DOMANDA PC building da 700 euro riciclando la mia GTX 1060 6GB in attesa di qualche scheda video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Ciao ragazzi. Oramai è da due anni che aspetto di farmi il pc da gaming per colpa di miner e criptovalute.
Avevo idea di iniziare a fare una build decente e nel mentre riutilizzare la GTX 1060 6GB che ho ancora fino a quando non si trova qualcosa...chissà quando...

Il budget è così gestito: 1100 euro in totale. Dei quali avevo intenzione di spendere circa 700 per altre componenti (case, ram. alimentatore, processore ecc.) e lasciare il resto per una futura scheda.
Attualmente sono anche in possesso di un i7 6700k che però non credo sia più all'avanguardia se si può dire così.

Altrimenti pensavo di vendere direttamente tutto il mio pc attuale e aggiungerci qualcosa al budget però non saprei, mi sembra rischioso di questi tempi.

Se avete una build da suggerirmi partendo da zero vi ringrazio. Facciamo così, non oltre i 1400 euro, incluso monitor. (punterei a grafica al massimo in 1080 a 144hz, sempre se possibile con questo budget)

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Grazie della risposta.
Però non essendo io molto esperto, questa configurazione che proponi è aperta ad un eventuale upgrade? Per esempio ad una RTX serie 2000 o 3000? Non vorrei poi dover ricambiare dei pezzi incompatibili.

E se mi consigli anche uno schermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

N0n s0no vn r0bot

Nuovo Utente
31
1
Fai anche 3200mhz
Post unito automaticamente:

Monitor your prendi il LG ultra gear 24gn600 e casse con i soldi che ti rimangono per le ram prenderei con folli rgb perché secondo me stona
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Certo che è preposta a upgrade di gpu senza problemi.
Le ram su intel non hanno grossa evidenza, quindi il consiglio delle 3200mhz lo puoi anche ignorare, è AMD che lavora meglio con frequenze piu alte.

Come monitor: aoc 144hz fhd
 

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Comunque, visto che al momento una scheda video me la scordo vedendo altre discussioni, possiamo fare una build senza scheda alzando il budget a 1000 euro. Poi per la scheda video si vedrà (che pal*e...).
Post unito automaticamente:

Se proprio vogliamo (certamente) anche un case più truzzo con luci e ventole colorate visto che ci siamo :)

Direi di spremere questi 1000 euro fino all'ultimo centesimo.
Post unito automaticamente:

Attualmente possiedo anche questo alimentatore, potrei riciclarlo?
https://www.amazon.it/dp/B0184QZJ70/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Io farei così (sempre da ignorante) poi ditemi voi:

Materiale riciclato dal vecchio PC:

  • SSD: Hitachi HFS512G32MND-3210A 500 GB
  • Alimentatore: VS650
  • Scheda video: GTX 1060 6GB

Così sto bene o male nei mille di acquisto, poi aspetto una scheda video.

Come vi sembra? Sta in piedi? Upgrade futuri sono facili o dovrò sostituire pezzi?

Più in là punterò su una RTX serie 2000.

PS. Ho visto che molte build da gaming anche per 2K montano processori i5. Ha quindi senso spendere quasi il doppio per un i7 per 1080 a 144hz?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeds
U

Utente 125751

Ospite
Grazie della risposta.
Però non essendo io molto esperto, questa configurazione che proponi è aperta ad un eventuale upgrade?

E se mi consigli anche uno schermo.

Ciao a te.

No. Quel processore e quella scheda madre sono arrivati al capolinea e quindi non sono compatibili:
1) con i processori Intel serie 12000 socket 1700 e successivi.
2) con le schede madri Intel serie 600 socket 1700.
3) con le ram ddr5.

Ad ottobre Intel presenterà le prime cpu Intel Core K serie 12000 con il nuovo socket 1700 + le nuove schede madri Z690, le ram ddr5 ed il pci-express 5.0 . Parliamo di processori che introdurranno un' architettura ibrida e quindi con Core ad alte prestazioni affiancati ad core a basso consumo.

Guarda qui:


Per esempio ad una RTX serie 2000 o 3000?
Le cpu Intel serie 11000 sono uscite a marzo del 2021. Parliamo delle prime cpu Intel desktop a supportare il pci-express 4.0 Insieme sono uscite le schede madri socket 1200 serie 500. Sono le ultime cpu/schede madri compatibili con il socket 1200 e quindi sono già al capolinea. Poi ogni due anni circa dall' uscita Intel interrompe la produzione dei processori e relativi chipset. Se poi si tratta dell' ultima generazione di processore compatibile per una determinata piattaforma/socket allora in seguito anche i produttori di scheda madri smetteranno di produrre tutte le schede madri compatibili con quei determinati processori.

Invece le prime 4 RTX serie 3000 sono uscite nella seconda metà del 2020. Tutte le RTX serie 3000 hanno l' interfaccia pci-express 4.0 .

Le RTX serie 2000 Super uscirono nel 2019.

Nella seconda metà del 2022 dovrebbero le nuove RTX serie 4000 + i nuovi processori Intel serie 13000 socket 1700 e forse anche le relative nuove schede madri socket 1700 con i nuovi chipset Intel serie 700.

Anche la scheda video si sceglie in base alla risoluzione grafica al refresh rate del monitor.

Come vi sembra? Sta in piedi?

Non sta in piedi. E' il caso di sostituire quel Corsair VS specie se ha l' etichetta arancione. Quanti euro puoi spendere?


Ciao ragazzi. Oramai è da due anni che aspetto di farmi il pc da gaming per colpa di miner e criptovalute.


Dimentichi in primis l' emergenza sanitaria e la crisi dei semi-conduttori.
Poi non hai menzionato gli scalper.
E' un periodaccio per questo genere di acquisti.
Post unito automaticamente:

Upgrade futuri sono facili o dovrò sostituire pezzi?

Upgrade futuri sono facili o dovrò sostituire pezzi?

Determinati pezzi dovrai sostituirli e quindi l' upgrade futuro non sarà facile. Intendo il processore, la scheda madre, il dissipatore cpu e forse le ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Ciao a te.

No. Quel processore e quella scheda madre sono arrivati al capolinea e quindi non sono compatibili:
1) con i processori Intel serie 12000 socket 1700 e successivi.
2) con le schede madri Intel serie 600 socket 1700.
3) con le ram ddr5.

Ad ottobre Intel presenterà le prime cpu Intel Core K serie 12000 con il nuovo socket 1700 + le nuove schede madri Z690, le ram ddr5 ed il pci-express 5.0 . Parliamo di processori che introdurranno un' architettura ibrida e quindi con Core ad alte prestazioni affiancati ad core a basso consumo.

Guarda qui:



Le cpu Intel serie 11000 sono uscite a marzo del 2021. Parliamo delle prime cpu Intel desktop a supportare il pci-express 4.0 Insieme sono uscite le schede madri socket 1200 serie 500. Sono le ultime cpu/schede madri compatibili con il socket 1200 e quindi sono già al capolinea. Poi ogni due anni circa dall' uscita Intel interrompe la produzione dei processori e relativi chipset. Se poi si tratta dell' ultima generazione di processore compatibile per una determinata piattaforma/socket allora in seguito anche i produttori di scheda madri smetteranno di produrre tutte le schede madri compatibili con quei determinati processori.

Invece le prime 4 RTX serie 3000 sono uscite nella seconda metà del 2020. Tutte le RTX serie 3000 hanno l' interfaccia pci-express 4.0 .

Le RTX serie 2000 Super uscirono nel 2019.

Nella seconda metà del 2022 dovrebbero le nuove RTX serie 4000 + i nuovi processori Intel serie 13000 socket 1700 e forse anche le relative nuove schede madri socket 1700 con i nuovi chipset Intel serie 700.

Anche la scheda video si sceglie in base alla risoluzione grafica al refresh rate del monitor.



Non sta in piedi. E' il caso di sostituire quel Corsair VS specie se ha l' etichetta arancione. Quanti euro puoi spendere?





Dimentichi in primis l' emergenza sanitaria e la crisi dei semi-conduttori.
Poi non hai menzionato gli scalper.
E' un periodaccio per questo genere di acquisti.
Grazie del tuo intervento. Non andrei oltre i 1100 euro e di quelle componenti che ho detto di voler tenere lascerei stare almeno la Scheda video che come dici tu adesso è un periodaccio. Come memoria mi bastano 500GB per la SSD e punto come ho già detto a settaggi alti 1080p a 144hz sempre se possibile. (Ovviamente con la nuova scheda che comprerò più in là; ciò che compro adesso vorrei che reggesse per l'obbiettivo futuro)
Lo schermo però lo vorrei sui 27''.

Comunque, cosa mi consigli? Rimandare ancora?

PS. Se mi consigli una build...grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come vi sembra? Sta in piedi?
ehm..no, più che in piedi sta prona!
L'11700K consuma moltissimo, scalda come un forno, ci dovresti mettere un dissipatore top di gamma da 90-100 euro e comunque viene battuto dall'AMD Ryzen 5 5600X in tutti i fronti (guarda i benchmark indipendenti di Anandtech, perde perfino dal 10700K e viene stracciato dal 5600X: https://www.anandtech.com/show/16495/intel-rocket-lake-14nm-review-11900k-11700k-11600k). Per non parlare del prezzo: ti costa 100€ in più del Ryzen!

Hai la fortuna di avere una scheda video più che decente, ti conviene decisamente una configurazione AMD, avrai maggiori prestazioni, meno consumi e facile dissipazione della CPU, inoltre spendi molto meno:
Questa build ti viene 733€ (oppure 758€ con la mobo wifi)

Lo schermo però lo vorrei sui 27''.
perché 27'' per il full hd 1920x1080? sarebbe meglio il formato 24''
 

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
ehm..no, più che in piedi sta prona!
L'11700K consuma moltissimo, scalda come un forno, ci dovresti mettere un dissipatore top di gamma da 90-100 euro e comunque viene battuto dall'AMD Ryzen 5 5600X in tutti i fronti (guarda i benchmark indipendenti di Anandtech, perde perfino dal 10700K e viene stracciato dal 5600X: https://www.anandtech.com/show/16495/intel-rocket-lake-14nm-review-11900k-11700k-11600k). Per non parlare del prezzo: ti costa 100€ in più del Ryzen!

Hai la fortuna di avere una scheda video più che decente, ti conviene decisamente una configurazione AMD, avrai maggiori prestazioni, meno consumi e facile dissipazione della CPU, inoltre spendi molto meno:
Questa build ti viene 733€ (oppure 758€ con la mobo wifi)


perché 27'' per il full hd 1920x1080? sarebbe meglio il formato 24''
Davvero non male. Grazie. L'alimentatore è esattamente un Corsair con etichetta gialla...il migliore che ci sia...
Ti pongo le domande che ho posto agli altri (scusandomi in anticipo per la mia ignoranza):
  1. Ci posso mettere, più in là, per esempio una RTX? Un processore più forte senza dover cambiare scheda madre? (poi dipende dai modelli però vorrei avesse un minimo margine di upgrade per il futuro)
  2. Mi consigli anche un monitor 24''? (Io ne volevo uno 27'' perchè al momento ne ho uno da 21'' e lo trovo piccolo, poi magari mi sbaglio)
  3. Secondo te la mia SSD è compatibile? Non è uno stick come quelle su Amazon, è più simile ad un piccolo hard disk esterno (più sottile però).
  4. Quando ho fatto il PC il tipo del negozio mi ha detto che la mia scheda madre attuale non aveva il PCIe e quindi la 1060 non sarebbe andata al massimo potenziale, questa scheda madre che mi consigli ce l'ha?
  5. Questo monitor com'è? https://www.amazon.it/gp/product/B08F55C4KX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ci posso mettere, più in là, per esempio una RTX? Un processore più forte senza dover cambiare scheda madre?
Scheda video RTX sì è ovvio, l'importante è avere un alimentatore buono;
per la CPU puoi mettere gli attuali Ryzen 5000, fino all'attuale top di gamma AMD Ryzen 9 5950X ed eventuali nuovi Ryzen 5000XT sembre basati su architettura ZEN3. Per i ZEN4/Ryzen-6000 invece non sarà possibile perché AMD cambierà socket e lo stesso farà Intel quest'anno. E' sempr stato così e sarà sempre così: se non cambia il socket cambiano i chipset, come ho detto mille volte nel forum, non esistono i computer "future proof" (a prova di futuro)
Mi consigli anche un monitor 24''?
I seguenti sono tutti 24'' IPS con refresh 144Hz o superiore, sono tutti ottimi:
Per il fullHD 1920x1080 la dimensione ideale è 24'' (23,8 reali) con un 27'' rischi di vedere la griglia dei pixel vista la ridotta distanza che c'è tra monitor e utente. PEr i 27'' la risoluzione ideale è QHD 2560x1440 ma, a parte i costi (un monitor buono/ottimo ti viene intorno ai 400€) per giocare in QHD serve almeno una scheda RTX 3070 che, come sai costa parecchio.
Secondo te la mia SSD è compatibile? Non è uno stick come quelle su Amazon, è più simile ad un piccolo hard disk esterno (più sottile però).
se è un SSD dovrebbe essere un SSD-SATA, in pratica lo connetti agli agganci classici. Posta una foto.
In caso sia necessario ti compri un ottimo SSD moderno non troppo costoso, come il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe PCIe gen3) 1TB, col budget ci rientri, eravamo arrivati a 733€, arrivi sugli 883 + il monitor, ci stai.
Quando ho fatto il PC il tipo del negozio mi ha detto che la mia scheda madre attuale non aveva il PCIe e quindi la 1060 non sarebbe andata al massimo potenziale, questa scheda madre che mi consigli ce l'ha?
Non è possibile che la tua scheda madre non abbia il PCIe altrimenti dove ce l'avresti infilata la GTX 1060? probabilmente non ha il PCIexpress versione 3.0, ma una versione precedente (2.0 probabilmente) che non permette alla scheda video di scambiare i dati con la CPU alla massima velocità.
Le schede madri che ti ho consigliato hanno PCIexpress versione 4.0 retrocompatibile con la versione 3, vai tranquillo. Tra l'altro, nessuna scheda video attuale, nemmeno le RTX serie 3000 riescono a saturare il PCIe 3.0, figurati il 4.0 che ha il doppio della banda.
Questo monitor com'è?
dovrebbe essere un AOC rimarchiato, ma vedo che ha un pannello VA, secondo me sono meglio gli IPS perché hanno colori più fedeli, i VA hanno neri più profondi ma a livello colore sono poco precisi (rispetto agli IPS)
 

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Scheda video RTX sì è ovvio, l'importante è avere un alimentatore buono;
per la CPU puoi mettere gli attuali Ryzen 5000, fino all'attuale top di gamma AMD Ryzen 9 5950X ed eventuali nuovi Ryzen 5000XT sembre basati su architettura ZEN3. Per i ZEN4/Ryzen-6000 invece non sarà possibile perché AMD cambierà socket e lo stesso farà Intel quest'anno. E' sempr stato così e sarà sempre così: se non cambia il socket cambiano i chipset, come ho detto mille volte nel forum, non esistono i computer "future proof" (a prova di futuro)

I seguenti sono tutti 24'' IPS con refresh 144Hz o superiore, sono tutti ottimi:
Per il fullHD 1920x1080 la dimensione ideale è 24'' (23,8 reali) con un 27'' rischi di vedere la griglia dei pixel vista la ridotta distanza che c'è tra monitor e utente. PEr i 27'' la risoluzione ideale è QHD 2560x1440 ma, a parte i costi (un monitor buono/ottimo ti viene intorno ai 400€) per giocare in QHD serve almeno una scheda RTX 3070 che, come sai costa parecchio.

se è un SSD dovrebbe essere un SSD-SATA, in pratica lo connetti agli agganci classici. Posta una foto.
In caso sia necessario ti compri un ottimo SSD moderno non troppo costoso, come il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe PCIe gen3) 1TB, col budget ci rientri, eravamo arrivati a 733€, arrivi sugli 883 + il monitor, ci stai.

Non è possibile che la tua scheda madre non abbia il PCIe altrimenti dove ce l'avresti infilata la GTX 1060? probabilmente non ha il PCIexpress versione 3.0, ma una versione precedente (2.0 probabilmente) che non permette alla scheda video di scambiare i dati con la CPU alla massima velocità.
Le schede madri che ti ho consigliato hanno PCIexpress versione 4.0 retrocompatibile con la versione 3, vai tranquillo. Tra l'altro, nessuna scheda video attuale, nemmeno le RTX serie 3000 riescono a saturare il PCIe 3.0, figurati il 4.0 che ha il doppio della banda.

dovrebbe essere un AOC rimarchiato, ma vedo che ha un pannello VA, secondo me sono meglio gli IPS perché hanno colori più fedeli, i VA hanno neri più profondi ma a livello colore sono poco precisi (rispetto agli IPS)
Sì hai ragione riguardo il PCIe, era proprio quello il discorso. Credo che farò esattamente la build che mi proponi questi giorni, inizio già da oggi ordinando il Case.

Mi è venuta un'altra domanda. Da una 1060 6GB a cosa dovrei puntare come upgrade perchè si senta la differenza? Per esempio guardando una RTX 2060 e facendo uso di siti per confrontare queste due schede mi è stato fatto capire che non ne vale la pena. Invece una scheda che faccia sentire la differenza?

Questa com'è?
https://www.amazon.it/gp/product/B095SWPGVR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili