DOMANDA PC Audio/Gaming (medio) upgrade VGA

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ecco la mia build:

Asus Prime X470-Pro
AMD Ryzen 5 2600X
Arctic Freezer 33 eSports One
Corsair Vengeance LPX 4 x 8 GB 3200 MHz
WD Black NVMe 250 GB + Crucial MX500 500 GB + Seagate Barracuda 2 TB
Sapphire Nitro RX480 4 GB
Sharkoon SilentStorm Icewind Black 550W
Sharkoon TG5

Monitor Philips 276E


Uso il PC principalmente per audio, ma gioco anche spesso (Apex Legends e mi piace provare vari titoli al momento dell'uscita). Ho da poco creato un altro post per un problema legato alla mia RX480. Molto probabilmente (anzi, sicuramente) dovrò cambiare VGA a breve, perché mi sta abbandonando, quindi sto iniziando a pensare ad un upgrade (nel frattempo sto facendo vari tentativi per assicurarmi che sia un problema irrisolvibile, ma intanto mi porto avanti con il lavoro).

Non ho un budget, il che significa però che ho una discreta elasticità nello spendere, in base a quello che mi conviene di più. Ovviamente non prenderei mai una 2080 Ti, sia perché la mia build non me lo consente (credo?), sia perché non me ne faccio nulla, è sovradimensionata per le mie necessità. Io pensavo di vedere tra i 200€ e i 400€, ma mi affido a voi per capire se conviene spendere meno o più.

Ecco le mie necessità:

Utilizzo Cubase quotidianamente per le mie produzioni musicali, che sono al centro della mia attività principale. Dico questo perché ho letto spesso di problemi di latenza audio causate dai driver Nvidia, ma non sono aggiornato e non so se sono stati risolti con nuovi driver.
Utilizzo molto Adobe Premiere Pro per editing video musicali e dovrò usare un po' After Effects (piccolissime animazioni, niente di esagerato) in un futuro molto prossimo.

Sto programmando di iniziare a breve a fare streaming su Twitch, principalmente di produzione musicale, ma pensavo di fare anche un po' di gaming ogni tanto (quindi immagino che con Streamlabs e un gioco sullo stesso PC contemporaneamente lo stress è decisamente maggiore, giusto?). Mi conviene usare un portatile per lo streaming e il fisso per fare quello che si vedrà nello streaming (che sia musica, o gaming)? Così ridurrei il peso sulla VGA?
Inoltre, pensavo di acquistare in futuro (non molto prossimo, ma è comunque nella buying list) o un monitor a 144hz, o un 21:9. Probabilmente un 21:9 a 144hz mi costa un po' troppo, devo soppesare e trovare un compromesso. O magari più in là scenderanno i prezzi. In ogni caso è una eventualità per cui prenderei una VGA anche per questo acquisto futuro.

Infine, se effettivamente capisco che dovrò buttare la mia attuale VGA, pensavo di prendere l'upgrade tra il Black Friday e il Cyber Monday. Non sono molto aggiornato, mi conviene aspettare per qualche modello conveniente che uscirà dopo poco?
Inoltre, il PSU da 550W può bastarmi per una VGA più nuova o devo prendere un altro?

Grazie a tutti!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ti direi a questo punto di goderti la tua 480 fino a che resiste, sono state annunciate le nuove schede video NVIDIA in uscita ad ottobre e potresti farci un pensierino magari.
Ora come ora non me la sento di consigliarti una GPU NVIDIA che tra un mese magari vale giá la metá di quanto l'hai pagata.
Per la latenza, non devi usare i driver audio nvidia, solitamente per chi produce si usano gli ASIO4ALL.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Rubbei

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
Per la latenza, non devi usare i driver audio nvidia, solitamente per chi produce si usano gli ASIO4ALL.
scusate mi sono spiegato male, ovviamente utilizzo una interfaccia audio esterna, una Focusrite Scarlett 6i6, quindi utilizzo i suoi driver (che fanno letteralmente schifo, ma sono comunque dedicati e migliori anche degli ASIO4ALL).
il problema spesso è sorto con alcuni processi installati insieme ai driver video delle schede Nvidia, che hanno causato spesso problemi a molti, drop out audio e problemi di latenza. ma ripeto, mi informerò meglio sul presente.
 

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
ho visto le nuove RTX, ho letto che potrebbe uscire anche una 3060. spero uscirà prima di natale, sicuramente dopo le altre 3 già annunciate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili