DOMANDA PC Build Upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Joho

Nuovo Utente
28
5
Ciao ragazzi, vi propongo la build del mio pc comprato circa due anni fa. Volevo fare un upgrade intelligente niente di speciale, aumentare un po' le prestazioni e perché no fare una base per qualcosa di più sostanzioso più in là. Avevo deciso innanzitutto di comprare le ventole per l'estate e non so che tipo andasse bene per il case, chiedo a voi. Poi ssd e 8 gb di ram in più (la marca della ram sempre la stessa??).
Quindi dopo questi 3 acquisti per fare un ulteriore upgrade cosa mi converrebbe fare? Processore o scheda video? E in tal caso dovrei sostituire anche l'alimentatore per sostenere il tutto? Totalmente ignorante su build pc grazie mille per le risposte! Budget 500 euro max 600 euro compresi ssd, ventole, e 8gb di ram.

Monitor: https://www.amazon.it/dp/B07D377Q6D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
AOC 2590G4
 

Allegati

  • ConfigurazioneComputer.jpeg
    ConfigurazioneComputer.jpeg
    234.6 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, vi propongo la build del mio pc comprato circa due anni fa. Volevo fare un upgrade intelligente niente di speciale, aumentare un po' le prestazioni e perché no fare una base per qualcosa di più sostanzioso più in là. Avevo deciso innanzitutto di comprare le ventole per l'estate e non so che tipo andasse bene per il case, chiedo a voi. Poi ssd e 8 gb di ram in più (la marca della ram sempre la stessa??).
Quindi dopo questi 3 acquisti per fare un ulteriore upgrade cosa mi converrebbe fare? Processore o scheda video? E in tal caso dovrei sostituire anche l'alimentatore per sostenere il tutto? Totalmente ignorante su build pc grazie mille per le risposte! Budget 500 euro max 600 euro compresi ssd, ventole, e 8gb di ram.

Salve a te.

Scrivi il modello del monitor.
La ram deve avere almeno lo stessa latenza (CL), la stessa frequenza e la stessa tensione. Se poi riesci a trovare un modulo della stessa marca e dello stesso identico modello, meglio ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, vi propongo la build del mio pc comprato circa due anni fa. Volevo fare un upgrade intelligente niente di speciale, aumentare un po' le prestazioni e perché no fare una base per qualcosa di più sostanzioso più in là. Avevo deciso innanzitutto di comprare le ventole per l'estate e non so che tipo andasse bene per il case, chiedo a voi. Poi ssd e 8 gb di ram in più (la marca della ram sempre la stessa??).
Quindi dopo questi 3 acquisti per fare un ulteriore upgrade cosa mi converrebbe fare? Processore o scheda video? E in tal caso dovrei sostituire anche l'alimentatore per sostenere il tutto? Totalmente ignorante su build pc grazie mille per le risposte! Budget 500 euro max 600 euro compresi ssd, ventole, e 8gb di ram.
Utilizzi del pc? Solo gaming?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Per espandere la RAM dovresti prendere un banco identico a quello che hai già, in modo da sfruttare il dual channel (circa 40€).
Come SSD hai due strade:
  1. SSD sata. Io ho preso sempre e solo Samsung e mi sono sempre trovato benissimo. Un 860EVO da 250GB si trova a circa 55€ (il doppio per un 860PRO).
  2. SSD M.2. Un Samsung 970EVO Plus costa circa 80€
A questo SSD più piccolo, per il solo sistema operativo, puoi affiancare il tuo attuale HDD, oppure prendere un altro SSD più capiente, rimando comunque abbondantemente entro il budget (io ho abolito tutti gli HDD sul mio PC perché non sopporto il rumore).

Le ventole sono una questione "delicata". I cultori del fresco ti consiglieranno certamente quelle più performanti e silenziose possibile (magari le sempreverdi Noctua NF-A12x25, a circa 35€ l'una). Io personalmente non amo le ventole marrone, a prescindere dalla loro oggettiva qualità.
Se vuoi qualcosa RBG per mettere in mostra l'interno del tuo case, io mi trovo divinamente con la Corsair LL120 (25€ l'una, oppure 115€ la confeziona da 3 comprensiva di controller per le luci).
In quest'ultimo caso, valuta anche l'idea di cambiare case (soprattutto in ottica di futuri upgrade)... con circa 120€, trovi infatti in commercio l'ottimo mid-case Corsair iCUE 465X, che include 3 ventole LL120 e il controller (praticamente il case è gratuito).

In questo modo ha speso circa 200/250€, metà del tuo budget (RAM 40€ + SSD/M.2 55€/80€ + ventole/case 120€)
Il resto mettilo da parte per il futuro upgrade ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Joho

Joho

Nuovo Utente
28
5
Per espandere la RAM dovresti prendere un banco identico a quello che hai già, in modo da sfruttare il dual channel (circa 40€).
Come SSD hai due strade:
  1. SSD sata. Io ho preso sempre e solo Samsung e mi sono sempre trovato benissimo. Un 860EVO da 250GB si trova a circa 55€ (il doppio per un 860PRO).
  2. SSD M.2. Un Samsung 970EVO Plus costa circa 80€
A questo SSD più piccolo, per il solo sistema operativo, puoi affiancare il tuo attuale HDD, oppure prendere un altro SSD più capiente, rimando comunque abbondantemente entro il budget (io ho abolito tutti gli HDD sul mio PC perché non sopporto il rumore).

Le ventole sono una questione "delicata". I cultori del fresco ti consiglieranno certamente quelle più performanti e silenziose possibile (magari le sempreverdi Noctua NF-A12x25, a circa 35€ l'una). Io personalmente non amo le ventole marrone, a prescindere dalla loro oggettiva qualità.
Se vuoi qualcosa RBG per mettere in mostra l'interno del tuo case, io mi trovo divinamente con la Corsair LL120 (25€ l'una, oppure 115€ la confeziona da 3 comprensiva di controller per le luci).
In quest'ultimo caso, valuta anche l'idea di cambiare case (soprattutto in ottica di futuri upgrade)... con circa 120€, trovi infatti in commercio l'ottimo mid-case Corsair iCUE 465X, che include 3 ventole LL120 e il controller (praticamente il case è gratuito).

In questo modo ha speso circa 200/250€, metà del tuo budget (RAM 40€ + SSD/M.2 55€/80€ + ventole/case 120€)
Il resto mettilo da parte per il futuro upgrade ;)

Le ventole (Noctua e corsair) vanno bene per il case che ho? Come posso vedere la compatibilità?
Montate tutte queste cose poi ho bisogno di un alimentatore più potente?
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Le ventole (Noctua e corsair) vanno bene per il case che ho? Come posso vedere la compatibilità?
Montate tutte queste cose poi ho bisogno di un alimentatore più potente?

Certo. Sul tuo case puoi montare qualunque ventola da 120mm di qualunque marchio (per un totale di 4, se non sbaglio).
Ma ti ripeto, se opti per il bundle da 3 ventole Corsair, io prenderei direttamente il Corsair iCUE 465x (se poi preferisci tenere il tuo Aerocool, puoi sempre vendere il case e tenerti le ventole). Ho notato che su Amazon è aumentato di prezzo, ma normalmente non costa più di 120€.

Per i componenti che ti ho suggerito non hai bisogno di fare alcun upgrade dell'alimentatore. Potrebbe servirti in futuro per VGA e CPU, ma io aspetterei a quando sarà davvero necessario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Joho

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Conta che i componenti più avanziamo col tempo più tenderanno a consumare meno.
Secondo me l'aggiunta del banco da 8 gb, 2060s e SSD ci sta tutta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Joho

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili