fino alla F50. Infine ho cambiato da asata a sata i cavi delle unità di memoria (nella 0 la SSD e nella 1 l'hdd, in allegato la foto).
Per quanto riguarda la ram non ho invece cambiato di posto niente dato che aspetterei prima una conferma della loro impostazione di adesso (come dalle prime foto).
Infine quale sarebbe la differenza fra sata3 e asata3?

IMG_20200126_165557.jpg
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ed ora va?
Stacca l'HDD lascia solo l'SSD, creati la perdrive di installazione di Windows e procedi.
Le 2 porte Asmedia SATA sono aggiuntive. Possono non essere il massimo ed essere disattive (motivo per cui poteva non fare il boot).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Davide496

Davide496

Nuovo Utente
33
3
@Liupen
Allora ieri facendo queste prove è normale che lo staccavo e attaccavo dall'alimentazione, ed effettivamente niente è stato ricorrotto per il momento. Purtroppo non sapendo la causa non posso cercare di riprodurre le condizioni che potevano ricreare il problema. Le ram sono messe correttamente per il dual channel?
Inoltre un ultima cosa, ho notato che fin dall'inizio, se inserisco una chiavetta ad esempio, oppure il microfono stesso, anche con il pc spento (ma alimentatore acceso), le spie delle usb e del microfono si accendono.
Anche quando abilito l'interruttore dell'alimentatore, i led della scheda mastre si accendono per quasi un secondo. Cosa può essere? Magari può essere collegato a tutta questa questione.
 

Davide496

Nuovo Utente
33
3
@Liupen
Allora ieri facendo queste prove è normale che lo staccavo e attaccavo dall'alimentazione, ed effettivamente niente è stato ricorrotto per il momento. Purtroppo non sapendo la causa non posso cercare di riprodurre le condizioni che potevano ricreare il problema. Le ram sono messe correttamente per il dual channel?
Inoltre un ultima cosa, ho notato che fin dall'inizio, se inserisco una chiavetta ad esempio, oppure il microfono stesso, anche con il pc spento (ma alimentatore acceso), le spie delle usb e del microfono si accendono.
Anche quando abilito l'interruttore dell'alimentatore, i led della scheda mastre si accendono per quasi un secondo. Cosa può essere? Magari può essere collegato a tutta questa questione.

Up
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!