PROBLEMA Pc assemblato non va a video

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Salve a tutti,
premetto di aver letto un bel po' di discussioni presenti sul forum cercando di effettuare i consigli dati anche agli altri utenti ma non sono riuscita a risolvere comunque.
Ho un problema inspiegabile (almeno per me).
Ho la seguente configurazione:

- MO.BO.: MSI Z170A GAMING PRO CARBON
- CPU: intel i7 7700
- RAM: kingston hyperx fury 2666 mhz ddr4 2x8gb
- Scheda video: ASUS STRIX ROG AMD RX 580 8 GB ddr5
- Hard disk: HD SEAGATE SATA3 1 Tb 7200 RPM
- SSD: WD BLUE 250 GB
- PSU: ENERMAX THRIATHLOR ECO 800 WATT
- case: zalman z11 neo

Premetto che sono a conoscenza del fatto che la mobo è skylake e la cpu kabylake, infatti le prove sono state effettuate con una cpu skylake nella speranza di aggiornare il bios. E soprattutto le prove sono state effettuate senza attaccare nulla di superfluo (tipo lettori dvd, ssd, hd, ma provando prima l'hardware principale).
Continuo dicendo che abbiamo controllato gli spinotti di alimentazione di tutto, dalla scheda madre quello da 20+4 pin e quello più piccolo da 4+4 per passare alla scheda video e tutto il resto. E sembra tutto ok.

Il computer fin dalla prima prova non è mai andato a video (anche se la mobo e i componenti si accendono) anche al di fuori del case, vi elenco tutti i tentativi effettuati.

1) MOBO+CPU senza ram: la mobo emette un beep lungo e segnala l'errore della mancanza della ram con relativo led.
2) MOBO+CPU+1 banco ram nel secondo slot (così come indicava il manuale della mobo), collegamento provato sia hdmi che dvi sulla mobo.
Parte tutto, le ventole girano, le luci si accendono, non si avverte nessun suono dalla mobo perché a quanto pare il controllo hardware va a buon fine.
Il monitor riporta "NESSUN SEGNALE VIDEO" ed è l'errore che si ripete SEMPRE per ogni configurazione provata.

3) MOBO+CPU+ 1 banco ram+GPU: stessa identica cosa. Parte tutto, led e ventole ma nessun segnale al monitor.

A questo punto proviamo anche un altro psu e niente da fare, e proviamo anche il power supply in elenco che funziona perfettamente con un altro computer.

Abbiamo provato il reset del bios con un jumper, ma sempre lo stesso problema del monitor che non riceve il segnale.
Abbiamo provato sia con gli attacchi video della scheda madre che quelli della gpu, sia dvi che hdmi inoltre con monitor differenti e con cavi differenti.

Abbiamo provato anche con ram a frequenza più bassa 2133, 2400 ma niente da fare.


A questo punto non sappiamo più che fare, che cosa consigliate di fare?

Grazie
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Non vi rimane che provare un altra CPU
ed un altra mobo...
La sparo...Non è che il BIOS è già per le CPU settimana generazione?
Avete provato ad inserire il 7700?
 

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Ciao! E grazie per la risposta.
Questo non so se è possibile perché non siamo riusciti a capire l'anno di produzione e la versione del bios presente già sulla mobo. Sai come si vede?
Però se è come dici tu, a questo punto il processore è difettoso praticamente perché col 7700 non parte comunque a video.

Invece un'altra cpu è stata provata un pentium skylake con stesso socket ovviamente ma il problema era uguale e persisteva comunque.
Per quanto riguarda la mobo, ti dico in verità che all'inizio avevo comprato una ASUS Z170A PRO che praticamente restituiva lo stesso identico problema e abbiamo fatto il reso pensando fosse difettosa.
Ora certamente è possibile (anche se poco probabile) che sia difettosa questa.

Può essere comunque difettosa la mobo anche se si accendono tutti i led, e soprattutto mi dà il beep prolungato quando proviamo a farla partire senza ram?
Sta diventando un mistero.
 
Ultima modifica:

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Senza RAM è normale il beep prolungato!
Indica proprio l'assenza di quella componente!
È un bel mistero si...2 processori e 2 mobo con lo stesso errore!
Stando al sito del produttore comunque, il BIOS per la gen 7 è la versione 1.6.
Vedo che hai provato anche l'avvio senza disco rigido.
Ha provato immagino con SSD o hdd collegato... Se non è così prova anche questa cosa!
Prova con un banco da 4 anziché da 8 se lo hai a disposizione....
Hai già fatto la prova del jumper bios, tenta anche quello della batteria tampone!
Son tutte pirlate, ma hai visto mai!
 

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Abbiamo provato solo con i componenti "principali", tutto il resto hdd e ssd non abbiamo provato ad attaccarli.
Cosa cambierebbe facendolo partire con hdd e ssd?
Per il banco di ram più piccolo non penso di averlo =/
Mi sto affliggendo -.-
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
che bella situazione :hihi:
Hai un hd con Windows installato? prendilo collegalo e fai partire il tutto.
hai appena cambiato una mobo che dava lo stesso problema?
2 su 2 vuol dire che non è la mobo.

Secondo me c'è qualcos'altro. In primis smontate tutto; prendete mobo , cpu e ram
Assemblate solo questi 3 elementi (usate il dissipatore stock di intel), appoggiando la mobo sulla protezione spugnosa che c'è nella confezione. Quest'ultima meglio se poggia su superficie legnosa.

Collegate i 24 pin della mobo e i 4 pin della cpu. cavo HDMI o vga e accendete
(la mobo ha il pulsante per l'accensione? altrimenti collegate i pin del case (la mobo non deve essere nel case)

Così deve partire.

P.S. la ram pressatela molto bene finchè non sentite il click. Ci vuole più intensità del previsto.
 

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Ciao! Grazie anche a te per l'interessamento.
Allora questa cosa dell'hdd con windows non è stata presa in considerazione, perché dovrebbe partire con hdd? Non è peggio aggiungere periferiche rispetto a far partire il minimo indispensabile?

Il resto che hai spiegato è stato fatto, e purtroppo non ha funzionato.

L'ipotesi di una cpu fallata?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Se avete avviato fuori case con mobo - cpu - ram, sostituite i componenti a rotazione.
Inizierei con cambiare la cpu.

Per la prova con l'HD con Windows è solo per togliermi un pallino. 4 anni fa situazione quasi analoga e non scommettevo di poter rileggerla
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Abbiamo provato solo con i componenti "principali", tutto il resto hdd e ssd non abbiamo provato ad attaccarli.
Cosa cambierebbe facendolo partire con hdd e ssd?
Per il banco di ram più piccolo non penso di averlo =/
Mi sto affliggendo -.-
Le ram le hai cambiate nelle varie prove o sono sempre quelle?
 

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Sì, le ram sono state cambiate abbiamo usato le 2666 e 2133. Più basse al momento non ne ho.
Comunque abbiamo messo un solo banco di ram, dove indicava il manuale della scheda madre ossia secondo slot a partire dal processore.
A questo punto a me viene di pensare che la cpu è rotta
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Sì, le ram sono state cambiate abbiamo usato le 2666 e 2133. Più basse al momento non ne ho.
Comunque abbiamo messo un solo banco di ram, dove indicava il manuale della scheda madre ossia secondo slot a partire dal processore.
A questo punto a me viene di pensare che la cpu è rotta
E potrebbe essere.


Ddr4 più basse di 2133 mhz non esistono.
 

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
E' in garanzia la cpu immagino? vai di rma e facci sapere:ok:
Sìsì è in garanzia, ma volevo evitare di fare un altro reso inutile (vedi la prima mobo asus mandata indietro perché non sembrava funzionante).
Cercando in rete mi sono imbattuta in uno strumento di diagnostica chiamato CARD DI DIAGNOSTICA P.O.S.T.: qualcuno sa dirmi se lo ha mai usato se è utile e se può fare al caso mio? ^^
Grazie
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Sìsì è in garanzia, ma volevo evitare di fare un altro reso inutile (vedi la prima mobo asus mandata indietro perché non sembrava funzionante).
Cercando in rete mi sono imbattuta in uno strumento di diagnostica chiamato CARD DI DIAGNOSTICA P.O.S.T.: qualcuno sa dirmi se lo ha mai usato se è utile e se può fare al caso mio? ^^
Grazie
Se il pc non parte nemmeno....

Fai rma della cpu, resta solo lei.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ma adesso quale processore state utilizzando ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili