DOMANDA PC CAD - GIS con bonus docenti ( 500 € )

Talpius

Nuovo Utente
12
5
Buongiorno,
Vorrei aggiornare il PC che avevo fatto assemblare nel 2013 seguendo le indicazioni di lordnight
( https://www.tomshw.it/forum/threads/workstation-base-cad-gis-–-1000€-compreso-monitor-e-os.335872/#post-3410623 ), la configurazione attuale è la seguente:
  • Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
  • CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHz 125W
  • Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1
  • Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
  • Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero
  • RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB)
  • Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
  • SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3
  • VGA Fujitsu AMD FirePro V4900 Stream 480 Memory GDDR5 1GB DVI DP
  • Masterizzatore Samsung SH-224DB/BEBE
  • Monitor Asus VE247H LCD 23.6" Wide
La macchina ha svolto il suo lavoro egregiamente, con gli ultimi aggiornamenti software però ho notato dei rallentamenti di qui l’idea che forse è il momento giusto per fare un upgrade.
I programmi che utilizzo più frequentemente a parte quelli da ufficio (office, acrobat, finereader …) sono software CAD e GIS tipo Autocad Map 3D, Autocad Raster Design e Qgis per editing di mappe vettoriali e raster su piccole superfici; inoltre vorrei iniziare a utilizzare Photoscan per lavori “semplici” di aerofotogrammetria (creazione ortofoto tramite rilievi con drone sempre per piccole superfici).
Rispetto alla configurazione attuale pensavo di mantenere periferiche case e dischi; visto il budget limitato non credo di riuscire ad aggiornare sia CPU che scheda video vi chiedo quindi un consiglio su quali componenti aggiornare in modo prioritario.
Grazie per l’aiuto,
Andrea
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,041
in base al tuo uso sapresti valutare l'utilizzo della cpu, se sfrutta tutti i core o si concentra su pochi core spingendoli al massimo?
 

Talpius

Nuovo Utente
12
5
Francamente faccio fatica a valutare come viene sfruttata la cpu; a naso, osservando brevemente la scheda monitoraggio risorse, sembra che si concentri su pochi core.
In generale quello che ho osservato sono dei rallentamenti connessi all'avvio dei programmi ed al lancio di alcune funzioni particolari; mediamente non faccio un utilizzo intensivo ma a livello di multitasking tengo sempre diversi programmi e schede di chrome aperte contemporaneamente (spesso inoltre non arresto il sistema ma lo lascio in stand-by).
Per concludere pur non sfruttando sempre al massimo le risorse di sistema avrei piacere, quando ho la necessità, che tutto filasse liscio il più possibile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,041
programmi come autocad sfruttano al 50% un dual core, quello in cui ho dei dubbi è sul 3d e mappe vettoriali se sfrutta il multicore o no
nel caso di autocad ti basta un i3-8350K per sfruttare al massimo i 4 core disponibili
mentre nel secondo è più indicata una cpu multithread, in dati trovati online si parla anche di ryzen 1700, che è un 8 core 16 thread

@rctimelines se non sbaglio ti occupi anche di queste cose?
 
  • Mi piace
Reazioni: Talpius

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si, sono tutte attività che non prevedono calcoli in multithread.. tieni presente che AutoCAD lavora in single core, con il comando "whipthread" puoi forzare l'utilizzo di un altro o altri due cores per accelerare il ridisegno e/o la loro rigenerazione.

La tua CPU ottiiene buone prestazioni perché è abbastanza veloce, ma non perché ha 8 core. Un 6120 farebbe lo stesso. Per migliorare le prestazioni dovresti overcloccare o passare a un fx8350 (o anche un fx6350) che oltre ad essere più veloce di base (4-4,2ghz contro 3,1-4ghz) hanno pure un'architettura leggermente più efficiente (Vishera).. oppure un fx-8370.. il fatto è che sono tutte CPU poco adatte a quel tipo di lavoro perché scaldano troppo, poco efficienti come IPC.. comunque sono ormai superate e sarebbe più opportuno, nel tuo caso, aggiornare anche mobo e RAM.. purtroppo affrontando una spesa maggiore.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Talpius

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,041
Si, sono tutte attività che non prevedono calcoli in multithread.. tieni presente che AutoCAD lavora in single core, con il comando "whipthread" puoi forzare l'utilizzo di un altro o altri due cores per accelerare il ridisegno e/o la loro rigenerazione.

La tua CPU ottiiene buone prestazioni perché è abbastanza veloce, ma non perché ha 8 core. Un 6120 farebbe lo stesso. Per migliorare le prestazioni dovresti overcloccare o passare a un fx8350 (o anche un fx6350) che oltre ad essere più veloce di base (4-4,2ghz contro 3,1-4ghz) hanno pure un'architettura leggermente più efficiente (Vishera).. oppure un fx-8370.. il fatto è che sono tutte CPU poco adatte a quel tipo di lavoro perché scaldano troppo, poco efficienti come IPC.. comunque sono ormai superate e sarebbe più opportuno, nel tuo caso, aggiornare anche mobo e RAM.. purtroppo affrontando una spesa maggiore.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
avevo letto sul forum di autodesk che consigliavano l'r7 1700 per l'editing di mappe vettoriali, ma se dici che non sfrutta il multithread nel budget rientra tranquillamente i3 + 16gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Talpius

Nuovo Utente
12
5
Ok, innanzi tutto grazie per le risposte, ora avrei alcune domande:
  1. rispetto alla soluzione attuale quale potrebbe essere l'incremento di prestazioni con un i3-8350k?
  2. su amazon ho visto che l' i5-8400 costa meno dell' i3-8350k e inoltre ha anche il dissipatore compreso, non mi conviene prendere quello?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,041
rispetto alla soluzione attuale quale potrebbe essere l'incremento di prestazioni con un i3-8350k?
tutti i vantaggi di avere una piattaforma attuale, ram più veloce, consumi minori, migliori prestazioni in single core
su amazon ho visto che l' i5-8400 costa meno dell' i3-8350k e inoltre ha anche il dissipatore compreso, non mi conviene prendere quello?
come hai scritto su, autocad si concentra su pochi core, le versioni K si possono overclockare per aumentarne le frequenze a quelle di un i7, con l'8400 avresti 2 core fisici in più ma con un clock base inferiore e bloccato
 

Talpius

Nuovo Utente
12
5
Ok, dunque riassumendo ci sono due soluzioni possibili:
  1. soluzione economica, cambio solamente il processore con un fx8370 e magari aggiungo un po' di ram
  2. aggiornamento più radicale, cambio cpu (i3 8350k), scheda madre e ram
nella seconda ipotesi cosa mi consigliate come mobo, ram e dissipatore (non mi interessa l'oc, piuttosto cerco qualcosa di silenzioso)?
 

Talpius

Nuovo Utente
12
5
Grazie ancora per l'aiuto, dato che dovrei acquistare l'hardware con la carta del docente ti chiedo gentilmente se mi puoi impostare una build per gli shop esseshop oppure eprice (sono tra i pochi shop online che accettano la carta del docente);
inoltre visto che il mio pc attuale va ancora benino pensavo di mantenerlo per altri usi, ti chiedo quindi se puoi aggiungere alla build anche case e alimentatore come hai fatto qui: https://www.tomshw.it/forum/threads...50€-con-monitor-e-periferiche-escluse.722207/
 

Talpius

Nuovo Utente
12
5
sulla base delle considerazioni del post precedente ho provato a fare questa configurazione su eprice: Cattura_eprice_2.JPG
come vi sembra? @mr_loco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,041
@mr_loco o @rctimelines potete gentilmente dare un'occhiata alla build che ho postato sopra?
(giusto per verificare che non ci siano errori grossolani).
Grazie,
Andrea
immagino che la prima parte si riferisca ai 500€ di buono?
prendi questa scheda madre e togli alimentatore (credo sia il masterwatt lite) e dissipatore

guarda anche su esseshop, accettano il buono ed è più fornito per pc
 

Talpius

Nuovo Utente
12
5
immagino che la prima parte si riferisca ai 500€ di buono?
prendi questa scheda madre e togli alimentatore (credo sia il masterwatt lite) e dissipatore

guarda anche su esseshop, accettano il buono ed è più fornito per pc

Grazie ancora per l'aiuto, l'alimentatore è un coolermaster serie MWE 450 Watt Cablato ATX Certificazione 80 Plus Bronze;
togliendo alimentatore e dissipatore con cosa posso sostituirli?

ho guardato anche su esseshop come disponibilità sembra simile, molti prodotti però risultano non disponibili in pronta consegna, di seguito ti posto la build su esseshop:
Cattura_esseshop_2.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!