PROBLEMA PC assemblato va a scatti

R4T3

Nuovo Utente
116
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3
HDD
Hitachi 320 gb
RAM
G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
GPU
Nvidia Geforce gtx 550 ti
Monitor
samsung syncmaster 2232 bw
PSU
PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 64 bit
Ho appena assemblato un PC e ho notato che quando apro finestre o gioco va a scatti e vorrei sapere con precisione quale componente mi da problemi. Parto col dire che anche con il PC vecchio andava un po' a scatti ma ora la cosa è peggiorata perchè lo fa più del previsto. Ho sospettato che è l'SSD anche perchè gli scatti succedevano anche prima ma vorrei sapere precisamente se non sono altri componenti che danno problemi soprattutto la CPU, RAM o scheda madre. Questi sono i componenti :

CPU: i7 9700k
GPU: intel hd graphic 630
SSD: samsung 860 evo 2tb
PSU: evga supernova G3 650W
Dissipatore CPU: corsair h100i
RAM: Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200
Scheda madre: gigabyte z390 ud

La GPU dedicata mi dovrà arrivare a breve ma non credo che sia per questo che il computer scatta perchè mi succedeva anche prima con una scheda dedicata e non succede solo in game ma anche nel normale utilizzo del pc...
Aggiungo anche che mi è capitato un BSOD "System Thread Exception Not Handled" con una scritta tipo wifi.sys ma penso che sia per il driver ma non saprei.
Per quanto riguarda le temperature è tutto ok al massimo utilizzo del processore circa 4.7 ghz arriva a massimo 40° come la gpu.
Ora ho provato un gioco su un hard disk esterno e scatta lo stesso dovrei escludere che è L'SSD?
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Hai attivato xmp? hai impostato il file di paging? samsung magician dice che l'ssd è in buono stato?
 

R4T3

Nuovo Utente
116
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3
HDD
Hitachi 320 gb
RAM
G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
GPU
Nvidia Geforce gtx 550 ti
Monitor
samsung syncmaster 2232 bw
PSU
PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 64 bit
Sì, ho impostato le ram a 3200, non saprei se ho impostato il file di paging e samsung magician dice che l'ssd è in buono stato. Comunque ho notato una cosa particolare... gli scatti capitano soprattutto quando muovo il mouse o sposto una scheda del browser e in game se non dovessi utilizzare il mouse andrebbe tutto bene senza problemi a cosa potrebbe dipendere?
 
U

Utente 125751

Ospite
I driver Intel della scheda video integrata, sono installati?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Come dice @Cibachrome devi installare i driver dedicati della GPU, che comunque non è un fulmine di guerra, eh.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
bhe da come dici un dubbio sul mouse viene
 

R4T3

Nuovo Utente
116
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3
HDD
Hitachi 320 gb
RAM
G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
GPU
Nvidia Geforce gtx 550 ti
Monitor
samsung syncmaster 2232 bw
PSU
PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 64 bit
Il file di paging comunque mi dice 4864 MB e io ho 32 gb di ram potrebbe essere questo il motivo? Quando scarico il driver della scheda video mi dice "il driver che si sta installando non è stato convalidato per il computer in uso richiedete il driver corretto al costruttore del computer" melo dice sia dal driver di Intel che da quello della scheda madre. Il mouse è a filo e comunque il mouse si muove senza scatti è il computer che reagendo al movimento del mouse rallenta è questa cosa che non capisco e quando chiudo una finestra ci mette 3 secondi prima di chiudersi. Vorrei capire se è un problema di processore, di ram o dell'SSD perchè comunque il processore l'ho comprato su amazon nuovo e credo mi fosse arrivato usato (non ne sono sicuro) perchè non c'era la classica pellicola per aprirlo. Non vorrei che uno avesse fatto il reso di quel processore che probabilmente aveva overclockato a manetta per il gusto di farlo e restituito rotto...
Ho eseguito lo strumento di diagnostica della CPU di intel e dice che la CPU ha passato il test dovrei fidarmi?
Poi c'è una cosa che dovrei specificare quando ho montato il pc non c'era tanto spazio per il dissipatore e quindi è molto vicino alle ram e non so se ci è appoggiato sopra...potrebbe causare qualche problema?

Ho scaricato il software per la gestione del mouse, ho cambiato la velocità di aggiornamento da 1000 a 125 e ora è migliorato notevolmente anche in game... ora rimane la questione delle finestre che ci impiegano un po' a chiudersi e ad aprirsi ma a questo punto penso che è una questione di software e non di hardware.
Post unito automaticamente:

Non so più cosa fare per non far venire gli scatti... ho risolto per il game ma nell'utilizzo quotidiano mi continua a freezare ogni cosa che apro nessuno mi può aiutare?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili