chiarisco un concetto, non sono venuto qui a chiedere con uno spirito prevenuto, io imparo da voi ma è un mio diritto chiedere e chiedere la motivazione delle vostre scelte per capire il ragionamento che si deve applicare nella composizione di un pc :birra: così imparo pure io :utonto:
attenzione certi aio non raffreddano meglio di un dissipatore ad aria (su quello scelto da te ho qualche dubbio a riguardo, ma chiamo @
Wxell ) e per il rumore siamo li
io ti consiglio come dissi stare su un macho rev.a o raijintek ereboss
come detto, ho capito che basta uno tradizionale a livello della gestione del calore, la questione era in maggioranza estetica, se poi ora mi dite che raffredda peggio di uno tradizionale la questione cambia.
però bisogna essere chiari e specifici in una cosa del genere :ciaociao: e capire l'idea che ho in mente io, un gran bel case (che spero di tenere anche quando cambierò componenti fra qualche anno) la cui mobo resta bella libera per permettere al flusso d'aria di entrare dal frontale passare per gli hd e l'ssd, prelevare dalla gpu ed andare a scaricare nella parte superiore, vedi un pò questa foto come idea, non sottolineerò mai abbastanza la parola ed il concetto di "idea". poi mi viene in mente anche la comodità di pulizia del radiatore, mi sembra più agevole da pulire il water o no? qui l'esperienza darà la risposta :cry:
come mobo asrock h97 fatality performance
è questa?
Offerta, Vendita Scheda Madre Asrock Fatal1ty H97 Performance Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX - H97 Performance
quindi la consigli per quello che dicevi prima del socket ed ho capito. c'è altro che devo tenere d'occhio quando scelgo la mobo?
socket compatibilie, che abbia la lan :hihi:, scheda audio, formato di grandezza, numero di connessioni sata, altro?
visto il budge comunque consiglio di fare una config (cpu+mobo) che permetta oc cosi da non escludere l'opzione
ripeto, non farò mai oc, non ne sono capace e non mi ci metto :) non è proprio una possibilità da prendere in considerazione l'oc, senza offesa ma qui tutti mi dite la stessa cosa, mi sa tanto che ai vostri occhi uno che non fa oc risulta un eretico o sbaglio? :vv:
per le ram se per i tuoi usi di editing ti bastano 8gb va bene se no puoi andare direttamente a 16gb
da quello che ho letto su questo forum mi pare di capire che con 8gb ci si fa il mondo attualmente e che le latenze a questi livelli (1600MHz CL9-CL8) non sono cose che influiscono sui giochi, queste caratteristiche fanno testo solo nei benchmark.
il problema vero come ho detto è che il pc lo prendo ora (magari già inizio prossima settimana) e per qualche anno lo terrò ma non avrò la possibilità di cambiarvi i pezzi, quindi devo prendere tutto ora. dici che mi conviene prenderne 16gb? tieni conto che non faccio editing video a livello professionale. photoshop normale utilizzo ma abbondante utilizzo di giochi (su schermo singolo 1080p) con un monitor di servizio sempre 1080p affiancato.
poi perchè prendere delle RAM da OC spietato come le dominator. bastano le vengeance.
perché sono le uniche cl8 e comunque la mia scelta iniziale era questo:
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
poi mi avete detto che bastano 8gb ed allora avevo messo le CL8 perché ero 30euro sotto al budget, se no avrei preso 8gb Vengeance
qualche anima pia mi risponde ad una domanda sul dual channel? si devono mettere i due banchi di ram negli slot di uguale colore, in questo modo si raddoppierà la banda di memoria utilizzata, solita cosa, la mia domanda è:
- se prendo 8gb (2x4gb) avrò due canali ognuno da 4gb
- se prendo 16gb(4x4gb) avrò due canali ognuno da 8gb o 4 canali da 4gb?
ho letto che la cpu usa dual channel quindi quando dico 4 canali intendo che ci saranno si due canali ma che poi a cascata saranno ulteriormente suddivi in 2 perché ho usato tutti gli slot. (è difficile per me esprimere correttamente la domanda, abbiate pazienza)
altra domanda, su di un dual channel per l'uso che ne facciò (tralasciando che vengano sfruttati tutti o meno) è più efficiente 2x4gb o 2x8gb (mettiamo che io usassi a livello pratico 2gb di memoria, nel senso che nessun programma va oltre quella memoria utilizzata) cambia qualcosa a livello di trasmissione avere banchi da 4 o da 8gb?
come case ok ma punterei ad mid tower, vista la config tutto quello spazio mi sembra ecessivo
tenendo presente che devo prendere tutto da un unico sito mi fai un esempio di cosa preferiresti te come case? sono proprio curioso :)
e perchè win7? prendi win 8.1 che ormai è tutto ottimizzato per win 8.1
il resto ti han detto tutto gli altri
ho messo window 7 pro perché mi ci sono sempre trovato bene.
non sono pratico dell'8.1
la carenza dello start button mi ha sempre spaventato, hanno risolto?
per quanto riguarda Wxell un pò meno arroganza non dispiacerebbe al sottoscritto, e non ti ci azzardare a rispondere con frasi scontate del tipo "ma come ti permetti ti ho scritto tutto nell'altro thread, se non vuoi capire arrangiati" :cav:
io ho fatto e faccio delle domande, soprattutto per capire, e quando ho fatto delle domande per capire a fondo le scelte da te proposte non mi hai risposto od hai cambiato il pezzo che proponevi
vuoi un esempio? il radiatore, io ti avevo chiesto se il thermaltake water3.0 potesse andare bene per una semplice questione estetica di avere la mobo libera e visibile dall'esterno e tu mi rispondi con "
cosa più importante proprio il case che hai scelto risulta essere uno dei pochi che supporta tranquillamente radiatori da 280mm e ben Oltre senza il minimo problema!"
e questo cosa mi interessa? avevamo appurato dal secondo post che un radiatore normale bastava ed avanzava e che non c'erano problemi a farcelo stare.
altra cosa?
mi hai consigliato della ram g.skill a 2133MHz motivandomele con:
"
Nella configurazione che ho messo sopra, c'è una cpu serie K e una mobo Z97,
in questo caso vengono sfruttate memorie anche fino a frequenza di circa 3000MHz e
nello specifico caso la MoBo Gaming 7, messa sopra, arriva a supportare addirittura ram da 3300MHz"
pensi che io risponda senza prima cercare di capire quello che mi dici? no! vado a vedere e trovo:
i7-4770k --> Memory Types DDR3-1333/1600
al che ti ho chiesto il perché di una ram così se la cpu gestisce massimo le 1600MHz (so che andrebbero, magari pure a 1866, ma non verrebbero sfruttate del tutto)
tralasciando il fatto che sulla chiave non ci sono, poi le hai cambiate con quelle a 1600MHz
io aspetto ancora di sapere perché hai parlato della mobo che vede anche ram superiori (3300), cosa centra? quelle frequenze non sono riservate a cpu tipo i7-4930k? e poi ho chiesto, a questi livelli g.skill corsair etc (a parità di latenze e frequenze) sono tutti la stessa minestra? nessuna risposta.
poi continui a dire che non condividi il taglio dell'ssd, come ti ho detto 512gb con i giochi e programmi ci andrà giusto, solo ffxiv arr sono 25+gb di roba. so che un meccanico ha prestazioni di solo qualche punto percentuale sotto all'ssd giochi ma siccome il pc lo prendo ora e mi dura anni preferivo prendermi un ssd abbastanza capiente da poter tenere su qualsiasi cosa mi potesse servire, cosa ne so se fra 1 o 2 anni mi servirà avere sul pc un programma da lavoro tostarello o più programmi.