PROBLEMA Pc assemblato non si accende dopo essersi acceso e spento innumerevoli volte ( mobo: msi h170 )

Tocho Bonev

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti come da titolo ora vi illustrerò la mia situazione, prima però ecco la mia configurazione:

Scheda madre: MSI H170 Gaming M3
Processore: I5 6600
Dissipatore: cooler master hyper212Evo
Alimentatore: Thermaltake Paris 650 gold
SSD: sandisk ultra 2
HD: seagate barracuda
Vga: gigabyte gtx 960 4gb

Il pc da me assemblato circa 2 mesi fa funzionava perfettamente fino a questa mattina, quando ho premuto il pulsante di accensione il computer si è acceso e dopo 5 secondi spento per poi riaccendersi di nuovo e puntualmente spegnersi, cercando sul forum ho capito che si tratta di un problema hardware allora ho iniziato a fare delle prove, prima ho staccato l'ssd e ho provato ad accenderlo, il pc continua a spegnersi da solo dopo brevissimo tempo, continuo la ricerca staccando l'HD, niente sempre la stessa storia, sono arrivato a staccare tutto scheda video inclusa lasciando soltanto alimentata la scheda madre e la CPU, il computer continua a non dare segni di vita sullo schermo nonostante non si spenga più ormai.

In questo situazione mi sono chiesto " e se fosse l'alimentatore il problema?" mi sono fatto prestare un alimentatore dal negozio di informatica vicino a casa mia, e purtroppo il problema si ripresenta uguale con quest'altro alimentatore, quindi di conseguenza escluderei l'alimentatore dalla lista nera :oogle:

disperato come non mai ho provato a cambiare cavo HDMI di collegamento tra la scheda madre e il monitor, senza riportare nessun risultato :cry:

Ricapitolando: il computer si ACCENDE e non si SPEGNE con soltanto CPU e MOBO collegati all'alimentazione, le ventole partono ma nessun segnale sul monitor, nessun segnale acustico nemmeno quando ho tolto le ram e ho provato ad accenderlo. Di conseguenza per riuscire a scovare quale di questi due componenti ( mobo e cpu) fosse difettoso ho tolto alimentazione alla Cpu e provato ad accendere solo la Mobo per cercare di entrare almeno nel BIOS.. purtroppo ancora niente... arrivato a questo punto credo di aver scoperto che il problema sia la scheda madre..

MA!! c'è qualcosa che mi turba, ovvero sulla MSI H170 Gaming M3 ci sono dei led che si accendono quando si rileva un problema (ecco un esempio dei LED in foto per farmi capire meglio) il led che si accende nella mia scheda madre è quello della "CPU NOT DETECTED" ovvero processore non rilevato, qui sorge il dubbio per eccellenza, cioè è il Socket della mia scheda madre che si è rotto dopo solo 1 mese di utilizzo o la CPU stessa?? ( cosa molto più rara )

PS. ho provato anche a togliere la cpu e a rimetterla ma il problema persiste. Vi prego sono disperato è il primo pc che monto da solo e vi sarei davvero grato se riusciste ad aiutarmi :inchino:
 
H

Heradan

Ospite
"Ricapitolando: il computer si ACCENDE e non si SPEGNE con soltanto CPU e MOBO collegati all'alimentazione, le ventole partono ma nessun segnale sul monitor, nessun segnale acustico nemmeno quando ho tolto le ram e ho provato ad accenderlo"

Ecco la tua risposta , hai diagnosticato bene o male il problema , comunque la scheda madre non arriva al bios senza cpu , secondo me è la scheda madre difficile che sia la cpu , hai controllato che i pin del socket sono tutti ok? altra cosa potrebbe essere la scheda madre che va in corto perché esiste qualche contatto fra la scheda madre e il case , quindi potresti rimuoverla dal case e controllare pure qua accendola fuori dal case con solo ram , cpu e integrata.
Se hai i pin della cpu piegata non penso puoi mandarla in rma mentre nel secondo caso che è il test "finale" non va a buon fine ti conviene aprire rma
 
  • Mi piace
Reazioni: Tocho Bonev

Tocho Bonev

Nuovo Utente
2
0
grazie della risposta! domani proverò a toglierla dal case e ad accenderla con la cpu collegata... anche se mi sembra strano visto che per un mesetto e mezzo funzionava tutto perfettamente con la mobo nel case ovviamente, purtroppo il negozio di informatica qua vicino non ha neanche una mobo con un socket compatibile o un processore skylake per verificare quale sia effettivamente il problema, della serie ci teniamo sempre aggiornati!:lol:

PS. i pin del socket mi sembravano OK
 
H

Heradan

Ospite
Non lo so perché difatti posso aver detto una capperata , però io quando fanno cosi le schede madri , le tiro fuori dal case per escludere qualsiasi cosa , poi vedi tu , al massimo apri subito rma :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Tocho Bonev

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili