PC build competitive (2.400/2.800€) + monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bohemian

Utente Attivo
154
6
Buongiorno a tutti, come da titolo, entro fine luglio vorrei cambiare PC. Sono un giocatore competitivo, attualmente su Fortnite.
La necessità è quella di passare dalla configurazione attuale (monitor 60hz/ 60 fps) ad una configurazione con relativo monitor che mi consenta di giocare a 240 fps/240 heartz. Ignorantemente non so se sia possibile con un budget di 2.400/2.800 euro riuscire a comprare PC e monitor, ma mi affido alla vostra gentilezza e competenza per capire qualcosa in più.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà al thread.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
quale è la tua configurazione attuale?
è possibilissimo giocare a 240Hz in full HD con quella cifra, in 2k non credo esistano monitor a quel refresh
https://www.amazon.it/dp/B074JDKN3Q/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B06ZYHM28S/?tag=tomsforum-21
il 7 luglio usciranno sul mercato le nuove cpu e gpu di amd, cpu al pari di intel e in alcuni casi anche superiori (almeno dai primi bench), le gpu invece sono un grosso punto interrogativo, ma porteranno qualche features a livello competitivo come l'anti-lag sviluppato con i fnatic per ridurre l'input lag in gaming
https://www.tomshw.it/hardware/amd-ryzen-3000-matisse-data-uscita-specifiche-prestazioni-prezzo/
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io attenderei i nuovi ryzen in uscita adesso a luglio per fare una build nuova e su quel prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Bohemian

Utente Attivo
154
6
quale è la tua configurazione attuale?
è possibilissimo giocare a 240Hz in full HD con quella cifra, in 2k non credo esistano monitor a quel refresh
https://www.amazon.it/dp/B074JDKN3Q/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B06ZYHM28S/?tag=tomsforum-21
il 7 luglio usciranno sul mercato le nuove cpu e gpu di amd, cpu al pari di intel e in alcuni casi anche superiori (almeno dai primi bench), le gpu invece sono un grosso punto interrogativo, ma porteranno qualche features a livello competitivo come l'anti-lag sviluppato con i fnatic per ridurre l'input lag in gaming
https://www.tomshw.it/hardware/amd-ryzen-3000-matisse-data-uscita-specifiche-prestazioni-prezzo/

Attualmente gioco con un i7 7700k 3.6ghz, una radeon RX 480, 16 gb di ram, ssd intel e mobo asrock.

Non mi interessa giocare in 2k, ma fare 240+ fps in fullhd su un monitor con refresh 240hz.

Grazie per la risposta
Post unito automaticamente:

io attenderei i nuovi ryzen in uscita adesso a luglio per fare una build nuova e su quel prezzo

Ho forti dubbi su GPU Amd.. stavolta opterei per Intel/Nvidia
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
beh i ryzen nuovi andranno piu forte di Intel quindi... con la serie 3000 già con la serie 2000 c'è un bel ballottaggio...

le nuove schede grafiche amd si collocano al pari delle rtx 2060/2070
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Attualmente gioco con un i7 7700k 3.6ghz, una radeon RX 480, 16 gb di ram, ssd intel e mobo asrock.
non è una cattiva cpu, puoi anche tirarla un po e sostituire solamente la gpu, ariverrano sul mercato delle versioni pompate delle RTX, quindi dovresti sempre aspettare
per cambiare blocco cpu mobo ram aspetterei i nuovi ryzen, un 3600 ha prestazioni simili all'8700k ma andrà a costare sui 180€, quindi un 3700/3800x o 3900x se fai anche streaming sarebbero perfetti
dopo l'uscita delle gpu di amd potrebbero scendere i prezzi delle RTX per fare concorrenza, terrei i soldi pronti ad acquistarne una o se segui qualche canale telegram, a volte ci sono offerte per pochi pezzi da prendere al volo, punterei comunque alla 2080 liscia
 

Bohemian

Utente Attivo
154
6
beh i ryzen nuovi andranno piu forte di Intel quindi... con la serie 3000 già con la serie 2000 c'è un bel ballottaggio...

le nuove schede grafiche amd si collocano al pari delle rtx 2060/2070

Sarebbe buona l'accoppiata nuovo Ryzen e RTX 2080?

non è una cattiva cpu, puoi anche tirarla un po e sostituire solamente la gpu, ariverrano sul mercato delle versioni pompate delle RTX, quindi dovresti sempre aspettare
per cambiare blocco cpu mobo ram aspetterei i nuovi ryzen, un 3600 ha prestazioni simili all'8700k ma andrà a costare sui 180€, quindi un 3700/3800x o 3900x se fai anche streaming sarebbero perfetti
dopo l'uscita delle gpu di amd potrebbero scendere i prezzi delle RTX per fare concorrenza, terrei i soldi pronti ad acquistarne una o se segui qualche canale telegram, a volte ci sono offerte per pochi pezzi da prendere al volo, punterei comunque alla 2080 liscia

Sarebbe possibile con mobo ASRock H270 Pro4 (kaby lake) montarci su una GPU spinta? Mi consentirebbe di giocare con 240 fps/240hz su fortnite? So che questa domanda è molto specifica, ma essendo io giocatore competitivo, il PC mi serve esattamente per quello. Potrebbe essere sottosfruttata una GPU top con la mia CPU attuale?

Grazie per le risposte.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Sarebbe buona l'accoppiata nuovo Ryzen e RTX 2080?



Sarebbe possibile con mobo ASRock H270 Pro4 (kaby lake) montarci su una GPU spinta? Mi consentirebbe di giocare con 240 fps/240hz su fortnite? So che questa domanda è molto specifica, ma essendo io giocatore competitivo, il PC mi serve esattamente per quello. Potrebbe essere sottosfruttata una GPU top con la mia CPU attuale?

Grazie per le risposte.
puoi montare cpu intel con gpu amd o gpu nvidia con cpu amd, non succede nulla
la h270 non permette l'overclock, quindi il 7700k resta alla frequenza standard, la motherboard non fa differenza la gpu che ci monti, la cpu farebbe un po di bottleneck alla 2080 ma con fortnite non ci vuole molto a far salire gli fps, se giochi competitivo abbasseresti anche i dettagli per evitare caricamenti inutili
 

Bohemian

Utente Attivo
154
6
puoi montare cpu intel con gpu amd o gpu nvidia con cpu amd, non succede nulla
la h270 non permette l'overclock, quindi il 7700k resta alla frequenza standard, la motherboard non fa differenza la gpu che ci monti, la cpu farebbe un po di bottleneck alla 2080 ma con fortnite non ci vuole molto a far salire gli fps, se giochi competitivo abbasseresti anche i dettagli per evitare caricamenti inutili

Quindi una 2080 liscia? (Si può avere un link?)
Nessun altra modifica? Gli fps risalirebbero significativamente? Grazie ancora.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Quindi una 2080 liscia? (Si può avere un link?)
Nessun altra modifica? Gli fps risalirebbero significativamente? Grazie ancora.
Rispetto alla 480 salgono un bel po, sarebbe anche eccessiva, ma ti permette di stare largo per eventuali aggiornamenti
Aspetta qualche offerta dopo l'uscita delle nuove gpu
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Bohemian

Utente Attivo
154
6
Rispetto alla 480 salgono un bel po, sarebbe anche eccessiva, ma ti permette di stare largo per eventuali aggiornamenti
Aspetta qualche offerta dopo l'uscita delle nuove gpu

Si, sicuramente aspetterò. Scusa la ripetitività, pensi che sia troppo pretenzioso voler giocare a 240 fps/240hz cambiando solo GPU?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si, sicuramente aspetterò. Scusa la ripetitività, pensi che sia troppo pretenzioso voler giocare a 240 fps/240hz cambiando solo GPU?

A 1080p il carico è spostato un po di più sulla cpu quindi personalmente farei un upgrade completo per evitare qualsiasi tipo di collo di bottiglia.

Ryzen 3800 per stare LARGHI per futuri upgrade (è una cpu che ti può bastare per 10 anni, non scherzo!), 2080 per poter giocare agilmente a qualsiasi altro gioco AAA, 1080p, con fps stabili MINIMI pari a 100/125+ su qualsiasi gioco ad Alti/Ultra.

Fortnite ne fa minimi 120+ tutto su Alto a 1080p con quella scheda, significa che mediamente se abbassi tutto a Low ne farai più di 200! - Qui vedi meglio Considera che lì c'è una cpu a 5.2ghz che Ryzen si sogna... però.... come vedi, meglio prendere anche una cpu performante che ti fa la differenza a quella risoluzione.

Overwatch, gioco ben ottimizzato e palesemente poco esoso, io faccio circa 200 fps con una 1080Ti e un Ryzen 5 2600x TUTTO maxato a 1440p!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: TRAP3ZIO

Bohemian

Utente Attivo
154
6
A 1080p il carico è spostato un po di più sulla cpu quindi personalmente farei un upgrade completo per evitare qualsiasi tipo di collo di bottiglia.

Ryzen 3800 per stare LARGHI per futuri upgrade (è una cpu che ti può bastare per 10 anni, non scherzo!), 2080 per poter giocare agilmente a qualsiasi altro gioco AAA, 1080p, con fps stabili MINIMI pari a 100/125+ su qualsiasi gioco ad Alti/Ultra.

Fortnite ne fa minimi 120+ tutto su Alto a 1080p con quella scheda, significa che mediamente se abbassi tutto a Low ne farai più di 200! - Qui vedi meglio Considera che lì c'è una cpu a 5.2ghz che Ryzen si sogna... però.... come vedi, meglio prendere anche una cpu performante che ti fa la differenza a quella risoluzione.

Overwatch, gioco ben ottimizzato, io faccio circa 200 fps con una 1080Ti e un Ryzen 5 2600x tutto su Ultra a 1440p!!!

Grazie mille Roberto per la risposta, gentilissimo. Mi consiglieresti una configurazione completa? Magari aggiungendo già ipoteticamente un nuovo ryzen.
 

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Col pc che hai come detto basta cambiare la GPU per andare ben oltre i 240 in FHD, se il tuo obbiettivo e solo quello non investirei altri soldi che non ti portano benefici ''reali''

Per le configurazioni Rayzen ti diciamo dopo il 7/7 perche'al momento non ha senso farle visto che arrivano le nuove GPU.

Niubb
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!