pc asus a556u, schermo nero quando non collegato al sistema di alimentazione ma comunque risulta acceso

Albertoc

Nuovo Utente
6
1
pc asus a556u
--> questo pc andava estremamente lento e cosi ho deciso di cambiare alcune componenti: ho aggiunto una ram da 8gb, sostituito hdd con ssd e sostituito la batteria.
prima della sostituzione della batteria il pc risultava con schermo acceso solo quando era alimentato alla presa di corrente e quando veniva scollegato dalla presa di corrente lo schermo diventava nero ma il pc continuava a rimanere acceso ed è stato questo il motivo per il quale ho deciso di sostituire anche la batteria.

a seguito della sostituzione il pc risulta efficiente e la batteria nuova funziona.

--> il problema però riportato in precedenza persiste, ovvero il display quando il pc è alimetato alla presa di corrente funziona invece quando lo scollego dalla presa di corrente diventa schermo nero ma il pc rimane acceso e non si spegne segno che la batteria funzioni e sia stata installata correttamente.

qualcuno sa come fare?

n.d. ho collegato il pc con cavo hdmi a un secondo schermo durante la fase di schermo nero e il problema non si presenta.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,241
5,668
Mai scrivere tutto maiuscolo!
Ho corretto io per questa volta...
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
pc asus a556u
--> questo pc andava estremamente lento e cosi ho deciso di cambiare alcune componenti: ho aggiunto una ram da 8gb, sostituito hdd con ssd e sostituito la batteria.
prima della sostituzione della batteria il pc risultava con schermo acceso solo quando era alimentato alla presa di corrente e quando veniva scollegato dalla presa di corrente lo schermo diventava nero ma il pc continuava a rimanere acceso ed è stato questo il motivo per il quale ho deciso di sostituire anche la batteria.

a seguito della sostituzione il pc risulta efficiente e la batteria nuova funziona.

--> il problema però riportato in precedenza persiste, ovvero il display quando il pc è alimetato alla presa di corrente funziona invece quando lo scollego dalla presa di corrente diventa schermo nero ma il pc rimane acceso e non si spegne segno che la batteria funzioni e sia stata installata correttamente.

qualcuno sa come fare?

n.d. ho collegato il pc con cavo hdmi a un secondo schermo durante la fase di schermo nero e il problema non si presenta.
Tutti i laptop (o forse quasi tutti) quando alimentati da batteria abbassano la luminosita' dello schermo. I settaggi sono nel risparmio energetico della batteria, hai provato se per caso e' settato male?
 

Albertoc

Nuovo Utente
6
1
Tutti i laptop (o forse quasi tutti) quando alimentati da batteria abbassano la luminosita' dello schermo. I settaggi sono nel risparmio energetico della batteria, hai provato se per caso e' settato male?
Pultroppo non è un problema legato al settaggio delle impostazioni del risparmio energetico...
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Pultroppo non è un problema legato al settaggio delle impostazioni del risparmio energetico...
Allora penso sia un problema hardware, ci sara' sicuramente un chip, sensore o stato di livello logico (high o low) che permette di sentire quando la connessione e' da alimentatore.
Giusto per curiosita' e per esclutere che sia qualcosa di meccanico, a connettore inserito ma alimentatore spento (o a spina staccata) fa uguale?
Potrebbe anche essere colpa del cavo video o dal connettore (forse meno probabile)
Dovresti aprirlo per vedere se ci sono segni di ossidazione o bruciature
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albertoc

Albertoc

Nuovo Utente
6
1
Allora penso sia un problema hardware, ci sara' sicuramente un chip, sensore o stato di livello logico (high o low) che permette di sentire quando la connessione e' da alimentatore.
Giusto per curiosita' e per esclutere che sia qualcosa di meccanico, a connettore inserito ma alimentatore spento (o a spina staccata) fa uguale?
Potrebbe anche essere colpa del cavo video o dal connettore (forse meno probabile)
Dovresti aprirlo per vedere se ci sono segni di ossidazione o bruciature
A connettore inserito ma alimentatore spento il problema continua ad esistere.
Aprendo il pc non si nota nessun difetto a livello meccanico di connettori o saldature....
Ho trovato articoli in cui viene consigliato di aumentare le prestazioni del pc quando non è alimentato da corrente andando a modificare le impostazioni di risparmio energetico e portandole a massima efficienza, sai come potrei cambiare queste impostazioni per portarle a massima efficienza?
 

Albertoc

Nuovo Utente
6
1
A connettore inserito ma alimentatore spento il problema continua ad esistere.
Aprendo il pc non si nota nessun difetto a livello meccanico di connettori o saldature....
Ho trovato articoli in cui viene consigliato di aumentare le prestazioni del pc quando non è alimentato da corrente andando a modificare le impostazioni di risparmio energetico e portandole a massima efficienza, sai come potrei cambiare queste impostazioni per portarle a massima efficienza?
Ho effettuato anche il cambio impostazioni sul risparmio energentico ma il problema non si risolve!
Ho trovato nelle mie ricerche qualcuno che con lo stesso problema al pc parla di voltaggio e quindi che bisognerebbe cambiare il display !
sicoome è una spesa abbastanza importante rispetto al valore del pc sai se si potrebbe agire sui connettori per riportare il vecchio display al giusto funzionamento?
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Ho effettuato anche il cambio impostazioni sul risparmio energentico ma il problema non si risolve!
Ho trovato nelle mie ricerche qualcuno che con lo stesso problema al pc parla di voltaggio e quindi che bisognerebbe cambiare il display !
sicoome è una spesa abbastanza importante rispetto al valore del pc sai se si potrebbe agire sui connettori per riportare il vecchio display al giusto funzionamento?
Se non si vede niente di anormale, e' praticamente impossibile senza conoscienze e strumenti di diagnostica (almeno un multimetro). Escluderei lo screen in quanto funziona con alimentazione a rete.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215

Albertoc

Nuovo Utente
6
1
Riporto di seguito il video che nelle mie ricerche ho trovato e rispecchia esattamente il problema che presenta il mio PC, tra l'altro il mio PC è un Asus con caratteristiche e specifiche quasi uguali a quelle del PC presenti nel video che la persona titolare appunto del video ha riparato....


Io volendo le skills per qualsiasi riparazione da apportare sul PC le ho ma vorrei solo essere sicuro di cosa e dove mettere mani per non eseguire operazioni errate e che di conseguenza potrebbero danneggiare il PC..

N.B. --> Non ho conoscenze teoriche su argomento PC ma se riesco a individuare il problema sarei tranquillamente in grado di operare su di esso con obiettivo di risolvere il problema
Post unito automaticamente:


La faccenda comincia a essere sospetta :-(
È esattamente lo stesso problema che ho io con il mio Asus.... Dalle mie ricerche sembra essere un difetto a livello di produzione di massa delle serie di schermì che montano alcuni Asus che posti in condizioni critiche per un determinato periodo di temporale sfonciano in questo problema ovvero che il display comincia a sfarfallare inizialmente per poi non funzionare quando il pc nn è collegato a una sorgente elettrica...

A mio parere è un problema di voltaggio, ovvero al display quando il pc non è collegato alla sorgente elettrica nn arriva corrente a voltaggio giusto ma è come se ci fosse una perdita di energia nel percorso di cavi da alimentatore a display che quando è in condizioni di alimentazione massima ( ovvero quando il cavo di alimentazione è collegato) allora il funzionamento del sistema pc- display è ok perché è come se fosse sovralimentato. Invece quando la spina dell'alimentazione è staccato allora l'alimentazione non è massima e l'energia si perde nei vari cavi o componenti che fanno sì che la corrente si disperda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Albertoc

Nuovo Utente
6
1
Se non si vede niente di anormale, e' praticamente impossibile senza conoscienze e strumenti di diagnostica (almeno un multimetro). Escluderei lo screen in quanto funziona con alimentazione a rete.
È vero che funziona il display a alimentazione a rete ma staccando la presa dell'alimentazione dovrebbe entrare in gioco l'alimentazione data dalla batteria che ha lo stesso scopo e fornisce energia al PC con le stesse condizioni presentì in caso di alimentazione a rete.
Quindi il problema secondo me nn è dell'alimentazione ma di come il display percepisce questa alimentazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili