PROBLEMA PC bloccato sulla schermata di avvio

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Ieri sera dopo arresto forzato del PC (laptop Lenovo G510/Windows 10) a causa di un "Non risponde" che non riuscivo a risolvere tramite Gestione applicazioni, ho provato a riaccendere il pc che però rimane fermo alla schermata di avvio, anzi alla scritta Lenovo e basta. Windows non si avvia neanche.
Ho provato a spegnere di nuovo tenendo premuto il tasto di accensione ma non è cambiato nulla.
L'ho lasciato "riposare" tutta la notte, adesso ho riacceso e la situazione è sempre la stessa ma prima di bloccarsi sulla scritta Lenovo c'è stata una correzione del disco (credo). Dopo un'ora circa fisso sulla solita schermata è passato ad una schermata a sfondo blu con scritto:
"Ripristino automatico - il pc non è stato avviato correttamente. Scegli Riavvia (a volte questa opzione consente di risolvere il problema) oppure Opzioni avanzate per provare a usare altre opzioni di ripristino del PC."
Ho selezionato Riavvia, situazione invariata.

Cosa posso fare?
È possibile recuperare tutti i miei file?

Grazie a chi mi aiuterà.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ieri sera dopo arresto forzato del PC (laptop Lenovo G510/Windows 10) a causa di un "Non risponde" che non riuscivo a risolvere tramite Gestione applicazioni, ho provato a riaccendere il pc che però rimane fermo alla schermata di avvio, anzi alla scritta Lenovo e basta. Windows non si avvia neanche.
Ho provato a spegnere di nuovo tenendo premuto il tasto di accensione ma non è cambiato nulla.
L'ho lasciato "riposare" tutta la notte, adesso ho riacceso e la situazione è sempre la stessa ma prima di bloccarsi sulla scritta Lenovo c'è stata una correzione del disco (credo). Dopo un'ora circa fisso sulla solita schermata è passato ad una schermata a sfondo blu con scritto:
"Ripristino automatico - il pc non è stato avviato correttamente. Scegli Riavvia (a volte questa opzione consente di risolvere il problema) oppure Opzioni avanzate per provare a usare altre opzioni di ripristino del PC."
Ho selezionato Riavvia, situazione invariata.

Cosa posso fare?
È possibile recuperare tutti i miei file?

Grazie a chi mi aiuterà.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Hai un secondo PC?
Penso comunque che sia andato l HDD, quindi non so se riesci a recuperare tutti i tuoi dati.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho un altro pc in casa, sì.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sei in grado di smontare l hdd dal portatile e collegarlo al pc secondario tramite adattatore USB-SATA (se lo possiedi) o direttamente all'interno del case se il secondo PC è un desktop e hai un cavo SATA in più?
 

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Sei in grado di smontare l hdd dal portatile e collegarlo al pc secondario tramite adattatore USB-SATA (se lo possiedi) o direttamente all'interno del case se il secondo PC è un desktop e hai un cavo SATA in più?
Non sono molto pratico...
Potrei provarci ma non ho comunque un cavo SATA...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sam91

Nuovo Utente
59
3
Aggiornamento:

Si è avviato Windows, sono riuscito a inserire password e ad entrare, vedo il desktop con i vari file.
La barra delle applicazioni non si è caricata, il cursore del mouse c'è e si muove ma come ho provato a fare doppio clic su una cartella il cursore si è trasformato nella classico circoletto di caricamento.
Da qui posso fare qualcosa di più per recuperare i miei file? Posso metterli in qualche modo in un hdd esterno?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Probabile problema di hdd, più lo usi più sono alte le probabilità di un guasto più esteso e minori possibilità di recupero.

Per recuperare i dati, dovresti spengere il computer, non usarlo e collegare il disco fisso a un secondo PC, meglio se con Linux, per effettuare la copia dei dati. Fatto ciò si verifica lo stato SMART del disco fisso, se risulta danneggiato va sostitutito.

Se non riesci a fare ciò da solo e hai dati importanti che non vuoi rischiare di perdere, ti conviene affidarti a una ditta che sappia come gestire il problema, altrimenti rischi di perdere tutto
Se invece non hai dati importanti da recuperare, puoi anche provare da te, ma ti serve comunque un secondo PC a cui collegare il disco, meglio se con Linux
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
dal portatile, scarica macrium reflect e installalo, avvialo e fai come in questa immagine:
248326d1569096565-macrium-reflect-create-rescue-partition-macrium-rescue-iso.jpg

dopo di che prendi una chiavetta, scarica RUFUS e crea una chiavetta avviabile (MBR o GPT in base a se la mobo ha CSM o no), avvia il pc da quella , clicca su "create an image file of the selected partition required to restore windows", collega un hhd esterno, trova la posizione dove vuoi salvare il backup, seleziona tutto il disco da backuppare e lancialo
Post unito automaticamente:

dopodiche reinstalla win 10 da chiavetta usb, quindi collega l'hard disk dove hai fatto il backup, renistalla macrium sul nuovo windows, e apri il backup che hai salvato, dovresti poter recuperare i file
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili