PROBLEMA pc assemblato

dafasa

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, circa 3 anni fa ho assemblato un pc con i seguenti componenti:

Motherboard ASUS Z97-DELUXE Intel Z97 1150 ATX
Processore Intel Cpu Intel Core i7 4790K PC1150 8MB Cache 4GHz retail
Memoria Corsair DDR3, PC1866, 16GB, CL9 Ven k - CMZ16GX3M2A1866C9
Sk Video Nvidia Msi GTX 970 Gaming Scheda Video, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, PCIe
Monitor DELL U2515H
Case Cooler Master CM Storm Enforcer
Alimentatore XFX XFX XTR P1-750B-BEFX PSU, 750W

Tutto ha funzionato alla perfezione fino ad un mesetto fa. Ho spento il PC e dopo poco ho cercato di accenderlo, nulla, il pulsante sul case non faceva accendere il pc. Ho aperto il case, verificato i componenti tutto in ordine. Ho riattaccato ma nulla. Le spie verde e rossa sulla mobo sono accese ma non da alcun segno di vita anche premendole

Ho smontato e pulito tutti i componenti, rimontato e dopo circa una ventina di muniti ed il pc si è riacceso. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo ed ha ripreso a non accendersi. Montata una sola ram per volta ma nulla. In soldoni se attendo 15-20 minuti il pc parte e poi posso tenerlo acceso tutto il tempo che voglio anche sotto stress risponde perfettamente non ho alcun problema.

Ho pensato ad un condensatore sulla mobo, ho scritto alla ASUS, mi hanno mandato il corriere a ritirare la mobo hanno fatto tutti i controlli e mi hanno risposto che la mobo è perfetta, restituita tutto a spese loro. Ho smontato tutti i collegamenti tra il case e la mobo ma nulla. Ho provato con un altro alimentatore, all’inizio pensavo avessi risolto perche per tre o quattro volte il pc si è acceso e spento al primo colpo, poi ha ripreso a fare lo stesso giochetto.

Ho provato a togliere la scheda video e utilizzare l’uscita della mobo, ma il risultato non è cambiato

Ho il pc collegato ad una ciabatta con interruttore. Ho staccato e attaccato ad un’altra presa ma il problema persiste. Da qualche giorno ho scoperto una cosa strana. Se accendo la ciabatta e pigio il pulsante di accensione sul case non da segni di vita ma se accendo e spengo velocemente la ciabatta il pc si accende. Se faccio lo stesso tentativo con la ciabatta ma senza premere il pulsante di accensione sul case il pc non parte, se provo a premere il pulsante non parte ma se rifaccio il giochetto del pulsante della ciabatta si accende come per incanto.

Non è il primo pc che assemblo ma sicuramente questa è la prima volta che mi succede una cosa del genere. Sarei grato a chiunque potesse darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere o che prove fare

Grazie
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se lo attacchi direttamente alla corrente senza passare dalla ciabatta??
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma tu spegni regolarmente la ciabatta quando non usi il pc (la sera per esempio)?
Prova ad altra presa (senza ciabatta).
 

dafasa

Nuovo Utente
9
1
Ciao, grazie per le risposte, ho provato usando un'altra presa con e senza ciabatta (ne ho provate diverse di ciabatte), ma il problema si ripresenta uguale. Veramente non so cosa pensare. I componenti vi assicuro che sono perfetti controllati e montati su altri pc. L'unica cosa che non ho ancora fatto e montare tutto su un altro case. Onestamente non vorrei acquistarne uno e ritrovarmi col problema, se riesco a trovarne uno di prova bene altrimenti continuo la ricerca.

Grazie ancora
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, grazie per le risposte, ho provato usando un'altra presa con e senza ciabatta (ne ho provate diverse di ciabatte), ma il problema si ripresenta uguale. Veramente non so cosa pensare. I componenti vi assicuro che sono perfetti controllati e montati su altri pc. L'unica cosa che non ho ancora fatto e montare tutto su un altro case. Onestamente non vorrei acquistarne uno e ritrovarmi col problema, se riesco a trovarne uno di prova bene altrimenti continuo la ricerca.

Grazie ancora
Di niente,
alternativa finale rivolgersi ad un centro assistenza;
nella speranza che sappiano quello che fanno.
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili