PC assemblato per film, gaming, documenti a 800-900 euro

Clarice12

Nuovo Utente
80
3
Salve a tutti! è il mio secondo messaggio nel forum e chiedo subito un parere :)

Allora, il pc lo prenderei a settembre, non so se per allora ci saranno altre possibilità di scelta come configurazioni o diversi prezzi... servirebbe principalmente per vedere (anche in streaming se capita), scaricare e tenerci su film, telefilm, video, internet (non mi spiacerebbe tenerci aperte diverse schede, diciamo 10 di fb o simili e 5 di yt se possibile). Il sogno sarebbe farci girare anche giochi (avventure grafiche principalmente, la cosa più "movimentata" che potrei metterci sono i vari Assassin's Creed, se serve come info, ovviamente vorrei ci girassero su bene), poi lo uso molto raramente per editing foto con Gimp e cose estremamente base di editing video tipo taglia scene e rimetti insieme con Movie Maker... ovviamente lo uso anche un po' come pc da studio quindi documenti.
Tollero molto poco rallentamenti, lentezza o blocchi e lascio il pc acceso quasi tutta la giornata. Niente overclocking, per il sistema operativo me la vedo io con Linux, negli 800-900 deve essere compreso il monitor (non voglio cose enormi o esagerate, ora ho un 17 pollici da 1280 x 1024 e mi andrebbe anche bene non fosse che credo svaluterei parecchio il resto della configurazione tenendolo... quindi se posso godermi il pc anche con un 19 o massimo 22 pollici, preferisco), non mi serve la scheda di rete perché non abbiamo il wifi, ho il mouse e le casse (che finché penso vadano bene insieme al resto le tengo, poi nel caso vedrò più avanti se cambiarle), la tastiera come spesa posso tenerla tranquillamente fuori dagli 800 (se rientra nei 900, meglio, ma non è un problema) così come l'assemblaggio non deve rientrare nel budget (forse lo farò da me). Come lettori cd/dvd/masterizzatori (l'unica cosa che forse posso salvare dal vecchio pc del 2004 che ormai per prestazioni insufficienti sta tirando le cuoia) ho un HL-DT-STDVD-ROM GDR8163B (0L23) e un TSSTcorp CDDVDW SH-S222A (SB01) che non so se posso conservare o sono da cambiare. Chiedendo un parere ad un'amica mi ha proposto una configurazione di questo tipo (per scheda madre e processore, non essendo lei ferratissima, mi ha copiato quelli scelti da lei che sta creando un pc esagerato per fare roba tipo rendering 3D), cosa ne pensate, c'è qualcosa da migliorare o modificare, posso avere di meglio per quel budget oppure no? Le cose che credo possano essere considerate "fisse" di questa configurazione è il case semplice, l'i5, HD da 500 gb e una ram da 2x4. Non vorrei trovarmi con un "mostro" con performance di troppo superiori a quelle richieste e non saperne che fare... però come si nota dal fatto che sto con il vecchio pc da secoli, poterlo tenere per molto senza cambiarlo mi farebbe piacere.

Grazie mille anticipatamente a tutti per l'aiuto :)

Ventola Corsair SP120 High Performance Edition 120mm
Case Midi Tower Antec NSK4100 USB3 Nero ATX
Alimentatore PC Corsair VS550 550W Fan 120mm ATX
Scheda Madre AsRock Z87M Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel 1150 i5-4670K Ci5 Box (3,4GHz) BX80646I54670K (503697)
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 760 Phantom 4GB Core 1033MHz Memory GDDR5 4GB 3004MHz DVI HDMI DP

(Non sapevo se metterlo qui o nella sezione gaming. Moderatori nel caso spostate? Grazie)
 
Ultima modifica:

christian84

Nuovo Utente
43
11
CPU
i5-4670
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
asrock h87 performance
HDD
wd 500gb + seagate 1tb + ssd 120gb + toshiba 3tb
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
gigabyte 1660super 6gb
Monitor
aoc 27G2U/BK
PSU
CM550w bronze
Case
corsair c70
OS
w8.1
quello che posso dirti e' che se non fai overclock il 4670k e' inutile. la k finale sta proprio a indicare che si tratta di un processore che puo' essere overclockato. puoi trovare il 4670 normale, che e' lo stesso processore, tranne per il fatto che non puo' essere overclockato.
per quanto riguarda la ventola, le AF120 sono piu' adatte delle SP a raffreddare un case. SP sta per static pressure, questo significa che sono adatte ad essere montate su dissipatori cpu o a radiatori dell'acqua. mentre le AF garantiscono un maggiore flusso d'aria.
con una 760 e un i5 ci giochi benissimo (io ho i5-4670 e 760 asus e sono contento), ma ti sconsiglio ti prendere la versione da 4gb e di prenderne una da 2gb. non conosco molto bene la Gainward, personalmente ti consiglio asus, msi o gigabyte.
per quanto riguarda le ram controlla che siano nella lista delle ram compatibili con la scheda madre, puoi vederlo dal sito del costruttore della scheda.
e per il case, se devi montare i componenti tu e sara' la tua prima volta, ti consiglio di prenderne uno ben fatto, e che ti permetta di muoverci bene le mani dentro, fidati :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Clarice12

Clarice12

Nuovo Utente
80
3
Grazie mille della risposta e dei consigli! Ora ho le idee più chiare... infatti io non ne capisco moltissimo e la mia amica si è fatta consigliare da altri (ma appunto lei deve farci cose molto più impegnative), la mia massima esperienza in campo è mettere la pasta termica, smontare e mettere un nuovo masterizzatore e installare linux :D che case mi consiglieresti? Nel caso sono indecisa tra il montarlo da sola e farlo montare, ma anche qui i 35 euro di assemblaggio e test posso tranquillamente tenerli fuori dal budget, se lo faccio montare da altri quel case va bene? E ultimissima cosa, solo per mia curiosità per cercare di capire :) come mai è meglio quella da 2 invece di quella da 4gb?
 

christian84

Nuovo Utente
43
11
CPU
i5-4670
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
asrock h87 performance
HDD
wd 500gb + seagate 1tb + ssd 120gb + toshiba 3tb
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
gigabyte 1660super 6gb
Monitor
aoc 27G2U/BK
PSU
CM550w bronze
Case
corsair c70
OS
w8.1
credo che la antec sia una buona marca, il motivo per cui quel case non mi convince e' che non ho trovato recensioni sui siti che frequento di solito. e perché non mi piace molto esteticamente, ma quello e' soggettivo ovviamente! te ne consiglierei uno della cooler master o di corsair, sono davvero ben fatti. oppure se hai voglia guarda un po' di recensioni da questo sito Reviews | techPowerUp

non saprei consigliarti se montarlo da sola o no, 30 euro non sono molti, ma montarlo da soli da una certa soddisfazione :D questa decisione spetta solo a te!

per quanto riguarda la scheda video non so darti una risposta precisa. anche io stavo per prenderne una da 4gb, ma poi ho visto dei confronti tra la versione da 2gb e quella da 4 della stessa scheda, e funzionavano esattamente nello stesso modo! qualcuno dice che questa scheda (la 760) non e' abbastanza potente per sfruttare piu' di 2gb, e che i 4gb sono solo marketing...
 
  • Mi piace
Reazioni: Clarice12

Clarice12

Nuovo Utente
80
3
Gentilissimo :) ora mi vedo un po' di case... sì per montarla da sola o meno sono indecisa tra la soddisfazione conseguente, la probabile crisi di nervi e la paura di fare guai :D anche se mi hanno detto che non è complicato.. capito per la scheda video! Nel caso ce ne sono altre migliori senza che sforo dal budget e senza ottenere prestazioni di troppo?

Per ora stiamo (messo case a caso, il primo che non costasse troppo)

2 Ventole Corsair AF120 Quiet Edition High AirFlow 2x120mm € 58,40
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero € 58,10
Alimentatore PC Corsair VS550 550W Fan 120mm ATX € 44,80
Scheda Madre AsRock Z87M Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 89,10 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 75,30
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 42,40
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 760 Phantom Core 1072/1137MHz Memory GDDR5 2GB 6200MHz DVI HDMI DP € 208,90 (ah no, è 240,60)
CPU Intel 1150 i5-4670 Ci5 Box (3,4GHz) BX80646I54670 174,99

Totale dovrebbe essere
€ 751,99... ce la faccio per lo schermo? Non riesco a capire se le RAM siano compatibili e se è meglio la nVidia o l'Asus o altro, non ho abbastanza esperienza :D
 
Ultima modifica:

christian84

Nuovo Utente
43
11
CPU
i5-4670
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
asrock h87 performance
HDD
wd 500gb + seagate 1tb + ssd 120gb + toshiba 3tb
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
gigabyte 1660super 6gb
Monitor
aoc 27G2U/BK
PSU
CM550w bronze
Case
corsair c70
OS
w8.1
il rischio di fare guai esiste, non si puo' negare. ma facendo le cose con calma il rischio si riduce!

se la scheda l'hai vista sul sito che penso io, costa 240 euro. che e' un prezzo abbastanza folle :) con 30 euro in piu' ti prendi una 770 che e' forse anche troppo potente per le tue necessita'. le altre 760 le trovi attorno ai 200-220 (io l'ho pagata 219 7 mesi fa). invece sul fronte amd ci sarebbe la r9 280, la trovi a circa 200euro e va forte come la 760. pero' in questo caso ti consiglio di prendere le misure del case, perche' queste schede sono enormi :asd:
 

Clarice12

Nuovo Utente
80
3
Il problema misure del case mi preoccupa :D mi sa che se la vedranno quelli del sito ahahah (vado a prenderlo in sede, quindi niente spese di spedizione o rischi di danni) Ho modificato il messaggio precedente con la configurazione a cui sono arrivata per ora, direi che come budget ci siamo, volendo tenere da parte 100/150 euro per lo schermo (non ho idea di quale scegliere, ora ho un Philips 170S, non so se cambiarlo o meno)... ovviamente consigli e pareri sono bene accetti perché non so se è una configurazione "equilibrata" e se si potrebbe far di meglio :)

(e se seguissi la configurazione per il pc da gaming media consigliata nella guida mensile di luglio? togliendo quel che non mi serve più o meno entro nel budget)
 
Ultima modifica:

christian84

Nuovo Utente
43
11
CPU
i5-4670
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
asrock h87 performance
HDD
wd 500gb + seagate 1tb + ssd 120gb + toshiba 3tb
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
gigabyte 1660super 6gb
Monitor
aoc 27G2U/BK
PSU
CM550w bronze
Case
corsair c70
OS
w8.1
mi sa che farlo assemblare da loro e' la cosa giusta se non ti senti sicura :sisi:
certamente la configurazione consigliata da toms e' valida, ci mancherebbe!
pero' avresti una cpu piu' lenta e una scheda video piu' lenta.

cose' che non ti convince della situazione attuale?
secondo me per rendere davvero perfetta la tua build dovresti sostituire la scheda madre con la bellissima [h=1] MSI H87-G43 GAMING Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX ATX[/h]che costa uguale a quella che hai visto tu, ma e' più adatta alle tue esigenze. perché la extreme4 e' pensata per chi fa overclock, quindi pagheresti per cose che non ti interessano!
e poi prenderei un hd da almeno un tera. tom's ne consiglia uno da 2!
se vuoi esagerare aggiungi 4gb di ram e sei apposto.
invece ottima scelta per il case..
e si, il monitor cambialo, fammelo come favore, sarebbe davvero sprecato per questa bestiaccia fetente di computer :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Clarice12

Clarice12

Nuovo Utente
80
3
A pc assemblato ti faccio una statua :D non è che non mi convince, è solo che essendo inesperta voglio essere sicura al 100% di aver preso il meglio che potevo per il mio budget e per le mie necessità ^^

Ricapitolo la "bestiaccia fetente" :D (ti prometto che cambio il monitor ahah)

Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero81,70
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 46,20
Scheda Madre MSI H97 Gaming 3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 96,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Red CMY8GX3M2A1600C9R 8GB (2x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 XMP € 75,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,50
VGA Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 206,90
CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz) BX80646I54690 179,99

Totale: 734,89... direi che è una bella configurazione, no?

P.s: dove dovrei aggiungere i 4gb di ram? dici oltre le 2x4? l'alimentatore basta da 550? e una curiosità... ma le cose tipo ram che ce ne sono con differenze di prezzo di un euro, sono effettivamente migliori per quel poco? o sono differenze impercettibili?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: christian84

christian84

Nuovo Utente
43
11
CPU
i5-4670
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
asrock h87 performance
HDD
wd 500gb + seagate 1tb + ssd 120gb + toshiba 3tb
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
gigabyte 1660super 6gb
Monitor
aoc 27G2U/BK
PSU
CM550w bronze
Case
corsair c70
OS
w8.1
Ci siamo, davvero ottimo!
l'alimentatore va benissimo, e invece per le ram scusa avevo sbagliato a leggere, avevo visto solo 4gb!
grazie per il monitor, ci conto :asd:

le ram che hanno la stessa frequenza sono grossomodo tutte uguali. nella vita di tutti i giorni non ti accorgeresti mai di una differenza. quelle di alcune marche, come corsair, sono piu' affidabili. ma per il resto, sono solo dettagli per chi fa benchmark, roba di millisecondi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Clarice12

Clarice12

Nuovo Utente
80
3
Perfetto! :D grazie mille dei consigli, senza aiuto starei ancora al case ahahah
Poi quando è arrivato faccio sapere come va :)
Hai consigli per il monitor entro i 150?
 

christian84

Nuovo Utente
43
11
CPU
i5-4670
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
asrock h87 performance
HDD
wd 500gb + seagate 1tb + ssd 120gb + toshiba 3tb
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
gigabyte 1660super 6gb
Monitor
aoc 27G2U/BK
PSU
CM550w bronze
Case
corsair c70
OS
w8.1
Di niente figurati, e' stato divertente!
di monitor non ne so molto, io ne ho preso uno dell'asus perche' so che li fanno bene.. in generale se il pannello e' ips i colori sono più fedeli alla realtà, mentre se sono tft sono più adatti ai videogiochi per vari ragioni come ad esempio il tempo di risposta.

piuttosto in effetti se vuoi spendere qualcosa in più puoi mettere un ssd da affiancare all hard disk classico. sull'ssd installeresti solo il sistema operativo e i programmi, mentre tutto il resto tipo videogiochi musica ed mp3 li metteresti sull'hd. l'obbiettivo di installare un ssd e' quello di rendere piu' veloce il sistema. non so, vedi tu se ti interessa spendere una sessantina di euro per questo!
Va bene allora aspetto di sapere come va :)
 

Clarice12

Nuovo Utente
80
3
Ah ecco a cosa serve l'ssd in aggiunta all'hd, ora capisco... vedevo ssd da pochi gb e mi chiedevo a cosa potesse essere utile affiancarli a un hd da diversi TB :D
Secondo me già così è un signor pc, per quello che serve a me, poi al limite vedo quanto mi viene lo schermo e se per settembre avrò altri fondi :)
Grazie dei chiarimenti per il monitor, ora guardo un po' in giro ;)
 

christian84

Nuovo Utente
43
11
CPU
i5-4670
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
asrock h87 performance
HDD
wd 500gb + seagate 1tb + ssd 120gb + toshiba 3tb
RAM
8gb corsair vengeance 1600Mhz
GPU
gigabyte 1660super 6gb
Monitor
aoc 27G2U/BK
PSU
CM550w bronze
Case
corsair c70
OS
w8.1
ok bene, fammi sapere se hai qualche altro dubbio!
ciao :ciaociao:
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili