PROBLEMA PC boot estremamente lento

joker950

Utente Attivo
328
67
Salute a tutti,
in laboratorio ho un pc all in one modello HP ProOne 600 G2 che impiega davvero parecchio ad avviarsi però facendo diversi test ho appurato alcune cose:
Il boot iniziale, ovvero quello dove parte la scritta HP è totalmente inchiodato, rimane tale per 3-4 minuti, poi parte la rotellina di caricamento classica di windows e il pc parte normalmente. Se riavvio il pc subito si avvia normalmente, se spengo, stacco l'alimentazione e riattacco, all'avvio impiega di nuovo tutto quel tempo.
Provato con un altra ram, provato un reset cmos, cambiata batteria tampone, provato un altro ssd. Niente è servito a risolvere questo problema che a questo punto non capisco da cosa possa dipendere sinceramente.

Avete idee?
 

Snowden

Nuovo Utente
80
8
Dacci più informazioni del HP ProOne 600 G2.
Quanta RAM monta?
BIOS aggiornato?
Toccato nulla nel BIOS?
SSD che monta?
Eseguite verifiche al sistema se ci sono file danneggiati?
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Monta un banco da 8gb di RAM, l'ho provato con altri banchi di RAM (da 4gb) cambiando anche slot.
BIOS aggiornato.
Toccato nulla nel BIOS, ma comunque fatto ripristino di default e clean CMOS.
Monta SSD sata della WD da 480gb, ho provato un altro ssd e non è cambiato nulla, allora ho fatto la prova staccando direttamente l'ssd e lasciando il tutto privo di disco, provato a far partire il BIOS ma comunque impiega un sacco di tempo. È un problema a monte che non coinvolge il disco fisso...
Dacci più informazioni del HP ProOne 600 G2.
Quanta RAM monta?
BIOS aggiornato?
Toccato nulla nel BIOS?
SSD che monta?
Eseguite verifiche al sistema se ci sono file danneggiati?

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Cosa intendi per sistema pulito? Sistema operativo?
Ho fatto la prova mettendo un ssd vergine e installando il s.o. da zero, il problema è sempre uguale, è al boot non all'avvio del sistema operativo.
Cioè l'avvio del computer è diviso in 2 parti: caricamento del BIOS di sistema e caricamento del sistema operativo, è come se la scheda madre passasse la palla al disco fisso, quando il disco fisso entra in gioco per l'avvio del sistema operativo inizia a far girare la rotellina di caricamento.
Il problema di questa macchina è che si blocca ancora prima di passare alla fase di avvio del disco.
Se fai una prova con un sistema pulito?

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Snowden

Nuovo Utente
80
8
Da quanto hai analizzato e mi stai dicendo sembrerebbe un problema software quindi il problema sorge sul caricamento. Però potrebbe essere anche la scheda madre. Prova anche un reset delle impostazioni nel BIOS lascia, tutto in default. Vedi se va meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili