Pc budget 850 valutazione configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ndp15

Nuovo Utente
5
1
Vorrei sfruttare la vostra competenza per una valutazione su una configurazione che ho fatto e che vorrei acquistare nei prossimi giorni.
Prima però un po' di doverose premesse: il pc che andrò a costruire mi servirà per normale attività di routine (navigazione, studio, qualche film, etc.), per saltuario utilizzo di software scientifici (maple, octave, matlab, magari qualcosa a livello di programmazione) e per gaming nel settore degli fps arena competitivi. In particolare gioco a discreti livelli a QuakeLive, e vorrei avere un computer che oltre a far girare Quake a 250fps a qualsiasi risoluzione (vedi dopo) mi permetta magari di registrare video mentre gioco mantenendo la fluidità.
Proprio per quanto riguarda la risoluzione ora ho un monitor crt (NEC MultiSync FE1250+ Specs - CNET) e per mantenere un refresh rate elevato gioco a 800x600 o 1024x768. In un futuro però, verosimilmente quando questo bellissimo schermo mi lascerà, passerò a un monitor led 144hz tipo questo (BenQ XL2411Z - Monitor da gaming 61 cm (24") 3D LED, 144Hz, Full HD, 1920x1080 Pixel, Eye-Care, HDMI, DVI-DL, VGA, tempo di reazione: 1ms, colore: Nero/ Rosso: Amazon.it: Informatica) andando quindi a giocare a 1920x1080 e ovviamente il nuovo computer dovrà mantenere le stesse prestazioni anche a questa risoluzione più alta.
Nell'immediato non ho intenzione di giocare ad altro, in particolare ai nuovi titoli super esigenti, però vorrei un computer che se mai lo volessi fare, magari anche nei prossimi anni, mi permetta di giocare con una buona fluidità magari rinunciando a qualche dettaglio grafico.
Non ho intenzione di fare OC e il pc dovrà durare un po' di anni senza modifiche.

Ok se qualcuno mi ha seguito fino a qua, ecco la configurazione:
pc.jpg

Ovviamente bisogna aggiungere la scheda video: mi sto guardando in giro perché sullo shop a cui faccio riferimento i prezzi mi sembrano un po' altini; pensavo a una sapphire r9 290 tri x che ho trovato a 270-280 in un altro shop. In ogni caso vorrei rimanere nella fascia di prezzo 200-300. Consigli? Manca anche il sistema operativo (una 30ina di euro a prendere una chiave online) mentre per quanto riguarda le periferiche ho tutto.
Fatemi sapere.
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Vorrei sfruttare la vostra competenza per una valutazione su una configurazione che ho fatto e che vorrei acquistare nei prossimi giorni.
Prima però un po' di doverose premesse: il pc che andrò a costruire mi servirà per normale attività di routine (navigazione, studio, qualche film, etc.), per saltuario utilizzo di software scientifici (maple, octave, matlab, magari qualcosa a livello di programmazione) e per gaming nel settore degli fps arena competitivi. In particolare gioco a discreti livelli a QuakeLive, e vorrei avere un computer che oltre a far girare Quake a 250fps a qualsiasi risoluzione (vedi dopo) mi permetta magari di registrare video mentre gioco mantenendo la fluidità.
Proprio per quanto riguarda la risoluzione ora ho un monitor crt (NEC MultiSync FE1250+) e per mantenere un refresh rate elevato gioco a 800x600 o 1024x768. In un futuro però, verosimilmente quando questo bellissimo schermo mi lascerà, passerò a un monitor led 144hz tipo questo (BenQ XL2411Z) andando quindi a giocare a 1920x1080 e ovviamente il nuovo computer dovrà mantenere le stesse prestazioni anche a questa risoluzione più alta.
Nell'immediato non ho intenzione di giocare ad altro, in particolare ai nuovi titoli super esigenti, però vorrei un computer che se mai lo volessi fare, magari anche nei prossimi anni, mi permetta di giocare con una buona fluidità magari rinunciando a qualche dettaglio grafico.
Non ho intenzione di fare OC e il pc dovrà durare un po' di anni senza modifiche.

Ok se qualcuno mi ha seguito fino a qua, ecco la configurazione:
Visualizza allegato 157779

Ovviamente bisogna aggiungere la scheda video: mi sto guardando in giro perché sullo shop a cui faccio riferimento i prezzi mi sembrano un po' altini; pensavo a una sapphire r9 290 tri x che ho trovato a 270-280 in un altro shop. In ogni caso vorrei rimanere nella fascia di prezzo 200-300. Consigli? Manca anche il sistema operativo (una 30ina di euro a prendere una chiave online) mentre per quanto riguarda le periferiche ho tutto.
Fatemi sapere.

Se rinunci all SSD puoi prendere una GTX 970. Di prestazioni supera la R9 290 del 10%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vincentx86

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
........ed è più recente e consuma di meno.
SSD oltre che velocizzarti l'avvio del sistema operativo o il caricamento delle applicazioni installate sopra, non è indispensabile!
 
  • Mi piace
Reazioni: MTM

ndp15

Nuovo Utente
5
1
Anzitutto grazie per le risposte. Lo scambio SSD-Scheda video di fascia più alta (la 970 appunto) l'ho valutato per un po' ma alla fine sono abbastanza deciso a mettere l'SSD. I motivi principali sono il fatto di fare un uso abbastanza intenso del pc, e quindi un sistema più reattivo nell'uso comune mi fa comodo, e il credere che anche con schede video di livello un po' inferiore alla 970 possa gestire le mie esigenze gaming. Ripeto che non mi interessa giocare a qualsiasi gioco con tutte le opzioni grafiche al massimo, anzi sono abituato ad abbassare volontariamente la qualità grafica per ottenere prestazioni migliori (in giochi competitivi come Quake è una cosa standard da fare). L'unico "sfizio" che voglio mantenere è il poter giocare volendo anche ai nuovi titoli pur scendendo a qualche compromesso.

In ogni caso il resto dei componenti va bene sia come qualità che come compatibilità tra loro? Avete qualche consiglio in particolare sul case (non ho esigenze estetiche, guardo solo alla qualità) rimanendo sulla stessa fascia di prezzo e possibilmente nello stesso shop? Perché quello che ho scelto l'ho fatto leggendo qua e là ma senza motivazioni ben precise in realtà.
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Anzitutto grazie per le risposte. Lo scambio SSD-Scheda video di fascia più alta (la 970 appunto) l'ho valutato per un po' ma alla fine sono abbastanza deciso a mettere l'SSD. I motivi principali sono il fatto di fare un uso abbastanza intenso del pc, e quindi un sistema più reattivo nell'uso comune mi fa comodo, e il credere che anche con schede video di livello un po' inferiore alla 970 possa gestire le mie esigenze gaming. Ripeto che non mi interessa giocare a qualsiasi gioco con tutte le opzioni grafiche al massimo, anzi sono abituato ad abbassare volontariamente la qualità grafica per ottenere prestazioni migliori (in giochi competitivi come Quake è una cosa standard da fare). L'unico "sfizio" che voglio mantenere è il poter giocare volendo anche ai nuovi titoli pur scendendo a qualche compromesso.

In ogni caso il resto dei componenti va bene sia come qualità che come compatibilità tra loro? Avete qualche consiglio in particolare sul case (non ho esigenze estetiche, guardo solo alla qualità) rimanendo sulla stessa fascia di prezzo e possibilmente nello stesso shop? Perché quello che ho scelto l'ho fatto leggendo qua e là ma senza motivazioni ben precise in realtà.

Hai una grammatica e una sintassi perfetta. Sei, credo, il 3° o 4° che incontro su 100'000.

Seriamente, la configurazione va benissimo.

Ti dico solo che col Caviar Blue da 1TB che sto usando io, il PC in 20-30 secondi è già su Chrome da spento. Non è paragonabile ai 5-10 secondi di un SSD, però non c'è un divario enorme come alcuni fanno pensare.

Avevo proposto una GTX 970 perchè, come ha sottolineato @Vincentx86
è più recente e consuma di meno.
oltre ad essere pronta per le DirectX12. Comunque, anche una R9 290 è parecchio potente, quindi non dovresti avere problemi.

Come SSD io consiglio il "Crucial M550" perchè gli ADATA, anche se sono ottimi, hanno una velocità di scrittura piuttosto bassa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili