DOMANDA PC ASSEMBLATO PER LAVORO GRAFICA 3D RENDERING

Matteo950

Nuovo Utente
8
1
Buona sera a tutti, apro questa dicussione perchè dopo anni di lavoro con un pc dell (ormai andato) vorrei passare a un fisso assemblato, con un budget di 1700 euro mi hanno proposto diverse soluzione e vi sto proponendo quella che secondo me è la piu valida::figo:

CASE : COOLER MASTER SILENCIO 452
ALIMENTAZIONE: COOLER MASER RS750 750W MODULARE
MADRE: ASUS Z170-A LGA 1151 4"DDR4 RAID
CPU: INTEL CORE I7-67 3,4GHz/4GHz LGA 1151
SSD: 250 GB 2.5" (QUESTA GLI HO CHIESTA DI AGGIUNGERLA IO, UNA MARCA BUONA COME SAMSUNG MAGARI)
HARD DISK: WESTERN DIGITAL BLACK 1TB SATA3 7200RPM
MASTERIZZATORE: LG DVD+-R/RW DUAL LAYER
RAM: KINGSTON HYPERX 32 GB DDR4 2133 MHz
SCHEDA VIDEO: ASUS STRIX NVIDIA GTX970 4GB GDDR5
TASTIERA E MOUSE MI DA UN KIT COMPLETO
TOT (SENZA SSD) 1124

Vorrei che il pc non avesse problemi di ogni genere e che sia duraturo, per la grafica come rendering resterà acceso molte ore e non vorrei avere problemi di surriscaldamento o avere prestazioni scarse dovute alla scelta sbagliata dei componenti..
per questo chiedo a voi! Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete..:help::help:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Evita Asus che è calata come qualità negli ultimi anni.

Lascia perdere quell' alimentatore che è economico. Con 750 watt se non devi Fare lo SLI (per giocare) allora sono soldi buttati. Con 1700 euro di budget non ha proprio senso andare su un alimentatore del genere.

Se non devi fare gaming allora lascia perdere la gtx 970 che non ci fai nulla.

Una scheda madre Z170 su una Cpu non k che è adatta non ha senso. Se devi fare overclock prendi una Cpu k + una scheda madre Z170 + ram ddr4 da 2400 o con frequenza superiore

Il case è troppo piccolo, quindi lascialo perdere.

Un hard disk come Wd black non serve a nulla quando hai già un SSD. Consiglio un WD RED Pro. Il Wd black si mette quando non si usa l'ssd.

Manca il dissipatore.

Lascia proprio perdere questa configurazione perchè butti solo i soldi dalla finestra.

Ti faccio una configurazione adatta alle tue esigenze.

Farai overclock?
Che monitor hai?

Che programmi usi? Dimmi anche la versione dei programmi per favore.

I Rendering dureranno minimo 24 ore?
 
Ultima modifica da un moderatore:

ammanna

Utente Attivo
213
18
avevo la stessa tua necessità:



Bene, allora cerchiamo di risparmiare qualcosina, ma che comunque non comprometta le prestazioni. Recependo il consiglio di fakerone, ti faccio adesso una configurazione x99 con prezzi di e-key:

Motherboard: Asrock X99 EXTREME4 Socket 2011-v3 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX _______(206€)
Cpu: CPU Intel XEON E5-1620 v3 10MB 22nm Boxed 3.5GHz _____________________________(328€)
Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3 _______________________________________________________(60€)
Scheda video: PNY NVIDIA Quadro K2200 Cuda Core 640 Memory GDDR5 4GB _________(457€)
Ram: 4 * Kingston Technology 4GB 2133MHz DDR4 ECC Reg CL15 _______________________(165€)
Storage: mx200 250gb (91€) + wd blue 1tb (50€) _________________________________________(141€)
Lettore dvd: Masterizzatore Interno DVD/CD Lite-On iHAS324 DVD 24x Nero SATA ______(19€)
Alimentatore: evga supernova g1 650 watt gold _________________________________________(95€)
Case: Midi Tower Thermaltake Commander G1 USB3 Nero ATX __________________________(66€)
Card reader (opz): Card Reader 5.25" ICY BOX IB-867 60in1 USB3.0 Nero ________________(33€)
Montaggio: Assemblaggio e test __________________________________________________________(25€)
OS: Win7 o Win8.1 (win10 è ancora acerbo e non tutti i driver sono stati aggiornati) ______(30€)
Spedizione: _______________________________________________________________________________(30€)
Totale (1655€)

I prezzi li ho arrotondati per eccesso. Il costo del sistema operativo è da considerarsi per una key comprata ad esempio su g2a o ebay, altrimenti la versione oem su disco costa sui 120€ (parlo delle versioni pro). Mi sembra buona come configurazione, rientriamo nei 1700€. Sono riuscito a inserire lo xeon e5 anzichè e3 e una quadro da 4gb. Insisto sullo xeon per la compatibilità con la ram ecc. Se non ti interessa questa cosa, allora potresti andare su un i7 5820k (che è esacore, con tutti i benefici che questo comporta) e cambiare la ram con una non ecc (che costa un pò meno). Ti scrivo la stessa configurazione con questi due cambiamenti, poi scegli tu se dare priorità alla sicurezza (xeon) o alle prestazioni (i7 5820k):

Motherboard: Asrock X99 EXTREME4 Socket 2011-v3 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX _______(206€)
Cpu: Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E ___________(396€)
Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3 _______________________________________________________(60€)
Scheda video: PNY NVIDIA Quadro K2200 Cuda Core 640 Memory GDDR5 4GB _________(457€)
Ram: RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz 16GB (4x4GB) CL15 __________________(128€)
Storage: mx200 250gb (91€) + wd blue 1tb (50€) _________________________________________(141€)
Lettore dvd: Masterizzatore Interno DVD/CD Lite-On iHAS324 DVD 24x Nero SATA ______(19€)
Alimentatore: evga supernova g1 650 watt gold _________________________________________(95€)
Case: Midi Tower Thermaltake Commander G1 USB3 Nero ATX __________________________(66€)
Card reader (opz): Card Reader 5.25" ICY BOX IB-867 60in1 USB3.0 Nero ________________(33€)
Montaggio: Assemblaggio e test __________________________________________________________(25€)
OS: Win7 o Win8.1 (win10 è ancora acerbo e non tutti i driver sono stati aggiornati) ______(30€)
Spedizione: _______________________________________________________________________________(30€)
Totale (1686€)
 
  • Mi piace
Reazioni: paice e Matteo950

Matteo950

Nuovo Utente
8
1
Ammiro molto la tua esperienza e ti ringrazio per il tuo interesse: Overclock no, non intendo farlo. Monitor sopra i 22 pollici mi volevo prendere, programmi grafica: 3ds max e revit sopratutto, rendering saranno su interni di abitazioni quindi molto pensanti. Meno di 24 ore penso tranne se devo fare piu rendering. CibaChrome se va bene la configurazione di ammanna allora abbiamo risolto il problema :bevuta:

- - - Updated - - -

Ottima. Visto che cibachrome mi ha risposto do pure la parola a lui cosi posso pure ringraziarlo per l'interessamento. Grazie molte a te ammanna per la tua configurazione :birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: paice

Matteo950

Nuovo Utente
8
1
Vorrei solo chiedere nella configurazioni perchè non si è usata una scheda video GTX 980 al posto di una QUADRO K2200, se conviene di piu la GTX in caso posso mettere quella, o se mi potete spiegare gentilmente la differenza vi sarei molto grato.
Grazie per le risposte, siete gentilissimi! Buona natale a tutti :party: ammanna grazie a te per avermela condivisa, grazie a Pietro90 per la configurazione allora ;)
 

ammanna

Utente Attivo
213
18
Vorrei solo chiedere nella configurazioni perchè non si è usata una scheda video GTX 980 al posto di una QUADRO K2200, se conviene di piu la GTX in caso posso mettere quella, o se mi potete spiegare gentilmente la differenza vi sarei molto grato.
Grazie per le risposte, siete gentilissimi! Buona natale a tutti :party: ammanna grazie a te per avermela condivisa, grazie a Pietro90 per la configurazione allora ;)


le gtx sono più potenti e meno costose delle quadro ma non sono "certificate" per il lavoro e non sono testate per lavorare con software come cad quindi se usi tipo solidworks su una gtx e hai problemi, ti verranno a dire che è colpa della gpu

attualmente le differenze tra quadro e gtx praticamente non esiste più e nel 99% dei casi le gtx funzionano per tutto
a detto del mio "tecnico informatico di fiducia" molti suoi clienti usano delle gtx e la cambiano ogni anno prendendo l' ultimo modello perchè tanto ci risparmi rispetto a prendere una quadro ogni 4 anni per esempio (pensa una gtx 980ti vs una quadro m6000 ^^'), hai sempre il meglio e così sei sicuro di non rimanere a piedi essendo che appunto le gtx non sono testate per ambito lavorativo.

ovviamente non mi assumo la responsabilità che se ti compri una gtx e poi hai problemi con i tuoi software eheh :D

buon natale anche a te!
 
  • Mi piace
Reazioni: paice e Matteo950

paice

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i7-5820K + Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus X99 Pro
HDD
Samsung 850 Evo da 500 Gb - HDD WD Red da 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 32 Gb
GPU
EVGA GeForce GTX970
Monitor
Asus VX279H
PSU
Corsair RM1000i
Case
Thermaltake Urban S41
OS
Windows 7 x64
Gentili tutti,

leggevo con molto interesse le due configurazioni dal momento che ho le stesse identiche esigenze di Matteo 950.

Mi chiedevo solo per quale motivo non si opta per una scheda madre Asus X99 che comunque è leader nel settore.
A quale della serie X99 della Asus è paragonabile la Asrock 99 Extreme?

Inoltre il discorso delle GTX è interessante. Quale potrebbe essere una valida alternativa cercando di rimanere sui 250-300 Euro?Quale marca?

Inoltre smantellando il vecchio pc fisso, nel 2009 avevo acquistato un alimentatore Corsair da 750W. Potrei eventualmente riutilizzarlo?

La RAM. Conviene rimanere sui 16 GB. Non è il caso di aumentare a 32 GB?

Ultima finezza. Volendo optare per un case Cooler Master, il modello MasterCase 5 o lo Scout2 potrebbero comunque andare bene?

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Francesco G.
 

ammanna

Utente Attivo
213
18
Gentili tutti,

leggevo con molto interesse le due configurazioni dal momento che ho le stesse identiche esigenze di Matteo 950.

Mi chiedevo solo per quale motivo non si opta per una scheda madre Asus X99 che comunque è leader nel settore.
A quale della serie X99 della Asus è paragonabile la Asrock 99 Extreme?

Inoltre il discorso delle GTX è interessante. Quale potrebbe essere una valida alternativa cercando di rimanere sui 250-300 Euro?Quale marca?

Inoltre smantellando il vecchio pc fisso, nel 2009 avevo acquistato un alimentatore Corsair da 750W. Potrei eventualmente riutilizzarlo?

La RAM. Conviene rimanere sui 16 GB. Non è il caso di aumentare a 32 GB?

Ultima finezza. Volendo optare per un case Cooler Master, il modello MasterCase 5 o lo Scout2 potrebbero comunque andare bene?

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Francesco G.

Scusami per la mia ignoranza ma io non sono in grado di rispondere a tutti i tuoi quesiti,

Ti posso giusto dire che le mobo asus sono calate di qualità e per questo sono state scelte mobo asrock

Il discorso della gtx/quadro te lo riassumo banalmente così:

Ti serve una workstation desktop per lavorare tipo con cad o altri software..?
Bene, fatti una configurazione da Gaming e sarà perfetta anche per il cad o software "da lavoro"
Ovviamente come detto prima non mi assumo la responsabilità se avrai eventuali problemi, ma teoricamente del 99% dei casi la differenza tra gtx e quadro non c'è più

Per il resto non so risponderti :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili