Pc assemblato: schermo nero

Vale94

Nuovo Utente
20
1
Buonasera a tutti,
ieri ho assemblato un pc per un mio amico con i seguenti componenti:
MOBO: Gigabyte GA-AB350M-D3V ;
CPU: AMD Ryzen 5 1400 3,2 GHz;
RAM: un banco 4 GB Kingston 2400 MHz;
PSU: BeQuiet System Power B9 450W.
In più dal vecchio pc abbiamo recuperato per il momento, masterizzatore DVD, HD (Samsung HD320KJ) e GPU (Ati Radeon HD4500) che sarebbero poi state cambiate in seguito.
Al privo avvio tutto ok riesco ad installare win10 ma nel mentre che lo utilizzo per installare driver e programmi inizia a rallentarsi e poco dopo inizia a darmi schermata blu con errore " Unmountable Boot Volume", si riavvia più volte tentando un ripristino automatico ma non va. Nel frattempo mi accorgo che l'HD ogni tanto fa uno strano "clack", allora lo smonto e lo collego come secondario sul mio pc e lo esamino con HDtune: mi dice che ci sono 51 settori riallocati e nell'error scan mi trova il 13% di settori danneggiati.
Provo a formattarlo con la formattazione completa e lo rimetto al pc assemblato e installo di nuovo win10 ma stessa cosa dopo un po' schermata blu e non riparte. Siccome ieri era tardi l'ho spento dal pulsante di accensione rimandando a oggi.
Oggi per essere sicuro al 100% che il problema fosse l'hard disk ho fatto un backup all'HD del mio pc per provare a utilizzare il mio sull'assemblato e vedere se tutto andava bene. Collego il mio HD vado ad accendere ma il pc non parte più, non fa il beep iniziale: partono solo le ventole e rimane schermo nero.
Ho provato a togliere alimentazione e batteria tampone per circa 1 ora, cambiare slot ram, a rimettere il vecchio HD, a scollegare scheda di rete e masterizzatore DVD, a farlo partire senza HD collegati e anche senza ram, ma non cambia nulla. La cosa strana è che fino a ieri sera si avviava. Ho provato la scheda video sul mio pc (sempre Win10) e funziona senza problemi. Ho anche misurato con un tester le tensioni dell'alimentatore e sono giuste. Non credo di aver commesso qualche errore nell'assemblaggio perchè non è il primo pc che assemblo e non ho mai avuto problemi.
E' possibile che lo spegnimento da pulsante abbia causato qualche problema alla scheda madre o al processore? Cosa posso fare per risolvere?
Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili