DOMANDA Pc Assemblato o imac? - consiglio componenti adatti - budget: 1500 €

Gimbolo

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum, ma ho già potuto notare che i numerosi utenti che ne fanno parte sono molto preparati e competenti e danno risposte sempre molto dettagliate e per questo vi faccio i miei più sinceri complimenti.
Io non ne capisco molto di pc e per questo sento il bisogno di farvi delle domande riguardanti un mio prossimo acquisto.
Le mie domande e dubbi sorgono dal fatto che avrei bisogno di acquistare un nuovo pc per continuare ad usare programmi per editing/rendering foto video e animazioni 3D. I programmi che ho intenzione di usare più frequentemente e con uso giornaliero sono programmi tipo SonyVegas, Photoshop, Blender, Gimp , Autocad…
In molti mi hanno consigliato di acquistare un Pc MAC da 27’’ con processore i7 quad-core a 3,4GHz con turbo boost fino a 3,9GHz, 16 GB di SDRAM DDR3 e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5. Il problema è che mi verrebbe a costare più di 2000 euro e il mio badget è di 1500 euro (pagherei facendomi fare la fattura intestata alla mia azienda così da scaricare l’IVA a fine anno).
Vorrei chiedervi: Riuscirei ad ottenere gli stessi risultati o anche qualcosa in più in fatto di prestazioni, assemblando un pc da zero? Voglio dire, sarebbe possibile ottenere un pc a parità di prestazioni con il pc Mac da me descritto prima, spendendo non più di 1500 euro?
Mi potreste per favore fare l’elenco di tutti i componenti (nomi modelli, caratteristiche, prezzi con IVA) che dovrei acquistare per assemblare un pc abbastanza potente da permettermi di usare quei programmi da me elencati prima, senza avere problemi tipo rallentamenti e scarsa qualità di immagini?
Non vorrei spendere tutti quei soldi e poi dopo 2 anni dover già cambiare pc. Vorrei che mi durasse per un po’ e vorrei che con il passare degli anni vi fosse la possibilità di sostituire alcuni componenti con altri sempre più nuovi e più potenti.
Poi un’ ultima domanda, quale sistema operativo sarebbe meglio utilizzare nel mio caso?
Grazie mille in anticipo per l’attenzione! Ancora complimenti per il forum!
Grazie ancora!!!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
No, con € 1.500,00 non riesci ad avere un PC con prestazioni uguali a quelle di un iMac 27"... in compenso riesci ad avere un PC con prestazioni migliori ;)

Puoi elencare tutti i programmi che utilizzerai, per cortesia?
 
  • Mi piace
Reazioni: donaldduck2004

Gimbolo

Nuovo Utente
7
0
No, con € 1.500,00 non riesci ad avere un PC con prestazioni uguali a quelle di un iMac 27"... in compenso riesci ad avere un PC con prestazioni migliori ;)

Puoi elencare tutti i programmi che utilizzerai, per cortesia?


Prima di tutto grazie mille per avermi risposto in modo così rapido, i programmi che avrei intenzione di utilizzare più spesso sono photoshop, sony vegas, Gimp, Blender ed altri software per l'editing video e renderizzazione/modellazione 3d come i vari Autodesk (maya ed 3d studio max) :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Se hai necessità o piacere ad utilizzare MacOSx ti do un consiglio tonymacx86.com spero che tu mastichi un po' di inglese, se sei interessato ad un Hackintosh segui la loro guida e posta qui la configurazione su cui saresti orientato, ti daremo volentieri una mano sui componenti da sostituire (ad esempio gli alimentatori consigliano loro non sono un granchè) ;)
 

Gimbolo

Nuovo Utente
7
0
Se hai necessità o piacere ad utilizzare MacOSx ti do un consiglio tonymacx86.com spero che tu mastichi un po' di inglese, se sei interessato ad un Hackintosh segui la loro guida e posta qui la configurazione su cui saresti orientato, ti daremo volentieri una mano sui componenti da sostituire (ad esempio gli alimentatori consigliano loro non sono un granchè) ;)

Grazie per il consiglio, lo terrò presente :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Prima di tutto grazie mille per avermi risposto in modo così rapido, i programmi che avrei intenzione di utilizzare più spesso sono photoshop, sony vegas, Gimp, Blender ed altri software per l'editing video e renderizzazione/modellazione 3d come i vari Autodesk (maya ed 3d studio max) :)
Case: a tua discrezione circa € 50
PSU: normale o modulare da 500~600W (XFX Proseries 550W, Antec HCG 520M/520W o il gemello Seasonic M12II o S12II 520W, etc.
MoBo: Asrock H87 Fatal1ty Performance € 80,00
CPU: Intel i7-4770 (non K) € 300,00
Dissipatore: Raijintek Aidos € 18,00
RAM: GSkill/Crucial/Geil 2*8GB DDR3 1.600Mhz CL9/10 € 130,00
SSD: Crucial M550 256GB € 120,00
HDD: WD Caviar RED 2TB (magari, un giorno, da mettere in RAID1 con un altro) € 80,00
VGA: AMD FirePro W5000 € 450,00

OS: Win 8.1 e/o Mac OSX (in questo caso come MoBo meglio una buona Gigabyte H87)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gimbolo

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Case: a tua discrezione circa € 50
PSU: normale o modulare da 500~600W (XFX Proseries 550W, Antec HCG 520M/520W o il gemello Seasonic M12II o S12II 520W, etc.
MoBo: Asrock H87 Fatal1ty Performance € 80,00
CPU: Intel i7-4770 (non K) € 300,00
Dissipatore: Raijintek Aidos € 18,00
RAM: GSkill/Crucial/Geil 2*8GB DDR3 1.600Mhz CL9/10 € 130,00
SSD: Crucial M550 256GB € 120,00
HDD: WD Caviar RED 2TB (magari, un giorno, da mettere in RAID1 con un altro) € 80,00
VGA: AMD FirePro W5000 € 450,00

OS: Win 8.1 e/o Mac OSX (in questo caso come MoBo meglio una buona Gigabyte H87)

Quoto in toto la configurazione di LordNight; personalmente andrei con la gigabyte in modo da lasciarti aperta la possibilità di MacOSX in futuro, e se puoi subito il secondo hard disk in raid, anche da 1 TB se vuoi risparmiare un po'...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gimbolo

Gimbolo

Nuovo Utente
7
0
Case: a tua discrezione circa € 50
PSU: normale o modulare da 500~600W (XFX Proseries 550W, Antec HCG 520M/520W o il gemello Seasonic M12II o S12II 520W, etc.
MoBo: Asrock H87 Fatal1ty Performance € 80,00
CPU: Intel i7-4770 (non K) € 300,00
Dissipatore: Raijintek Aidos € 18,00
RAM: GSkill/Crucial/Geil 2*8GB DDR3 1.600Mhz CL9/10 € 130,00
SSD: Crucial M550 256GB € 120,00
HDD: WD Caviar RED 2TB (magari, un giorno, da mettere in RAID1 con un altro) € 80,00
VGA: AMD FirePro W5000 € 450,00

OS: Win 8.1 e/o Mac OSX (in questo caso come MoBo meglio una buona Gigabyte H87)

Quoto in toto la configurazione di LordNight; personalmente andrei con la gigabyte in modo da lasciarti aperta la possibilità di MacOSX in futuro, e se puoi subito il secondo hard disk in raid, anche da 1 TB se vuoi risparmiare un po'...



Non so come ringraziarvi, siete stati troppo gentili e mi avete aiutato moltissimo, questa è la dimostrazione di come questo forum sia composto da gente molto competente, gentile e disponibile.
Avete già fatto molto per me, ma ho ancora due piccoli dubbi che vorrei chiarire, quale monitor pensate sia più adatto per sfruttare al meglio le potenzialità di questo pc?
E su quale sito mi consigliate di acquistare i vari componenti per assemblare il pc?

Ancora grazie mille ;)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Non so come ringraziarvi, siete stati troppo gentili e mi avete aiutato moltissimo, questa è la dimostrazione di come questo forum sia composto da gente molto competente, gentile e disponibile.
Avete già fatto molto per me, ma ho ancora due piccoli dubbi che vorrei chiarire, quale monitor pensate sia più adatto per sfruttare al meglio le potenzialità di questo pc?
E su quale sito mi consigliate di acquistare i vari componenti per assemblare il pc?

Ancora grazie mille ;)

Se non hai bisogno di un elaborazione del colore particolare (AdobeRGB) allora il Dell u2414h è uno dei migliori attualmente sul mercato;)

Come shop ti consiglio i soliti affidabili e che sono attivi da molto: amazon, eprice, redcoon, e-key, b**-****r...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gimbolo
I

id_11457

Ospite
si, grazie al piffero però... non é proprio così la cosa.

sul conto manca il monitor ( e un 2560x 1440 viene sui 450€) il sistema operativo ( e son altri 150) , l'unità ottica e le periferiche ( tastiera, mouse, card reader e modulo wireless e casse acustiche) .
in ogni caso concordo per la grafica 3d é più indicato il pc, ma far passare il messaggio che con 2 lire si ha più di quello che offre molto di più che con la mela mi sembra un po' fuorviante. alla fine il conto della macchina completa con questa configurazione supera abbondantemente i 1500€.
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
si, grazie al piffero però... non é proprio così la cosa.

sul conto manca il monitor ( e un 2560x 1440 viene sui 450€) il sistema operativo ( e son altri 150) , l'unità ottica e le periferiche ( tastiera, mouse, card reader e modulo wireless e casse acustiche) .
in ogni caso concordo per la grafica 3d é più indicato il pc, ma far passare il messaggio che con 2 lire si ha più di quello che offre molto di più che con la mela mi sembra un po' fuorviante. alla fine il conto della macchina completa con questa configurazione supera abbondantemente i 1500€.
iMac con processore i7, 16GB di RAM, FusionDrive da 1TB = € 2.628,98

Il PC sopra viene € 1.500,00 finito (più lo schermo) montando una VGA professionale da € 450,00

Res ipsa loquitur
 
  • Mi piace
Reazioni: XmaD

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
si, grazie al piffero però... non é proprio così la cosa.

sul conto manca il monitor ( e un 2560x 1440 viene sui 450€) il sistema operativo ( e son altri 150) , l'unità ottica e le periferiche ( tastiera, mouse, card reader e modulo wireless e casse acustiche) .
in ogni caso concordo per la grafica 3d é più indicato il pc, ma far passare il messaggio che con 2 lire si ha più di quello che offre molto di più che con la mela mi sembra un po' fuorviante. alla fine il conto della macchina completa con questa configurazione supera abbondantemente i 1500€.

Bhe bisogna anche dire però che se acquistasse l'imac non avrebbe possibilità di upgrade, e per avere una macchina comparabile a questa in grafica (anche con OSX sopra) bisogna spendere 4000 per un mac pro, che però puoi upgradare solo con le vga che decide cupertino...
Parlando da mac user, non c'è nulla di lontanamente paragonabile ad un Hackintosh per grafica e design (è solo un mio parere, qualcuno potrebbe non riuscire a fare a meno della metro o altre "innovazioni" geniali di redmond...)
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight
I

id_11457

Ospite
Bhe bisogna anche dire però che se acquistasse l'imac non avrebbe possibilità di upgrade, e per avere una macchina comparabile a questa in grafica (anche con OSX sopra) bisogna spendere 4000 per un mac pro, che però puoi upgradare solo con le vga che decide cupertino...
Parlando da mac user, non c'è nulla di lontanamente paragonabile ad un Hackintosh per grafica e design (è solo un mio parere, qualcuno potrebbe non riuscire a fare a meno della metro o altre "innovazioni" geniali di redmond...)

cioè.. e daglie :) paragonare questa configurazione ( che è una bella configurazione) con un mac pro mi sembra assurdo. facciamo passare nuovamente il messaggio che con 2 lire ci facciamo un pc da 4000€ adesso? comunque il settore adobe è sempre stato di apple, il 3d è sempre stato molto più aperto. io ho sempre usato windows visto che quando ho iniziato manco autocad era disponibile per mac.

vi so solo fatto notare che avete postato una configurazione che non é proprio da 1500€, tutto qua. se l'utente chiede pareri per un imac da 27 o un assemblato e voi gli avete fatto passare il messaggio che con 1500€ avrebbe avuto una postazione di questo calibro è falso, per avere quelle prestazioni e pari dotazione 1 se lo deve mettere assieme da solo ( è come paragonare la scatola di montaggio con il prodotto finito, se vai in negozio a dire voglio un pc così non te lo vendono a questo prezzo) e 2 gli servono comunque più soldi.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
cioè.. e daglie :) paragonare questa configurazione ( che è una bella configurazione) con un mac pro mi sembra assurdo. facciamo passare nuovamente il messaggio che con 2 lire ci facciamo un pc da 4000€ adesso? comunque il settore adobe è sempre stato di apple, il 3d è sempre stato molto più aperto. io ho sempre usato windows visto che quando ho iniziato manco autocad era disponibile per mac.

vi so solo fatto notare che avete postato una configurazione che non é proprio da 1500€, tutto qua. se l'utente chiede pareri per un imac da 27 o un assemblato e voi gli avete fatto passare il messaggio che con 1500€ avrebbe avuto una postazione di questo calibro è falso, per avere quelle prestazioni e pari dotazione 1 se lo deve mettere assieme da solo ( è come paragonare la scatola di montaggio con il prodotto finito, se vai in negozio a dire voglio un pc così non te lo vendono a questo prezzo) e 2 gli servono comunque più soldi.

Forse non ti rendi conto delle stupidaggini che stai dicendo...l'utente ha chiesto un parere su una configurazione da 1500 euro per un pc con usi SPECIFICI, dicendo che avrebbe voluto prestazioni simili all'imac 27" con una spesa inferiore (senza specificare che il monitor dovesse essere incluso nella cifra). A questo punto abbiamo proposto una configurazione che nell'UTILIZZO SPECIFICATO surclassa l'imac preso a paragone SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA (è imparagonabile già dal fatto che lascia aperti molti scenari che l'all-in-one preclude per definizione). Per di più la configurazione proposta supporta a pieno e senza bisogno di particolari workaround l'installazione di MacOSX Maverics, l'ultima versione dell'OS di casa Apple con tutte le sue feature e i suoi pro nell'uso della suite Adobe. Per meglio far capire la differenza tra le due macchine, e per sottolineare quanto la tua considerazione sia del tutto fuori dal contesto, ho evidenziato che la proposta è una soluzione adeguata al budget ma di classe workstation e non un all-in-one dalle superbe prestazione, con tutto ciò che questo comporta e che ho ben spiegato nel post precedente motivando perché sarebbe meglio paragonarlo con il mac pro.
Per finire 3 considerazioni sui tuoi appunti finali:
- se l'utente è arrivato fin qui a chiedere consiglio per un pc assemblato, non ha problemi con l'assemblaggio...
- le prestazioni di una macchina si valutano sulla base di un'applicativo e non in base alla spesa o alla frequenza di cpu/gpu
- il monitor consigliato e che l'utente è intenzionato a prendere costa 250€ OSX Maverics è gratuito per chi ha un altro Mac...

ps: ti suggerisco di informarti meglio prima di postare asserendo cose non vere...
 
I

id_11457

Ospite
forse sei tu che non ti rendi conto.. ( e sei stato pure abbastanza offensivo)
l'utente esordisce in questo modo:

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum, ma ho già potuto notare che i numerosi utenti che ne fanno parte sono molto preparati e competenti e danno risposte sempre molto dettagliate e per questo vi faccio i miei più sinceri complimenti.
Io non ne capisco molto di pc e per questo sento il bisogno di farvi delle domande riguardanti un mio prossimo acquisto.
Le mie domande e dubbi sorgono dal fatto che avrei bisogno di acquistare un nuovo pc per continuare ad usare programmi per editing/rendering foto video e animazioni 3D. I programmi che ho intenzione di usare più frequentemente e con uso giornaliero sono programmi tipo SonyVegas, Photoshop, Blender, Gimp , Autocad…


a me non sembra proprio uno che sia in grado di assemblassi un pc, di avere una visione d'insieme complessiva della macchina etc. ha chiesto un pc per uso video e grafico 2d e 3d a 1500€.
voi gli avete suggerito una macchina che non costa 1500€ finita manco solo di pezzi, inoltre per l'uso che ne farà il monitor e la risoluzione e sacra.
l'area di lavoro in programmi di grafica con 4 viewport non è mai abbastanza, il full hd su un 27" é spesso insoddisfacente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili