PROBLEMA Pc bloccato dopo nuova installazione

MambaNero

Nuovo Utente
76
6
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
ssd 850 evo - hdd WD 1 tb
RAM
2x4 hyper x fury
GPU
gtx 970
Monitor
Benq Zowie xl2411
PSU
Enermax 550w
Case
Zalman z11 plus
OS
win 10 pro
Buonasera a tutti
Ho urgente bisogno del vostro aiuto, dopo 7 anni dall'aver assemblato il pc ho proceduto alla formattazione reinstallando win10 con usb.
Quello che ho fatto è stato entrare in uefi (ho una asrock z170 extreme 4) e impostare CSM su Uefi only.
Nelle boot option ho impostato solo l'ssd come primario il resto l'ho disabilitato (come consigliato da Serassone su un altro post). Salvo e riavvio. Tutto ok installato inaieme ai driver.
Torno nel bios uefi per controllare fosse tutto apposto e trovo le seguenti voci che prima non avevo nelle opzioni di boot:
Boot 1: samsung ssd
Boot 2: windows boot manager (samsung ssd) questa è la voce che non avevo.

E nella voce boot override uguale, il che per sbaglio clicco su "windows boot manager "nella casella override e tutto si blocca.
Riavvio forzato e non parte più. Si blocca su una schermata nera con un trattino fisso bianco in alto a sinistra. Non esce neanche il logo asrock
Potete aiutarmi?
Post unito automaticamente:

Mi sembra di aver sbagliato sezione. Nel caso qualcuno può spostare gentilmente. Scusate
Post unito automaticamente:

Buonasera a tutti
Ho urgente bisogno del vostro aiuto, dopo 7 anni dall'aver assemblato il pc ho proceduto alla formattazione reinstallando win10 con usb.
Quello che ho fatto è stato entrare in uefi (ho una asrock z170 extreme 4) e impostare CSM su Uefi only.
Nelle boot option ho impostato solo l'ssd come primario il resto l'ho disabilitato (come consigliato da Serassone su un altro post). Salvo e riavvio. Tutto ok installato inaieme ai driver.
Torno nel bios uefi per controllare fosse tutto apposto e trovo le seguenti voci che prima non avevo nelle opzioni di boot:
Boot 1: samsung ssd
Boot 2: windows boot manager (samsung ssd) questa è la voce che non avevo.

E nella voce boot override uguale, il che per sbaglio clicco su "windows boot manager "nella casella override e tutto si blocca.
Riavvio forzato e non parte più. Si blocca su una schermata nera con un trattino fisso bianco in alto a sinistra. Non esce neanche il logo asrock
Potete aiutarmi?
Post unito automaticamente:

Mi sembra di aver sbagliato sezione. Nel caso qualcuno può spostare gentilmente. Scusate

Aggiornamento: ho cambiato la sequenza di boot ed ho messo come priorità il "windows boot manager samsung ssd" e tolta la voce samsung ssd e funziona.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento n.2:
Ho formattato per la seconda volta pensando di aver sbagliato qualcosa impostando l'uefi così, CSM su uefi only e nelle boot option prima usb poi ssd. (Oltre ad impostare AHCI)
risultato identico! Si blocca se eseguo il boot da ssd e funziona se il boot parte da windows boot manager.
Ad esempio impostavo prima l'ssd e secondo Windows boot manager e come rientravo nel bios si cambiavano automaticamente e tornava al primo boot il Win boot manager.
leggendo mi pare di capire che windows boot manager è normale stia li, quindi se qualcuno vuole rispondermi e confermarmi o dirmi dove ho sbagliato , lo ringrazierei.
Ora lasciando Win boot manager come priorità di boot e come seconda opzione l'ssd tutto funziona.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili