DOMANDA Pc assemblato o imac?

pago1092

Nuovo Utente
4
0
salve a tutti, sono nuovo del forum! innanzitutto faccio i complimenti perchè, oltre ad esser pieno di informazioni, c'è moltissima gente che sembra competente! a differenza di me che ne capisco poco!
ho letto il forum e ho trovato alcuni topic (zioniki, soak dcc) però non ho capito molto!
ma veniamo a noi, avrei due domande per voi!
dovrei comprare un nuovo computer. lo utilizzerei per lavorare con programmi bim di modellazione 2d ma soprattutto 3d, renderizzazione di immagini e animazioni e postproduzione di file abbastanza pesanti. (ad esempio programmi come allplan archicad recita artlantis 3dsmax photoshop ecc)

la prima questione è se scegliere un imac 27", la compatibilità dei programmi l ho già verificata (prenderei processore i7 hard disk fusion 1 tb e grfica nvidia 1 gb, il tutto consigliato da un amico fan del mondo apple!) oppure un pc assemblato.
nell'ultimo giorno ho letto su un sacco di forum pro e contro dell'imac e alla fine ho concluso che le prestazioni non sembrano esser cosi buone (potrebbero esser però abbastanza per le mie richieste)
l'alternativa e la scelta di un pc assemblato, il problema è cosa ci metto? come lo assemblo? chi lo fa? perchè come detto non capisco molto soprattutto nel campo hardware
In realta non ho ancora deciso se portatile o fisso quindi sono graditi anche consigli sui portatili (esistono portatili assemblati?) (navigando ho visto gli alienware che prenderei solo per l'estetica molto aggressiva che mi piace un sacco!!)

vorrei un pc (mac o windows o portatile che sia) ad alte prestazioni che non si blocchi se apro 3 programmi contemporaneamente e che non diventi obsoleto tra un anno, quindi le prestazioni dovrebbero esser alte rispetto a quelle richieste normalmente in modo da usarlo per un pò di anni spero ;) ah e che si veda benissimo! ora uso un semplice autocad sul macbook pro di 13" e sto diventando cieco!!
nel caso le due scelte fossero uguali preferirei l'imac per motivi di estetica e perché avendo già un Mac Pro si faciliterebbe la sincronizzazione dei file e infine perché il sistema operativo mi piace molto di più.
il mio budget è 2200/2500 euro (quelli che spenderei per l'imac)
non ho disponibili ne tastiera ne video ne niente, parto da zero!

Avrei anche delle domande stupide da farvi! -e possibile immagino mettere Mac sul pc ma la domanda è conviene? cioe Il sistema sfrutta tutte le possibilita di prestazioni che il pc pffre? È una procedura difficile da realizzare??

grazie mille per l'aiuto!!!
 
Ultima modifica:

danielerabba

Nuovo Utente
35
4
CPU
AMD FX 6300 + Arctic Cooling Alpine 64 PLUS
Scheda Madre
AsRock As990 Extreme3
HDD
Seagate Barracuda 1000GB + SSD Crucial MX100 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu 8Gb (2x4Gb)
GPU
Sapphire Vapor-X HD7770 Ghz Edition
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Questo è un argomento molto delicato. C'è chi preferisce Apple e chi preferisce altro.
Ti do la mia opinione, penso che tu stia cercando questo. Sono un "fanboy" Apple, per quanto riguarda iPhone e compagnia, ma se si parla di computer, ahimè devo mettere da parte l'orgoglio. Vuoi un computer che non diventi obsoleto, quindi assolutamente un PC da assemblare (puoi farlo assemblare da un tecnico, ti costa una 40 di € che sono niente in confronto a quello che risparmi non prendendo un iMac). Anche solo per il fatto che con il passare degli anni puoi aggiornare i pezzi e non comprare ogni 3 anni il nuovo iMac per spendere ancora un sacco di soldi. Direi che un PC è un investimento per il futuro. Con quel budget potresti fare un PC che è il triplo, se non di piu, di un iMac. Se poi parliamo di estetica.. beh! La classe di iMac e OS X è insuperabile, diciamocelo (anche se certi case della Cooler Master coi led tamarrissimi sono veramente accattivanti).
Lascio agli altri, piu esperti di me, il compito di proporti concretamente una configurazione :)
 

sechi97

Utente Attivo
114
11
CPU
Intel i5 8400
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Gigabyte B360 Aorus
HDD
SP Nvme 256gb + 3tb Toshiba P300
RAM
16gb 2666mhz ddr4
GPU
Asus Dual Gtx 1060 6gb
Monitor
AOC 27" 1080p
PSU
Antec EAG 650w Gold
Case
Enermax Equilence
OS
Windows 10 Pro
salve a tutti, sono nuovo del forum! innanzitutto faccio i complimenti perchè, oltre ad esser pieno di informazioni, c'è moltissima gente che sembra competente! a differenza di me che ne capisco poco!
ho letto il forum e ho trovato alcuni topic (zioniki, soak dcc) però non ho capito molto!
ma veniamo a noi, avrei due domande per voi!
dovrei comprare un nuovo computer. lo utilizzerei per lavorare con programmi bim di modellazione 2d ma soprattutto 3d, renderizzazione di immagini e animazioni e postproduzione di file abbastanza pesanti. (ad esempio programmi come allplan archicad recita artlantis 3dsmax photoshop ecc)

la prima questione è se scegliere un imac 27", la compatibilità dei programmi l ho già verificata (prenderei processore i7 hard disk fusion 1 tb e grfica nvidia 1 gb, il tutto consigliato da un amico fan del mondo apple!) oppure un pc assemblato.
nell'ultimo giorno ho letto su un sacco di forum pro e contro dell'imac e alla fine ho concluso che le prestazioni non sembrano esser cosi buone (potrebbero esser però abbastanza per le mie richieste)
l'alternativa e la scelta di un pc assemblato, il problema è cosa ci metto? come lo assemblo? chi lo fa? perchè come detto non capisco molto soprattutto nel campo hardware
In realta non ho ancora deciso se portatile o fisso quindi sono graditi anche consigli sui portatili (esistono portatili assemblati?) (navigando ho visto gli alienware che prenderei solo per l'estetica molto aggressiva che mi piace un sacco!!)

vorrei un pc (mac o windows o portatile che sia) ad alte prestazioni che non si blocchi se apro 3 programmi contemporaneamente e che non diventi obsoleto tra un anno, quindi le prestazioni dovrebbero esser alte rispetto a quelle richieste normalmente in modo da usarlo per un pò di anni spero ;) ah e che si veda benissimo! ora uso un semplice autocad sul macbook pro di 13" e sto diventando cieco!!
nel caso le due scelte fossero uguali preferirei l'imac per motivi di estetica e perché avendo già un Mac Pro si faciliterebbe la sincronizzazione dei file e infine perché il sistema operativo mi piace molto di più.
il mio budget è 2200/2500 euro (quelli che spenderei per l'imac)
non ho disponibili ne tastiera ne video ne niente, parto da zero!

Avrei anche delle domande stupide da farvi! -e possibile immagino mettere Mac sul pc ma la domanda è conviene? cioe Il sistema sfrutta tutte le possibilita di prestazioni che il pc pffre? È una procedura difficile da realizzare??

grazie mille per l'aiuto!!!

Fai il conto che un imac 27 con le caratteristiche che vuoi tu ti costa 2000 euro, e non hai la minima idea della bestia che riesci ad assemblarti con 2000euro.... io ti consiglio di assemblarti un pc con circa 1300 euro, che è già una bomba, e mantenere i 700 che risparmieresti non prendendo il mac per potenziare l'assemblato durante gli anni (cambiare processore, scheda video ecc..) Stai tranquillo che non avrai problemi con i programmi che devi usare
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
io andrei di pc: i7 4770, 16gb ram, hd 7850-2gb o vga professionale.
voglio proprio vedere quanto consta un mac con hardware simile, se esiste. :sisilui:
 

pago1092

Nuovo Utente
4
0
grazie danielerabba! hai capito esattamente quello che intendevo!
ora aspetto che qualcuno mi consigli sulla configurazione mettendo in conto che metterei un sistema operativo mac... il famoso l'Hackintosh (l'ho scoperto oggi pomeriggio)
 

Lowseling

Nuovo Utente
31
1
Se posso vorrei darvi la mia opinione :)

A mio avviso non si può fare un paragone tra un iMac e un assemblato, questo per il semplice fatto che sono fatti per due utilizzi diversi.

L'iMac più che sulla potenza si incentra sull'efficienza e sulla qualità, dando la possibilità a chi lavora (sopratutto in campo musicale dato che ho già provato) di avere un PC sempre pronto a rispondere.

Un PC assemblato si incentra più sulla potenza, ma tralascia la qualità e un po' l'efficienza, infatti questa soluzione la utilizzano solo coloro che devono fare gaming e rendering, che richiedono tantissima potenza.

Riprendendo il mio discorso, dunque, questi computer appartengono a fasce diverse e sta al futuro proprietario scegliere. Nel tuo caso, dato che devi fare rendering 2d/3d e devi usare il PC per lavorare, ti consiglio assolutamente di assemblarti la macchina, poiché con lo stesso prezzo di un iMac ti ci fai una macchina molto più performante in rendering.

Spero di esserti stato d'aiuto sulla decisione finale, e un'altra cosa, non usare Hackintosh. Non lo dico per una questione di legalità (anche se effettivamente anche per quello), ma se ti capita un problema e perdi tutti i dati sono cavoli tuoi e nessuno ti aiuterà. Se proprio vuoi qualcosa di simile al mac, punta su qualche distribuzione linux (Pear OS/Elementary OS).
 

danielerabba

Nuovo Utente
35
4
CPU
AMD FX 6300 + Arctic Cooling Alpine 64 PLUS
Scheda Madre
AsRock As990 Extreme3
HDD
Seagate Barracuda 1000GB + SSD Crucial MX100 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu 8Gb (2x4Gb)
GPU
Sapphire Vapor-X HD7770 Ghz Edition
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
grazie danielerabba! hai capito esattamente quello che intendevo!
ora aspetto che qualcuno mi consigli sulla configurazione mettendo in conto che metterei un sistema operativo mac... il famoso l'Hackintosh (l'ho scoperto oggi pomeriggio)

Non so quanto ti converrebbe, ma visto che ti piace tanto Mac Os X perchè non comprare un Mac Mini (649€) e un PC con una configurazione da 1000-1200€? Cosi hai il tuo MAC + un vero computer su cui potrai lavorare egregiamente, al prezzo di un imac (1800-2000€ circa per il 27" che è quello che volevi tu).. è un'idea che può sembrare stupida, ma se ti garba perchè no?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Nell'ambito a cui intendi destinare il PC quello che fa la differenza è ormai la potenza bruta. I programmi che hai citato sono ottimizzati per Windows tanto quanto per Mac e, ormai, la differenza di resa non dipende dal sistema operativo ma dalla potenza di calcolo data dall'insieme CPU&GPU.

Pertanto, parlando di puro hardware, io ti consiglierei:

Case Midi Tower Enermax Giant Ostrog Nero USB3 Ventola Blu € 76,00
Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX € 75,90
Scheda Madre Asus H87-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 87,50
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 278,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 € 28,30
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 115,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,70
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 116,60
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 65,10

TOTALE IVA COMPRESA : € 858,90

Per quanto riguarda la VGA, considerando che non hai parlato di gaming, direi che si va dritti su una VGA professionale. Rimanendo su prezzi umani (€ 400) le scelte, IMHO, sono solo due:
- AMD FirePro W5000
- nVidia Quadro K2000

La W5000 è molto più potente della K2000 e in molti ambiti supera anche la K4000. Dal canto suo, la K2000 gode dell'ottimizzazione esclusiva per CUDA di alcuni programmi, anche se questa tendenza si sta invertendo a favore di OpenCL che è uno standard aperto.
Dato che in alcuni programmi una può andare molto meglio dell'altra e viceversa, sarebbe necessario sapere l'ordine esatto dei programmi che userai da quello più utilizzato a quello meno utilizzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZinoDavidoff

pago1092

Nuovo Utente
4
0
Non so quanto ti converrebbe, ma visto che ti piace tanto Mac Os X perchè non comprare un Mac Mini (649€) e un PC con una configurazione da 1000-1200€? Cosi hai il tuo MAC + un vero computer su cui potrai lavorare egregiamente, al prezzo di un imac (1800-2000€ circa per il 27" che è quello che volevi tu).. è un'idea che può sembrare stupida, ma se ti garba perchè no?
per quello ho già un portatile mac, un mac book pro del 2008 con aumentata ram e hard disk, che mi piace un sacco però è troppo poco potente per i nuovi programmi.

- - - Updated - - -

Nell'ambito a cui intendi destinare il PC quello che fa la differenza è ormai la potenza bruta. I programmi che hai citato sono ottimizzati per Windows tanto quanto per Mac e, ormai, la differenza di resa non dipende dal sistema operativo ma dalla potenza di calcolo data dall'insieme CPU&GPU.

Pertanto, parlando di puro hardware, io ti consiglierei:

Case Midi Tower Enermax Giant Ostrog Nero USB3 Ventola Blu € 76,00
Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX € 75,90
Scheda Madre Asus H87-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 87,50
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 278,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 € 28,30
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 115,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,70
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 116,60
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 65,10

TOTALE IVA COMPRESA : € 858,90

Per quanto riguarda la VGA, considerando che non hai parlato di gaming, direi che si va dritti su una VGA professionale. Rimanendo su prezzi umani (€ 400) le scelte, IMHO, sono solo due:
- AMD FirePro W5000
- nVidia Quadro K2000

La W5000 è molto più potente della K2000 e in molti ambiti supera anche la K4000. Dal canto suo, la K2000 gode dell'ottimizzazione esclusiva per CUDA di alcuni programmi, anche se questa tendenza si sta invertendo a favore di OpenCL che è uno standard aperto.
Dato che in alcuni programmi una può andare molto meglio dell'altra e viceversa, sarebbe necessario sapere l'ordine esatto dei programmi che userai da quello più utilizzato a quello meno utilizzato.

grazie mille per l'aiuto! per le tipologie di programmi in ordine quelli che userei sono archicad 17 e quindi architettura 3d, artlantis (rendering), photoshop (postproduzione e impaginazione)
ho anche una domanda.. io vorrei un pc che l'anno prossimo non diventi "vecchio", ti chiedo quindi: le componenti della configurazione sono abbastanza recenti per permettermi di andare avanti due/tre anni?? in caso contrario anche spendendo un pò di più preferirei componenti più nuove e potenti!!
grazie!!!!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
grazie mille per l'aiuto! per le tipologie di programmi in ordine quelli che userei sono archicad 17 e quindi architettura 3d, artlantis (rendering), photoshop (postproduzione e impaginazione)
ho anche una domanda.. io vorrei un pc che l'anno prossimo non diventi "vecchio", ti chiedo quindi: le componenti della configurazione sono abbastanza recenti per permettermi di andare avanti due/tre anni?? in caso contrario anche spendendo un pò di più preferirei componenti più nuove e potenti!!
grazie!!!!
I componenti che ti ho messo sono di ultimissima generazione quindi puoi andare avanti tranquillo anche per più di 3 anni :sisi:

Per la VGA:

Archicad 17 --> OpenGL --> W5000
Artlandis --> OpenGL --> W5000
Photoshop --> OpenCL --> W5000
 

ZinoDavidoff

Utente Attivo
697
97
CPU
i5 3570k @4,2Ghz
Dissipatore
Gelid GX-7
Scheda Madre
MSi Z77A GD55
HDD
SSD Corsair Force 3 120 Gb + WD caviar green 3Tb + Toshiba 120Gb
RAM
8Gb G.Skill Ares 1600Mhz XMP
GPU
MSi GTX 1060 gaming X 6gb
Audio
Integrata
Monitor
Sharp 40 pollici led full HD
PSU
XFX pro 650W
Case
Aerocool Strike X Advance White
OS
Windows 10 Pro
Quotone per @LordNight!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili