pc assemblato nuovo: cosa copre la garanzia?

adal1274

Nuovo Utente
61
0
salve a tutti
nel novembre 2015 ho acquistato un pc assemblato da un negozio di informatica della mia città.
si tratta di un pentium i5 serie 4 con scheda video amd 270, 8 gb di ram e hard disk da 1 tb.

due giorni fa all'accensione del pc mi è comparsa la seguente scritta

"REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY"

non era possibile fare altro e il sistema operativo non veniva avviato. se premevo un tasto mi compariva di nuovo questo messaggio.
Ieri mattina ho portato il pc dal venditore il quale sostiene che potrebbe essere un problema nel settore di avvio di windows seven (preinstallato).

Il pc non ha sigilli di sorta e non l'ho mai aperto.

il venditore sostiene che nel caso si tratti di un problema hardware (problemi al controller del disco fisso o disco fisso malfunzionante) mi sostituirà il pezzo senza dover spendere nulla.
in caso contrario - problema a qualche cavetto o problema al settore di avvio di windows seven dovrò pagare.

Ora vorrei sapere se la garanzia copre anche il software o se copre solo parte dell'hardware

ho telefonato al venditore e mi ha detto che almeno tutto oggi dovrà ancora tenere il pc.

tengo a precisare che il sistema operativo è win seven a 64 gb di proprietà del venditore che ha installato il sistema da disco clonato ma con product key autentico (quindi possiamo parlare di prodotto pirata credo!) e che non ho alcuna copia dello stesso in mio possesso.

potete darmi qualche ragguaglio?
anche fosse problema del software dovrei pagare per la reinstallazione di un sistema operativo pirata?

nb: già che ci siete vorrei chiedere cosa vuol dire quel messaggio. ho capito il senso generale (mi chiede di riavviare e selezionare o l'hard disk o il disco per l'avvio e di premere un pulsante) ma nonho capito se questo è dovuto ad un problema fisico o meno.
L'hard disk viene riconosciuto dal bios ma il sistema operativo non parte.

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Se compri un assemblato da un negozio di informatica ti offrono la garanzia sui pezzi meccanici (quella del produttore stesso in fine dei conti).
Se non è specificata la garanzia anche per il SO ha ragione il venditore, anche se sarebbe corretto che il tuo PC avesse una chiavetta/DVD di recovery di modo che non dovessi comprare una nuova licenza.
Il problema è che non ti viene riconosciuta la partizione di boot e il disco non risulta avviabile.
Se ha usato una licenza originale la copia è originale, non piratata
 

adal1274

Nuovo Utente
61
0
ma il problema a cosa potrebbe essere dovuto? ad un cavo difettoso? mi pare strano che un hard disk si rompa così di botto quando fino a poche ore prima funzionava.
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Purtroppo è un problema così comune che è impossibile dare una diagnosi sicura e corretta tramite forum.
A me è successo dopo che l'HD ha preso uno scossone oppure dopo aver installato un driver corrotto..
Escluderei il cavo difettoso
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Dipende dall'entità del danno.. Se è meccanico la vedo dura, se il tuo tecnico riesce a fare un recupero pulito (ovviamente ricordaglielo) potresti anche salvare i dati.
Se avevi varie partizioni nel disco potresti recuperarli senza troppi fastidi.
Sai che se ti reinstalla tutto il sistema operativo da 0 perdi tutto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aspetta potrebbe anche essere una cosa da nulla.



Per prima cosa entra nel bios w vedi se l hdd viene rilevato.

Se non viene rilevato può essere che il cavo del pessimo alimentatore che ti hanno montato non faccia contatto
 
Ultima modifica:

adal1274

Nuovo Utente
61
0
il pc l'ho portato ieri dal venditore. quello di cui ho paurar è che questo potrebbe formattare tutto, reinstallare il sistema operativo e far finta che non ci siano danni hardware. A quel punto dovrei verificarlo io se l'hard disk è danneggiato facendo un'analisi.
questo è il quinto computer che ho acquistato in 20 anni e nessuno mi ha mai dato questi problemi.
L'unico nel 2004 si spegneva da solo perché aveva un alimentatore di ***** ma mi fu cambiato in garanzia.
Ho un pc di quasi 9 anni che è molto incasinato (monta win xp, non posso aggiornare i driver della scheda video perché non esiste più il produttore, è lentissimo ecc ecc.)però l'hard disk ancora funziona.
mi sono beccato pure un virusl nel 2010 che mi ha devastato il sistema operativo, malgrado ciò da allora non è più stato formattato.
quello che non capisco è come si può danneggiare un sistema operativo. non ci sono stati né aggiornamenti né altro. fosse un problema di aggiornamenti il mio portatile (settembre 2009) non dovrebbe più accendersi visto che di aggiornamenti ne fa in continuazione.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perchè non si è danneggiato il sistema, ma l'hard disk stesso....probabilmente un calo di tensione un aumento di tensione etc può aver fatto si che il tuo alimentatore(magari non di pregevole fattura) friggesse l'hard disk....ci metto la mano sul fuoco che il tuo hard disk è morto ed è da sostituire
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il pc l'ho portato ieri dal venditore. quello di cui ho paurar è che questo potrebbe formattare tutto, reinstallare il sistema operativo e far finta che non ci siano danni hardware. A quel punto dovrei verificarlo io se l'hard disk è danneggiato facendo un'analisi.
questo è il quinto computer che ho acquistato in 20 anni e nessuno mi ha mai dato questi problemi.
L'unico nel 2004 si spegneva da solo perché aveva un alimentatore di ***** ma mi fu cambiato in garanzia.
Ho un pc di quasi 9 anni che è molto incasinato (monta win xp, non posso aggiornare i driver della scheda video perché non esiste più il produttore, è lentissimo ecc ecc.)però l'hard disk ancora funziona.
mi sono beccato pure un virusl nel 2010 che mi ha devastato il sistema operativo, malgrado ciò da allora non è più stato formattato.
quello che non capisco è come si può danneggiare un sistema operativo. non ci sono stati né aggiornamenti né altro. fosse un problema di aggiornamenti il mio portatile (settembre 2009) non dovrebbe più accendersi visto che di aggiornamenti ne fa in continuazione.


Gli hard disk meccanici si rompono e se la'alimentatore non rispetta gli standard atx è molto facile che succeda ed il componente più a richio.

In ogni caso ti prego di fare questo controllo, entra nel bios e controlla che l'hard disk venga RILEVATO.

Se non lo è fai questa prova, stacca e riattacca semplicemente il suo cavo di alimentazione (anzi meglio usane un altro) e vedi se questo cambia le cosa.

Lascia perdere quello che ti ha detto il tecncico, spesso non dicono la verità.


Inoltre se davvero è rotto l'hard disk non ti serve un tecnico per ripararlo, basta comprarne uno nuovo e sostituirlo
 
Ultima modifica:

adal1274

Nuovo Utente
61
0
il bios rileva l'hard disk. Dal tecnico ci sono stato ed è possibile vedere i dati e salvarli accedendo all'hard disk. Per accedere all'hard disk ha installato un hard disk impostandolo come master e ha impostato come slave questo che mi da problemi.
in tal modo c'è l'accesso completo a tutte le directory dei disco rigido. Il problema pare essere proprio il settore di avvio.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il bios rileva l'hard disk. Dal tecnico ci sono stato ed è possibile vedere i dati e salvarli accedendo all'hard disk. Per accedere all'hard disk ha installato un hard disk impostandolo come master e ha impostato come slave questo che mi da problemi.
in tal modo c'è l'accesso completo a tutte le directory dei disco rigido. Il problema pare essere proprio il settore di avvio.


semplicemente senza andare dal tecnico a farti fregare soldi.....scarichi una distro di linux crei una usb avviabile....avvi linux in modalità live da usb sul pc che usi... recuperi i tuoi dati da salvare....una volta recuperati fai una formattazione del hard disk con windows reinstallando windows da 0 e provi se il sistema regge e non ti da piu quell'errore...se dovessi ricapitare quell'errore il tuo hard disk ha problemi meccanici e sta x andarsene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!