PROBLEMA Pc Assemblato non si avvia con più di due schede RAM

maurice.yabre

Nuovo Utente
6
0
Buonasera,
Ho un problema che mi ha rovinato la giornata.
Ho acquistato dei componenti e costruito un pc tutto da zero, ma ho un problema con le schede RAM (credo), in realtà non si bene se il problema sia collegato alle memorie.

Il problema é che quando inserisco più di 2 unità di memerie RAM il PC non si accende, si accende una spia gialla (DIMM) sulla MDB e non succede nulla.

Hardware:
- MDB ASUS PRIME Z390 A
- CPU I9 9900KF
- GPU RTX 2080 TI 11GB
- PCU TX850W
- RAM CORSAIR VENGUEANCE LPX 4X16GB DDR4 3200MHZ

se inserisco due slot di ram, il pc si avvia normalmente. Quando aggiungo la terza all'accensione si riavvia 3 o 4 volte e poi il nulla totale.

Non riesco proprio a capire!!!

QUALCUNO MI DIA UNA SOLUZIONE VI PREGO.
 

Wodka

Nuovo Utente
24
8
Buonasera,
Ho un problema che mi ha rovinato la giornata.
Ho acquistato dei componenti e costruito un pc tutto da zero, ma ho un problema con le schede RAM (credo), in realtà non si bene se il problema sia collegato alle memorie.

Il problema é che quando inserisco più di 2 unità di memerie RAM il PC non si accende, si accende una spia gialla (DIMM) sulla MDB e non succede nulla.

Hardware:
- MDB ASUS PRIME Z390 A
- CPU I9 9900KF
- GPU RTX 2080 TI 11GB
- PCU TX850W
- RAM CORSAIR VENGUEANCE LPX 4X16GB DDR4 3200MHZ

se inserisco due slot di ram, il pc si avvia normalmente. Quando aggiungo la terza all'accensione si riavvia 3 o 4 volte e poi il nulla totale.

Non riesco proprio a capire!!!

QUALCUNO MI DIA UNA SOLUZIONE VI PREGO.
Ma hai provato a metterne 4 invece di 3?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma quanta ram hai in totale?
 

maurice.yabre

Nuovo Utente
6
0
Ma quanta ram hai in totale?
Sto cercando di utilizzare 64gb a 3200mhz (sono quelli che ho comprato, Modello CORSAIR VENGAENCE LPX 4x16GB). Ma non il computer continua a riavviarsi prima del bootloader se le installo tutte, non capisco come mai! La scheda madre le supporta e non credo sia un problema di alimentazione perchè ho ben 850W.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prima di installare 4 ram, hai messo a default il bios?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Googlando ho trovato vari utenti con questa MB che non riuscivano ad utilizzare i 4 slots. Attendi altri pareri o valuta se aggiornare il bios.
Al limite valuta la restituzione.
 

maurice.yabre

Nuovo Utente
6
0
Prima di installare 4 ram, hai messo a default il bios?
Si, ogni volta che ne installo 4, poi quando torno a 2 devo resettare il bios se no non si avvia.
Post unito automaticamente:

Googlando ho trovato vari utenti con questa MB che non riuscivano ad utilizzare i 4 slots. Attendi altri pareri o valuta se aggiornare il bios.
Al limite valuta la restituzione.
Anche io ho girato in lungo e in largo sui vari forum anche in inglese ma nulla. Non riesco a capire se il problema sia la ram o la scheda madre. Sono tutti componenti nuovi, che mi sono arrivati oggi.
Paradossalmente le ram mi sono arrivate ancora venerdì, per curiosità le installate sul fisso vecchio e funzionavano alla grande (limitate a 2133mhz però).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!