PC assemblato nuovissimo ma continui BSOD

Frequel

Nuovo Utente
2
0
Salve, circa un mese fà ho iniziato ad acquistare su amazon (it,es,de) I componenti HW per il mio nuovo PC fisso. Dal momento in cui ho ricevuto tutti I componenti e potevo usare il PC ho avuto diversi problemi di differente natura. Primo problema: con cavo HDMI collegato alla scheda video (RTX3080Ti EVGA) all’avvio non vedo nulla, al massimo la rotellina di buffer di WIN11 e poi nulla, schermo nero glitchato con linee pixelose rosa e blu (vedi Foto allegata). Faccio svariati tentativi e decido di cambiare la scheda video. Ricevuta la nuova scheda video (stesso modello) riprovo ad avviare il PC e ho gli stessi errori ma mi accorgo che se uso l’HDMI collegato alla scheda madre, riesco ad entrare in WIN11 senza problemi. Usando diverse combinazioni di collegamenti, capisco che il problema era con WIN11 in quanto se entravo nella modalità provvisoria (https://support.microsoft.com/en-gb...4-1ce4-b3e5e56fe234#WindowsVersion=Windows_11) riuscivo a navigare tranquillamente nel menù blu per la riparazione, ma non appena avviavo windows in una delle modalità provvisorie o in modalità normale, esso crashava come sempre. Provo dunque ad installare Ubuntu su un altro SSD e scopro che il PC con Ubuntu si avvia tranquillamente senza problemi, installo qualche gioco da steam per fare una prova e questi sembrano girare tranquillamente, anche I benchmark non sono male. Allora nella disperazione riprovo a lanciare windows però per la fretta non lo metto come primo drive di boot ma lo avvio direttamente dall’override nel menù di boot del BIOS Asus. In questo caso riesco ad accedere a WIN11 anche con HDMI collegato alla scheda video. Dunque, felice per il “risultato”, rivado nel BIOS e metto il drive con WIN11 come primo drive ma ritorno al punto di partenza, cioè non WIN11 non riesce a bootare se ho il cavo HDMI collegato alla scheda video. Dopo svariati tentativi, in maniera del tutto casuale, il PC riesce a bootare anche con il drive con WIN11 come primo device per il boot e quindi totalemente a caso pare che sia riuscito a risolvere tutti I miei problemi. Ormai felice per aver risolto tutti I problemi avvio windows, installo I miei programmi e I miei videogiochi e uso il PC come ho sempre fatto con quello vecchio. Ecco che però arrivano nuovi problemi, nonostante riesco a fare lunghe sessioni di gioco e a stressare il PC tra benchmark e stress test, totalmente a caso, sia a carico pesante sia in idle il PC crasha con BSOD da codici differenti, tendenzialmente tutti relativi alle memorie . (il più frequente è page fault i a non paged area). Provo a fare un memtest e subito (lascio le RAM così come stavano) ricevo 30 errori. A questo punto per completezza faccio altri memtest e testo ogni RAM per ogni slot della scheda madre e non ricevo mai più nessun errore. Cosa abbastanza strana per quanto mi riguarda, le RAM prima danno molteplici errori e poi non ne danno più nonostante ne abbia fatti altri 8 (4slot per ogni banco di RAM – 2x16GB). Per ogni sicurezza faccio reso delle RAM e ne compro altre, di altra marca, testo qualche giorno e ho di nuovo I BSOD che ho sempre ricevuto da quando sono riuscito a usare WIN11. A questo punto mi mancherebbe fare il reso di scheda madre e processore, ma ormai sto fuori dai 30 giorni per il reso amazon e richierede il rimborso/sostituzione non è più così facile… anche perchè la scheda madre l’ho acquistata da amazon.es e io sono in Italia.



Vorrei qualche suggerimento per risolvere questo problema, semmai ce ne fosse. Nel frattempo pensavo di lasciare il PC acceso con Ubuntu e vedere se anche con Ubuntu crasha o meno.
Ho già provato tutte le soluzioni trovate già online senza nessun successo.
 

Allegati

  • photo_2022-07-10_15-52-56.jpg
    photo_2022-07-10_15-52-56.jpg
    95.6 KB · Visualizzazioni: 30

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • comincia col collegare la scheda video con un cavo DisplayPort altrimenti non puoi usare il G-Sync;
  • fai l'upgrade del BIOS della motherboard e, se ne è stato rilasciato qualcuno, anche del firmware della scheda video;
  • accertati di avere l'ultima versione dei driver NVidia, sei un esperto e non ci sarebbe bisogno che te lo dico ma tanto per essere sicuri: disinstalli i driver vecchi, installa quelli più recenti e poi riavvia il sistema (perdona l'ovvietà del procedimento, devo essere sicuro di aver dato le informazioni corrette)
  • NOTA BENE: il problema potrebbe semplicemente essere Windows 11 o una delle patch di aggiornamento del sistema
magari posta l'intera configurazione harware (compreso il case e al'alimentatore);
per le schede video RTX serie 3000 è utile eseguire la procedura di undervolt: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/ che permette di tenere le temperature più sotto controllo
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Quando avrò la possibilità di dedicare tutto quel tempo alla lettura mi leggerò il signore degli anelli. Un po' di sintesi!!!!!
 

Frequel

Nuovo Utente
2
0
Quando avrò la possibilità di dedicare tutto quel tempo alla lettura mi leggerò il signore degli anelli. Un po' di sintesi!!!!!
penso che tutti i problemi che ho avuto se fossero facilmente sintetizzabili gli avrei già risolti da un botto. Che ti devo dire? componenti tutti nuovi, prima non funzionava la scheda video ma era colpa di windows ma non si sà perchè, poi crashava in continuo e non si sà perchè qualche problema con le RAM, probabilmente la scheda madre. se ti scrivessi queste info come potresti analizzare il problema e aiutarmi? al massimo mi diresti cambia scheda madre, peccato che devo passare dall'assistenza asus che non è d'aiuto.
Post unito automaticamente:

  • comincia col collegare la scheda video con un cavo DisplayPort altrimenti non puoi usare il G-Sync;
  • fai l'upgrade del BIOS della motherboard e, se ne è stato rilasciato qualcuno, anche del firmware della scheda video;
  • accertati di avere l'ultima versione dei driver NVidia, sei un esperto e non ci sarebbe bisogno che te lo dico ma tanto per essere sicuri: disinstalli i driver vecchi, installa quelli più recenti e poi riavvia il sistema (perdona l'ovvietà del procedimento, devo essere sicuro di aver dato le informazioni corrette)
  • NOTA BENE: il problema potrebbe semplicemente essere Windows 11 o una delle patch di aggiornamento del sistema
magari posta l'intera configurazione harware (compreso il case e al'alimentatore);
per le schede video RTX serie 3000 è utile eseguire la procedura di undervolt: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/ che permette di tenere le temperature più sotto controllo
appena ho 5 minuti faccio tutto, grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili