PROBLEMA Pc bagnato da acqua piovana

Magfromyt

Nuovo Utente
11
6
Ciao a tutti,
ieri come del solito, uscendo di fretta e furia ho dimenticato la finestra aperta. Oggi è capitato un temporale, acqua sul davanzale ed è precipitata sul mio povero computer da gaming che era sotto. La vostra domanda sarà: perché mettere un pc sotto ad una finestra? La risposta è per questione di spazio.
Dunque ho scollegato tutti i fili, l’ho aperto, l’acqua non era eccessiva (vi allego la foto) e l’ho innanzitutto asciugato con dello scottecs, poi con il phon a temperatura fredda e a distanza, ho cercato di asciugare i componenti.
Ho chiamato vari tecnici e nessuno a quanto pare ha voglia di lavorare, mi hanno semplicemente detto di aspettare 24h e che hanno lavorato con dei PC sommersi da cm d’acqua e hanno usato questa tecnica dopo averli asciugati, aver aspettato almeno 24h senza accenderlo e poi vedere cos’è successo.
Le mie domande per voi sono: mi sono comportata adeguatamente alla situazione? Ho agito nel modo giusto? Potrei fare qualcosa di ulteriore per questo problema?

IMG_9215.JPG
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti,
ieri come del solito, uscendo di fretta e furia ho dimenticato la finestra aperta. Oggi è capitato un temporale, acqua sul davanzale ed è precipitata sul mio povero computer da gaming che era sotto. La vostra domanda sarà: perché mettere un pc sotto ad una finestra? La risposta è per questione di spazio.
Dunque ho scollegato tutti i fili, l’ho aperto, l’acqua non era eccessiva (vi allego la foto) e l’ho innanzitutto asciugato con dello scottecs, poi con il phon a temperatura fredda e a distanza, ho cercato di asciugare i componenti.
Ho chiamato vari tecnici e nessuno a quanto pare ha voglia di lavorare, mi hanno semplicemente detto di aspettare 24h e che hanno lavorato con dei PC sommersi da cm d’acqua e hanno usato questa tecnica dopo averli asciugati, aver aspettato almeno 24h senza accenderlo e poi vedere cos’è successo.
Le mie domande per voi sono: mi sono comportata adeguatamente alla situazione? Ho agito nel modo giusto? Potrei fare qualcosa di ulteriore per questo problema? Visualizza allegato 376366
Lo scottex non l'avrei usato, comunque l'acqua si è asciugata?
Il pc funziona?
 

Magfromyt

Nuovo Utente
11
6
Lo scottex non l'avrei usato, comunque l'acqua si è asciugata?
Il pc funziona?

Scottecs usato soltanto sulla scheda video e la parte sotto alla scheda video, il resto fatto con il phon. Non ho ancora acceso il PC dato che mi hanno consigliato di lasciarlo così senza accenderlo per almeno 24 ore. Secondo voi il danno è grave?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Scottecs usato soltanto sulla scheda video e la parte sotto alla scheda video, il resto fatto con il phon. Non ho ancora acceso il PC dato che mi hanno consigliato di lasciarlo così senza accenderlo per almeno 24 ore. Secondo voi il danno è grave?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non credo comunque se l'acqua si è asciugata COMPLETAMENTE puoi provare ad accendere
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Se l'acqua non è entrata nell'alimentatore con quest'ultimo era collegato alla rete elettrica allora non hai fatto danni. Per ora.

Io lo ascuigherei con l'aria calda del fon. Tenendosi a 10-20cm non dovrebbero esserci problemi.
Magari evita di insistere a lungo proprio sui condensatori. Ma anche quelli, non dovrebbero avere problemi con le temperature di un fon.

Se qualche goccia si è infilata tra le ram, dentro qualche porta, o da qualche altra parte nascosta, è possibile che non se ne evapori via tanto facilmente e ne basta una per bruciare qulcosa quando ridarai potenza.

Ps.
I tecnici probabilmente vedono più rischi che guadagni a metterci le mani :D
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io penso che se fosse entrata acqua nell’alimentatore, sarebbe scattato il salvavita, ciò non è accaduto. Le RAM sembravano asciutte, non ho visto presenza d’acqua dato che c’era soltanto sulla scocca della scheda video da come si vede anche in foto...
ci vedono rischi perché rischiano la fulminazione?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No, fulminarsi no :D ma può essersi rotto tutto come niente o una via di mezzo tra queste due cose.

Comunque vai tranquillo che se lo asciughi bene al 90% non subirai danni. Quanti anni ha quel pc per curiosità ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Magari x favorire l'asciugatura, se ne sei in grado, smonta la ram e la scheda video in modo che gli slot si asciughino meglio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!